×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L'olandese Bouwe Bekking e Brunel ritornano alla Volvo Ocean Race 2014/15
(ASI) Amsterdam – 3 dicembre 2013 – Il velista olandese Bouwe Bekking ritorna per la settima volta alla Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, come skipper di un nuovo team presentato oggi ad Amsterdam. Per il velista e lo sponsor si tratta di una “questione aperta” visto che Bekking ha partecipato due volte alla regata senza riuscire ad ottenere la vittoria, e che Brunel cercherà per la terza volta di conquistare il trofeo più ambito della vela oceanica mondiale.

Team Brunel è il quarto team ad annunciare la partecipazione alla dodicesima edizione della Volvo Ocean Race, che prenderà il via il 4 ottobre 2014 con la Alicante In-port race, e una settimana dopo con la lunga rotta di oltre 39.380 miglia e quasi nove mesi di navigazione intorno al globo.

Per Bouwe Bekking quest'ultima sfida, che ha le sue radici in uno di paesi dalla più forte tradizione velica del vecchio continente, rappresenta una possibilità di rifarsi, avendo concluso sempre al secondo posto nella competizione che occupa un posto importante nella vela olandese e che ha avuto tre vincitori nella storia quarantennale del giro del mondo in equipaggio. Con questa regata Bekking eguaglierà il record di sette partecipazioni dello svedese Roger Nilson, dopo quasi trent'anni dal primo tentativo del 1985/86.

“Ancora un team olandese alla Volvo Ocean Race, lo dobbiamo alla nostra tradizione e alle generazioni future. Ma, soprattutto, è perché questa è la più bella regata del mondo” ha detto un entusiasta Bouwe Bekking, che prenderà il timone della barca portacolori arancio con serie possibilità di aggiungere un tassello alla già vittoriosa storia della sua nazione nell'evento. “Il nostro paese è conosciuto nel mondo come la nazione dei mulini a vento, delle dighe, dei tulipani, del formaggio, degli zoccoli e... della Volvo Ocean Race. La regata fa parte del nostro DNA sportivo.” Riferendosi alla partnership con Brunel, la società specializzata nella gestione, nella ricerca di personale e nella consulenza aziendale, Bekking ha aggiunto che: “Si tratta di una grande opportunità di rinforzare l'immagine di Brunel nel mondo, un'immagine di diversità, internazionalità e dinamismo. La Volvo Ocean Race è lo strumento perfetto per mandare questo messaggio.”

Il CEO di Brunel, Jan van Barneveld ha dichiarato: “Siamo davvero felici che Brunel abbia nuovamente un team tutto suo, e una sua barca partecipante alla più interessante e prestigiosa regata del nodo. La formula dell'evento è stata migliorata in modo significativo, le barche sono identiche e quindi saranno gli uomini a fare la differenza. E' una questione di qualità e di collaborazione fra persone, un concetto che incarna perfettamente lo spirito di Brunel! Il nostro obiettivo sono le persone, lo sport e la vittoria.”

Il team va ad aggiungersi all'equipaggio femminile di Team SCA, all'Abu Dhabi Ocean Racing e ai cinesi di Team Dongfeng nella lista degli iscritti dell'edizione 2014/5 della regata.

Gli olandesi hanno un passato glorioso nel giro del mondo a vela, che ha avuto inizio già quando la regata si chiamava Whitbread Round the World Race. Nell'edizione 1977/78 fu vinta dal leggendario skipper Conny van Rietschoten a bordo di Flyer, che bissò il successo nel 1981/82 e che rimane a tutt'oggi l'unico skipper ad aver vinto due volte la Volvo Ocean Race. Brunel ha invece debuttato nel 1997/98 con BrunelSunergy ed è tornata nell'edizione 2005/06, vinta dai connazionali olandesi di ABN AMRO ONE.

Il veterano della regata, a cui ha preso parte tre volte, e presidente di Sailing Holland, Gideon Messink, si è detto felice di vedere che tutto il duro lavoro di preparazione messo in campo dal team stia dando i suoi frutti. “Il nostro obiettivo è di parteciapre con un team vincente alla Volvo Ocean Race. Il monotipo high-tech Volvo Ocean 65 rappresenta un grande passo avanti, perchè ora l'attenzione si sposta sugli aspetti sportivi e il lavoro d'équipe. Siamo contenti di aver trovato un team perfetto, con migliaia di miglia di esperienza in ogni settore. Abbiamo uno dei migliori velisti e skipper del mondo, Bouwe Bekking, che ha già partecipato due volte e un altro velista di altissimo valore come Gerd-Jan Poortman, già nel team.Brunel, poi, è uno sponsor molto ambizioso con buone radici nello sport velico, la nostra organizzazione si basa sull'esperienza e sulle capacità, sia a terra che in mare. E, non meno importante, abbiamo dalla nostra parte gli olandesi.”

