×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Canotaggio: A Piediluco il 1° Campionato Italiano Master

ROMA, 24 giugno 2011 - Sarà Piediluco (Terni) a ospitare la prima edizione del Campionato Italiano Master, una novità nel panorama remiero introdotta nel 2011 dal presidente federale Enrico Gandola e dal Consiglio Federale su proposta del responsabile nazionale Master Stefano Ottazzi e del gruppo di lavoro da lui coordinato.

Per la prima volta si assegneranno così i titoli italiani per i veterani del remo e sarà il campo di regata umbro, cuore pulsante del canottaggio azzurro, il teatro delle numerose e agguerrite sfide del fine settimana. L’organizzazione è a cura della Canottieri Piediluco (presidente Fabrizio Di Patrizi) in collaborazione con il delegato regionale Lorenzo De Cesare.

Da tutta Italia arriveranno 375 canottieri (306 uomini, 69 donne) che gareggeranno nelle specialità del singolo, due senza, doppio, quattro senza, quattro di coppia e otto. I Master sono divisi in varie categoria in base all’età: A (27-35 anni), B (36-42), C (43-49), D (50-54), E (55-59), F (60-64), G (65-69), H (70-74) ed I (over 75). Il canottaggio è uno sport per tutte le età, nella fascia C (43-49) troviamo il maggior numero di iscritti: 46 barche (16 singolisti, 7 due senza, sette doppi, 5 quattro senza, 5 quattro di coppia, 6 otto). La partecipazione è ammessa ai soli equipaggi societari, fatta eccezione per la gara dell’otto Maschile e Femminile, che sarà aperta anche agli equipaggi misti nellamisura del 25% ( timonieri inclusi ) con un massimo di due società partecipanti.

“Da tempo i Master richiedevano il Campionato Italiano. Il Consiglio Federale, per dare nuovi stimoli al movimento Master, in linea con gli obiettivi di programma e dopo un’attenta analisi portata avanti insieme al nostro responsabile nazionale Stefano Ottazzi ed al suo gruppo di lavoro, ha deliberato l'istituzione del Campionato – sottolinea il Presidente federale Enrico Gandola – La massiccia adesione di società ed equipaggi è un segnale di gradimento per questa nostra scelta, una vera e propria svolta per i Master”.

Per la manifestazione, c’è da sottolineare la collaborazione del Cantiere Filippi, sponsor della FIC, per il noleggio delle barche. Un bel servizio per i canottieri appassionati che possono raggiungere il campo di regata senza il carrello delle imbarcazioni.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi nella Sala del Consiglio del Comune di Terni, sono intervenuti il Vicepresidente Giovanni Miccoli, il Responsabile Master Stefano Ottazzi, l'Assessore Comunale Renato Bartolini ed il Delegato Regionale Umbria Lorenzo De Cesare.

Sono 55 le società iscritte: Amici del Fiume, Aniene, Armida, Arolo, Azzurra, Bardolino, Barion, Cavallini, Cerea, Corgeno, CUS Bari, CUS Catania, CUS Ferrara, CUS Milano, Salvo d’Acquisto, Dlf Roma, Esteri Roma, Firenze, Ilva Bagnoli, Irno, Lazio, Livornesi, LNI Brindisi, LNI Cagliari, Menaggio, Mincio, Moto Guzzi, Napoli, Ospedalieri Treviso, Pesarese, Pesaro, Piediluco, Posillipo, Pro Monopoli, Pullino, Ravenna, Roma, Sabaudia, Salaria, Saturnia, Savoia, Sebino, Tevere Remo, The Core, Tiber, Timavo, Tirrenia Todaro, Tritium, Varese, Velocior, VVF Billi, VVF Carrino, VVF Maggi, VVF Montesi e VVF Ravalico.

Il programma prevede l’accreditamento tra le 10 e le 12 di sabato, dalle 15 le batterie. Domenica, invece, a partire dalle 9 si scatenerà in acqua la sfida tricolore.

 

 

Continua a leggere