La decima Tappa è fatta per l’Eurocargo Rally Raid Team: un'altra tappa in rimonta nella classifica Camion all’Africa Eco race 2018

eurocargo13(ASI) AKJOUJT Mautitania ore 19.30 locali. Al momento la classifica è ancora ufficiosa. I piloti stanno ancora arrivando al bivacco in una tappa complessa e molto variegata con tanta sabbia e mille dune. Per noi, un bel settimo posto di tappa nella categoria Camion, ma bisogna ancora inserire le penalità si salto dei CP “
Per ora il nostro team ha fatto un percorso netto senza penalità, tranne un eccesso di velocità che ci ha dato 4 minuti” ci ha comunicato il nostro navigatore Marco Arnoletti.

Classifica in tempo reale

I nostri ragazzi, per quasi tutta la tappa, hanno avuto un problema sul sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio degli pneumatici, dovendo fermarsi a fare il gonfiaggio per un numero altissimo di volte, Beppe ci ha detto 44 volte, perdendo così molto tempo. “Oggi abbiamo guidato sia io sia Corrado; domani guiderò solo io. Il Lago Rosa è all’orizzonte. Domani una tappa corta, diciamo, che ci porterà finalmente in Senegal: l’arrivo è alle porte.”

Sabato 13 gennaio 2018

Step 11: AKJOUJT / ST LOUIS: 558 km

Partenza dal bivacco

Prova Speciale: Akjoujt / Fimlit: 219 km

Trasferimento : Fimlit / St Louis: 339 km 

Come sempre, questa speciale finale della Mauritania sarà relativamente breve per non perdere troppo tempo e permettere a tutti di unirsi al bivacco di Saint Louis durante le ore diurne, nonostante il passaggio della diga sul fiume Senegal e l’attraversamento del confine. L'intera prova si svilupperà su una pista sabbiosa e piuttosto ondeggiante tra le dune, con una zona di attraversamento abbastanza facile nella prima parte. Come in tutta la gara, questo settore cronometrato comprenderà il 30% di percorso totalmente nuovo. Una variazione che richiederà un ultimo tratto di navigazione su 50 km di fuori pista per trovare un passaggio tra le dune. Tutto senza l'aiuto del GPS. Un'ultima difficoltà che dovrebbe consentire di mantenere la suspense fino alla fine, vale a dire fino all'arrivo a Fimlit: il finale sarà sulla strada che porta verso il Senegal in modo che il maggior numero di pubblico possa fermarsi per celebrare i vincitori. In Senegal, il bivacco sarà installato sull'ex aeroporto di Saint Louis; mentre l'ultimo bivacco sarà installato sul vecchio aeroporto di Saint Louis. Una grande sorpresa attenderà tutti dalla carovana AFRICA ECO RACE® e sarà un altro luogo perfetto per godersi l'ultima serata sotto il cielo africano prima della passerella finale verso Dakar.

Continua a leggere