Il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad ha aggiunto: “Questo annuncio è una notizia molto positiva. Brunel è uno sponsor che torna a partecipare alla regata per la terza volta, e orami possiamo dire che faccia parte della famiglia. Sono motivati a vincere e sono uno sponsor fantastico. Bouwe, è un grande velista e uno skipper con una grandissima esperienza. E' arrivato vicino alla vittoria molte volte, sono sicuro che ha qualche conto in sospeso da regolare con la regata. Questo sarà un vero team olandese e sarà sicuramente al centro dell'attenzione in un paese che conosce così bene l'evento, cominceranno ad allenarsi presto, tutti i tasselli stanno andando al loro posto.”

Lo sponsor secondario del team sarà Moduleo®, una divisione del gruppo IVC Group, leader mondiale nel settore delle pavimentazioni in vinile.


Chi è Brunel
Brunel International N.V. È un fornitore di servizi internazionale specializzato nella gestione delle risorse e delle conoscenze nei campi dell'ingegneria, del petrolifero, dell'aerospaziale, dell'automobile, ICT, della finanza, legale, assicurativo e bancario. I servizi sono forniti con la forma di gestione del progetto,Project Management, del Secondment e della consulenza. Creata nel 1975, la società è divenuta attore globale con oltre 11.000 addetti e un bilancio annuale di 1.2 miliardi di Euro (dato 2012). La società è quotata all'Euronext di Amsterdam. Per maggiori informazioni su Brunel International N.V. Visitate il sitv www.brunel.net

Sailing Holland
Sailing Holland nasce dalla collaborazione fra Bouwe Bekking, Gideon Messink e Gerd-Jan Poortman con l'obiettivo di creare un equipaggio olandese per la Volvo Ocean Race 2014/15.

La presenza di Brunel nella regata
1997-98 BrunelSunergy (ottava posizione overall)
2005-06 Brunel (settima posizione overall)
2014-15 Team Brunel

Le partecipazioni di Bouwe Bekking nella Whitbread / Volvo Ocean Race
1985-86 Philips Innovator (secondo overall)
1993-94 Winston (quarto overall classe Whitbread 60)
1997-98 Merit Cup (secondo overall)
2001-02 Amer Sports One (terzo overall)
2005-06 movistar (sesto overall
2008-09 Telefonica Blue terzo overall)

Le partecipazioni di Gerd Jan Poortman nella Whitbread / Volvo Ocean Race
2005-06 Team ABN AMRO TWO (quarto overall )
2008-09 Team Delta Lloyd (sesto overall)

La storia della vela olandese al giro del mondo

Cornelis (Conny) van Rietschoten fu skipper e vincitore delle edizioni 1977/78 e 1981/82 della Whitbread a bordo di Flyer e Flyer II ed è l'unico skipper ad aver vinto due volte la regata.

ABN AMRO ONE con skipper il neozelandese Mike Sanderson vinse nell'edizione 2005/06, conquistando la terza vittoria orange nella storia della regata.

Hans Bouscholte (1997/98 su BrunelSunergy) e Roy Heiner (1997/98 su BrunelSunergy) sono stati gli ultimi skipper olandesi con un team olandese a prendere parte alla regata.

Bouwe Bekking è stato l'ultimo skipper olandese nel 2008/09 con Telefónica Blue. La regata del 2014/15 segnerà la sua settima partecipazione.

L'ultimo team olandese è stato Team Delta Lloyd nel 2008/09.

Il primo velista olandese del giro del mondo fu Tjerk M. Romke de Vries, imbarcato a bordo di Sayula II, vincitore della prima edizione nel 1973-74.

Team olandesi del passato

1977-78 Flyer
1977-78 Tielsa
1981-82 Flyer II
1985-86 Philips Innovator
1985-86 Equity & Law
1989-90 Equity & Law II


1997-98 BrunelSunergy
2005-06 Team ABN AMRO TWO
2005-06 Team ABN AMRO ONE
2005-06 Brunel
2008-09 Team Delta Lloyd
2014-15 Team Brunel



Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

Giustizia. Vietri (FDI), criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo

(ASI) “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte degli esponenti di Pd e M5S, nel silenzio assordante degli amministratori locali a loro ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Reddito di cittadinanza, Danilo Toninelli (ex Ministro): “Odiano i poveri e li hanno convinti sia colpa loro. cosa ha portato questo? A un suicidio ogni dieci ore” 

(ASI)  Roma - “Viviamo nell’era dell’intrattenimento politico dove da una parte c’è chi dice una cosa priva di fondamento, dall’altra c’è chi la contraddice senza ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113