Muore all’età di 100 anni Donna Assunta Almirante, pilastro della memoria storica della destra italiana.

ConiugiAlmirante2(ASI) Martedì 26 aprile ci ha lasciato all’età di 100 anniDonna Assunta Almirante, vedova del politico italiano Giorgio Almirante nonché leader storico del Movimento Sociale Italiano.

Assunta Almirante nacquea Catanzaro il 14 luglio del 1921 con il nome di Raffaella Stramandinoli, diventato poi Assunta per via del soprannome “Assuntina” con cui la chiamavano da bambina.

In prime nozze, all’età di 21 anni, sposò Federico de’ Medici, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Dopo la morte di Federico de’ Medici, sposòin chiesa Giorgio Almirante nel 1969 e vissero insieme fino alla morte del marito, avvenuta nel 1988.

Grazie alla sua grande personalità, ai suoi consigli e al legame con Almirante, venne per decenni considerata un pilastro della memoria storica della destra italiana.

Sostenne Gianfranco Fini alle elezioni del 1987 come segretario del Msi e, anche in seguito alla morte del consorte, continuò a interessarsi e a partecipare attivamente alla vita del partito.

Negli anni infatti fece spesso sentire il suo parere, come nel 1995 nella Svolta di Fiuggi, quando l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale, o nel 2007 quando partecipò all’assemblea costituente della Destra di Francesco Storace.

Oggi, in questa triste occasione, in molti hanno richiamato alla memoria la vita di Donna Assunta, elogiandone i pregi, i suoi elementi distintivi e sottolineando l’influenza che ha avuto in Italia.

Tra questi, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri la ricorda con affetto e commozione, sottolineando l’importanza che ha rivestito nella memoria di molti italiani: “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione.”

Anche il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni la commemora: "Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d'Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta"

I funerali si terranno giovedì 28 aprile alle 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto.

Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere