×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Scacchi Campionato Italiano Assoluto, risultati, commenti,classifica al III turno
Scacchi Campionato Italiano Assoluto III giornata

Siamo al terzo turno e, piano, piano il Campionato Italiano assoluto di scacchi sta entrando nel vivo. Dvirnyy e Caprio hanno fatto una veloce patta. Partita spagnola durata 15 mosse. Per la serie risparmiamo le energie in quanto il torneo è lungo. Infatti si giocheranno 11 turni e la prima pausa è prevista per martedì 6 dicembre.

Parità anche fra gli esperti Grandi Maestri Godena e Brunello. Brunello ha sfoderato con i pezzi neri la solida difesa Caro Kann e Godena non è riuscito a sfondare la muraglia di pedoni e al 33° tratto si sono accordati per dividere mezzo punto a testa. Da ricordare che negli scacchi quando si sceglie di forzare le posizioni equilibrate, la maggior parte delle volte chi lo fa, perde. Invece vittoria in bello stile del Grande Maestro Ortega. L'italo-cubano è al suo secondo successo su 3 gare ed è riuscito a prevalere contro il bravo Rombaldoni Denis. Partita di donna classica tutta giocata all'attacco e terminata con l'assalto al re. Micidiale e spettacolare è stata la sequenza di mosse che ha costretto all'abbandono lo sfidante. Continua la marcia inarrestabile del giovane Marco Codenotti che si è imposto anche sul coetaneo Genocchio. Marco apre di re e Genocchio lo sfida con la temibile difesa siciliana. Entrambi adottano varianti taglienti. Tutti e due vogliono l'intera posta. Si avverte l' odore acre della lotta sulla scacchiera, Codenotti riuncia all'arrocco per una maggiore attività dei pezzi. Scelta giusta che gli permetterà di conquistare alla 19 mossa il vantaggio di un pedone. Materiale in più che con abilità gli darà il là per la vittoria, non prima di una strenua resistenza attuata da Genocchio e durata 60 tratti.
Didattico è stato l'incontro fra il favorito e stella a livello mondiale Caruana contro Rombaldoni Axel. Partita di donna preparata in ogni minimo dettaglio. Posizione teorica raggiunta rapidamente in 16 mosse . Da questa propsettiva preparata a tavolino inizia la battaglia fra i due. Da un lato trovamo Rombaldoni Axel molto pugnace che risponde colpo su colpo ai geniali fendenti di Caruana. Dall'altro la classe di Caruana che vuole prendere il sapravvento. Sopra il rettangolo magico delle 64 caselle è scontro fra le due diverse creatività. Alla fine ad avere la meglio e la tecnica, l'esperienza, la forza di Caruana. A Rombaldoni Axel non solo va dato l'onore delle armi, ma va riconosciuto il merito di aver giocato senza timori riverenziali contro il favorito del torneo.
Ormai è diventato un classico, il perugino Roberto Mogranzini è l'ultima scacchiera a terminare il turno di gioco ed a tenere in 'apprensione' i suoi numerosi tifosi. La sconfitta di ieri deve essere metabolizzata subito. C'è il rischio che possa lasciare il segno a livello psicologico. Però oggi Roberto si presenta molto concentrato contro il bravo Bruno, scacchista coriaceo e forte. Partita di donna con alfiere bianco in fianchetto, stile Catalana. Roberto uno dei massimi esperti delle aperture riesce a prende un vantaggio al 17° tratto e vince un pedone.
Dura la reazione dell'avversario, ma Roberto tiene bene la scacchiera e contrattacca. Alla fine dopo 86 mosse e dure battaglie Bruno con una risorsa tattica riesce a pareggiare nonostante Roberto abbia 2 pedoni di vantaggio. Peccato., per ora per il perugino l'appuntamento con il successo è rimandato.




Terzo Turno

Ortega-Rombaldoni D. 1 - 0
Codenotti-Genocchio 1 - 0
Caruana-Rombaldoni A. 1 - 0
Godena-Brunello 0,5-0,5
Mogranzini-Bruno 0,5-0,5
Dvirnyy-Caprio 0,5-0,5

CLASSIFICA dopo il 3° Turno
1-3 Caruana, Ortega, Codenotti punti 2,5
4 Godena punti 2
5-6 Dvirnyy, Caprio, punti 1,5
7-11 Mogranzini, Rombaldoni D.,Genocchio, Brunello, Bruno punti 1,0
12, Rombaldoni A. punti 0,5

Continua a leggere