Attentato terroristico a Monaco: almeno sei le vittime

monaco attentato ASI(ASI) Monaco – Ancora un attentato che sconvolge l’Europa, questa volta la strage è avvenuta in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, nella zona del parco olimpico, dove è avvenuta una sparatoria all’interno del centro commerciale Olympia Einkaufszentrum (Oez). Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il fuoco sia stato aperto da un commando di tre persone di cui uno si è suicidato e gli altri due si sono messi in fuga dopo la sparatoria.


In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco, ha dichiarato che la città si trova in una «grave situazione terroristica».
In un video pubblicato su Twitter si vede uno dei terroristi che esce dal McDonald's con una pistola e spara sulla folla.
In un successivo video si vede un altro uomo armato sul tetto del centro commerciale e successivamente fuggito nella stazione del metro. La metropolitana è stata immediatamente bloccata in tutta la città.
La Baviera in queste ore ha chiesto l'intervento dei GSG 9 (Grenzschutzgruppe 9), il corpo anti-terrorismo della Polizia Federale Tedesca Bundespolizei.
La Polizia invita su Twitter a «evitate i luoghi pubblici a Monaco. La situazione è ancora poco chiara», inoltre invita a non pubblicare su internet immagini dell'operazione in corso: «Niente foto o film. Aiutano gli attentatori».

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere