×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Tennis: Rafa Nadal trionfa per la sesta volta a Parigi

(ASI) Eguaglia le vittorie di Borg nella manifestazione Parigina
Rafael Nadal ha vinto il suo sesto titolo del Roland Garros. Il Maiorchino ha sconfitto in finale Roger Federer con lo score di 7-5 7-6 5-7 6-4, eguagliando un mito della racchetta quale Bjorn Borg.

Infatti con la vittoria di domenica Rafa Nadal è arrivato a conquistare la sua sesta coppa dei moschettieri proprio come l'ex tennista svedese. Il primo set ha visto partire a mille lo svizzero. Nadal ha dovuto fronteggiare ed annullare la palla del possibile 2-6 vincendo però poi in rimonta il primo set con il punteggio di 7-5. Nella seconda partita tutto sommato grande equilibrio tra i due e si è dovuto ricorrere al tiebreak poi vinto dallo spagnolo. Nel terzo set grande ritorno di Roger Federer.
Ma l'ultimo set è stato senza storia. Lo spagnolo conserva il primo posto nel ranking mondiale se pur di pochi punti sul serbo Nole Djokovic. Questa delle sei è forse una delle più belle vittorie del Maiorchino, perché non partita con tutti i favori dei pronostici degli addetti ai lavori. Perché fra i giocatori c'era un Djokovic in forma strepitosa e imbattuto in stagione prima della sconfitta in semifinale proprio per mano dello Svizzero Roger Federer. Ma lo spagnolo ha vinto ancora. E ancora è lui il più forte sulla terra battuta. E' Jim Courier ex campione degli anni 90 a consegnare il trofeo al vincitore,scorrono le immagini della sua vittoria al Roland Garros sul grande monitor del centrale, poi vengono chiamati i finalisti, lo sconfitto e il vincitore: Rafa alza con forza la coppa dei moschettieri, Roger è un pochino amareggiato e forse ancora ripensa a quello che ha sprecato nel primo set. Da sottolinerare inoltre il magico feeling che ha Rafa Nadal con questa chermess denominata da tutti come un vero e proprio campionato del mondo su terra battuta. Negli ultimi sette anni il Maiorchino ha perso a Parigi solo una partita. Ed ora i commenti di due Giocatori che si stimano da sempre quelli di Rafa e Roger a fine gara. Roger: "Congratulazioni a Nadal, ancora una volta. Tu sei il migliore sulla terra, sono molto soddisfatto del mio torneo, fiero di quello che ho fatto in queste due settimane. Grazie infinite al pubblico che mi ha sempre sostenuto". Il Tutto rigorosamente in Francese con il Pubblico che applaude lo Svizzero proprio come se fosse un connazionale. Nadal: "Congratulazioni per il tuo livello di gioco in queste due settimane, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere ancora qui, soprattutto il mio staff, senza di loro non potrei riuscire a vincere niente". E' stato un torneo che ha prodotto spettacolo in tutte e due le settimane sin dall'inizio. Il Fatto di trovare in semifinale tutte e quattro le teste di serie del ranking mondiale è un fatto emblematico. Abbiamo assistito forse alla piu' bella partita degli ultimi anni quella in semifinale tra Nole Djokovic e Roger Federer da far rivedere ai bambini che vogliono avvicinarsi a questo sport meraviglioso. Grande varietà di colpi vincenti, vole',dritti e rovesci da fondo campo che hanno fatto divertire tutti. Ora l'appuntamento per il tennis mondiale si sposta sulle superfici erbose che fanno da cornice tra quindici giorni al torneo di Wimbledon. Un'altra finale tra Roger e Nadal? Oppure un grande Nole Djokovic che diventerà il numero uno del mondo? Tra un mese la risposta.

Continua a leggere