Nizza: numerosi morti e feriti durante i festeggiamenti del 14 luglio

camion nizza copy(ASI) Nizza – Sangue ed orrore nella notte dell’anniversario della presa della Bastiglia. Questo è l’orribile quadro che è andato in scena questa notte a Nizza.                                                                                                                 

Circa 78 vittime sono state falciate da un camion bianco che ha irrotto a Promenade des Anglais durante l’esecuzione dello spettacolo pirotecnico per i festeggiamenti del 14 luglio festa nazionale della Francia. La folla raccolta in loco per l’evento si è vista venire addosso questo autocarro che, secondo le testimonianze raccolte, alternava un’andatura “dritta” ad una “zig-zag”, nel tentativo di poter investire più persone possibili.

Sembra che durante la folle corsa del mezzo – durata all’incirca 2 km, alla velocità di 80 km – siano stati sparati anche dei colpi d’arma da fuoco provenienti dall’abitacolo dello stesso. Il camion, preso di mira dalle armi della polizia, si è poi fermato. L’autista – la cui identità sembra essere quella di un tunisino di 31 anni – è rimasto ucciso dai colpi sparati dagli agenti. All’interno del camion è stato rinvenuto un vero e proprio “arsenale” tra cui alcune granate.

Il bilancio, come scritto sopra, è quello di circa 78 vittime. Ma questo è un numero che si teme possa aumentare a causa della presenza di molti feriti, 42 dei quali versano in condizioni gravi.

L’attentato non è stato rivendicato ancora da nessuno. Infatti le autorità ancora si tengono caute nel dare l’accezione di “terrorista” a questo atto; anche se le dinamiche lasciano davvero pochi dubbi. Ma nonostante non vi sia ancora nessuna ufficiale rivendicazione, l'I.S.I.S. a mezzo web ha già festeggiato la notizia di un nuovo attacco contro l'Occidente.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere