Messico - Arriva il "Gran Fondo Giro d'Italia"

(ASI) La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Messico Alessandro Busacca, alla presenza del Governatore dello Stato del Messico Eruviel Avila Villegas, ha ospitato la conferenza stampa di lancio dell'edizione messicana del "Gran Fondo Giro d'Italia".
Presenti le principali testate giornalistiche del Paese. L'evento ha fornito l'occasione per presentare alla stampa il primo evento sportivo in Messico ispirato alla celebre competizione ciclistica. La gara, che si svolgera' nello Stato del Messico il 12 giugno, prevede la partecipazione di circa tremila persone, tra professionisti e amatori, provenienti da varie parti del mondo.

Il "Gran Fondo" è un circuito internazionale di eventi, nato nel 2012 negli Stati Uniti e che progressivamente si è esteso a tutto il mondo. L'idea è rendere l'esperienza del "Giro d'Italia" piu' accessibile ai ciclisti stranieri e diffondere a livello globale i suoi valori e la storia. Solo tra il 2012 e il 2013 ci sono stati otto eventi: due a Pasadena, altrettanti a Miami e uno a Sea Otter, New York, Beverly Hills, e Gerusalemme. Agli eventi hanno partecipato oltre diecimila corridori e 100 espositori.

Quest'anno ci sono state gia' diverse competizioni internazionali: una a Vienna e l'altra, che si terra' il 5 giugno, in Irlanda del Nord. Dopo la tappa messicana ce ne saranno altre negli Usa, a Panama, in Colombia, in Costarica e in Brasile. Precedentemente ce ne erano stati due in Italia: uno a Cividale del Friuli (22 maggio) e l'altro a Mortirolo (17 maggio).

Fonte e foto: www.esteri.it

Continua a leggere