×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Mondiali Rugby: Scozia Georgia una vera battaglia

SCOZIA – GEORGIA 15 – 6

 



(ASI) Inizia come ci si aspetta la partita, i primi dieci minuti sono un vero e proprio autoscontro con una Georgia molto molto ruvida, ma con una Scozia che si è preparata molto bene a questa partita mettendo più “carne” in Mischia, sia in campo che in panchina. A passare in vantaggio sono proprio i Georgiani al 15 min. con un piazzato da metà campo trasformato dall’apertura georgiana Kurikashvili, Georgia che fino quel momento nonostante il vantaggio non è mai entrata nei 22 scozzesi. Svantaggio che scuote la Scozia, che inizia a giocare, a trovare degli ottimi ricicli, e a mettere in difficoltà la rocciosa difesa georgiana. A metà primo tempo la Georgia inizia ad innervosirsi e a regalare calci alla Scozia, al 20 Parks sbaglia il primo piazzato, ma dopo 3 minuti si rifà piazzando il seguente calcio per un mani in Ruck dei georgiani. La Georgia comincia ad essere sempre più nervosa, disunita ed inizia a commettere errori grossolani, mostrando un gioco un po’ confusionale e mal organizzato, al 27 minuto Parks sbaglia ancora un piazzato, e come prima si rifà piazzando il seguente al 32 minuto. Al 38 un colpo di genio di Parks con un bellissimo Drop, ma dopo poco più di un minuto rischia di vanificare il tutto cercando di liberare in fallo laterale per chiudere il primo tempo, con un calcetto tirato con leggerezza ed intercettato dalla mischia georgiana. Georgia che non capitalizza a pochi metri dalla linea di meta, perché la Scozia commette fallo e dopo il tempo regolamentare le mischie non si giocano quindi tutti negli spogliatoi, e Scozia che tira un sospiro di sollievo. La pausa serve soprattutto ai georgiani, che recuperano bene la concentrazione in difesa, la Scozia comunque ricomincia a giocare bene, ma commette molti errori grossolani in attacco, come al 48 quando si distende bene in attacco con una serie di passaggi dopo aver rubato una touche ma poi perde la palla in avanti, ma Parks inizia a salire in cattedra ed ad usare ottimamente il gioco al piede, rimanendo comunque impreciso sui piazzati, sbagliandone uno al 62 minuto causato da un fallo georgiano in mischia. Al sessantacinquesimo minuto bellissima azione scozzese, che dopo un paio di ricicli arriva a pochi passi dalla meta con una corsa di quasi quaranta metri di Rory Lamont.
 I primi punti del secondo tempo arrivano a dieci minuti dalla fine della partita, con un piazzato di Parks, al quale risponde subito Kvirikashvili, lasciando accesa la speranza di ottenere almeno il punto di bonus per la sconfitta con meno di sei punti di scarto. Secondo tempo georgiano più calmo sotto l’aspetto caratteriale, ma sempre indisciplinato sotto l’aspetto tecnico tattico, commettendo molti falli, ed al settantaseiesimo minuto è Parks ad approfittarne piazzando il calcio del definitivo 15-6 che chiude l’incontro e le speranze georgiane di conquistare il punto di bonus. Il gioco georgiano, ha tarpato le ali alla Scozia, impedendogli di mostrare le maggiori qualità tecniche del quindici del “cardo”. Per i georgiani oltre alla buona prova del pacchetto di mischia , ottima la prova della terza centro Basilaia. La Scozia pur subendo il gioco ruvido dei georgiani, in realtà non è mai stata messa in vera difficoltà, anche se ha mostrato dei limiti nell’imporre il proprio gioco, a risaltare nel gioco scozzese la prova di Big Jim Hamilton, e la buona sintonia dei fratelli Lamont nel primo tempo. Curiosità i fratelli Lamont sono l’ottava coppia di fratelli ad aver giocato insieme nella nazionale scozzese.

RUGBY PARK STADIUM 14/09/11 INVERCARGILL

TABELLINO: 15 min. C.P. Kvirikashvili(GE), 23 min. C.P. Parks(SC), 32 min. C.P. Parks(SC), 38 min. Drop Parks(SC), 70 min. C.P. Parks(SC), 72 min. C.P. Kvirikashvili(GE), 76 min. C.P. Parks(SC).

SCOZIA: 15 R.Lamont(71min. 22 Patterson),14 Evans,13 De Luca,12 Morrison,11 S.Lamont,10 Parks,9 Lawson,8 Brown,7 Renne,6 Strokosch,5 Hamilton,4 Hines(71 min. 19 Gray),3 Murray,2 Ford,1 Jacobsen. 16 Hall, 17 Cross, 18 Dickinson, 20 Vernon, 21 Cusiter. All. Andy Robinson.

GEORGIA: 15 Gigauri,14 ,13 ,12 Zibzibadze,11 Todua(67 min. 22Urjukashvili),10 Kvirikashvili,9 Abuseridze,8 Basilaia(64 min. 19Kolelischvili),7 Gorgodze,6 ,5 Maisuradze(50 min. 18Chikaidze),4 Datunashvili,3 Zirakashvili,2 Bregvedze(64 min. 16Georgadze),1 Khivgagishvili. Panchina20 ,21 ,All. Dixon.

Continua a leggere