×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cammarelle, Valentino, Picardi e Mangiacapre puntano al podio più alto dei

Verso Londra 2012…
Cammarelle, Valentino, Picardi e Mangiacapre puntano al podio più alto dei
39mi Campionati Europei Elite
Ankara (Turchia) 15-25 giugno 2011 

 

Alla vigilia delle Semifinali i quattro azzurri che hanno conquistato un posto sicuro sul podio europeo sono determinati a raggiungere il gradino più alto. Una tappa obbligata per l’olimpionico Cammarelle, determinato a mettere al collo la medaglia d'oro. Una prova importante per il campione mondiale Valentino che vuole ritrovare se stesso e raggiungere il massimo della forma. Un traguardo, il terzo posto, da superare per il bronzo olimpico Picardi. Una meta fondamentale per il giovane ma promettente Mangiacapre, desideroso di fare esperienza in vista dei Campionati Mondiali. Quattro incontri da non perdere che saranno trasmessi in diretta su Sportitalia.

Nella giornata di riposo dei 39 Campionati Europei Elite, la Squadra Azzurra si prepara al grande evento delle Semifinali che domani sul quadrato di Ankara vedranno in gara quattro pugili italiani pronti a dare il massimo per conquistare il passaggio alle ambite Finali di venerdì.

Nei 52 Kg., dopo il match durissimo dei Quarti di Finale contro l’irlandese Michael Conlan, l’agente delle Fiamme Oro Vincenzo Picardi, di Casoria e da poco diventato papà del piccolo Danny, dovrà affrontare un avversario ancora più ostico, il russo Georgy Balakshin, anche lui come l’azzurro bronzo olimpico a Pechino 2008 nei 51 Kg. Si prospetta una finale anticipata che per Picardi rappresenta anche la svolta: "Sono consapevole della difficoltà del match che mi aspetta ma ho già battuto due volte Balakshin e questa volta ho una motivazione in più: superare il terzo posto! Ormai sono l’uomo della medaglia di bronzo e sinceramente vorrei togliermi di dosso questa etichetta. So che ce la possa fare. Appartengo ad una categoria di peso difficile e molto agguerrita ma questo deve essere per me uno stimolo in più per aspirare al podio più alto. Sono tranquillo, concentrato e pronto per l’incontro di domani".

Una sfida con se stesso per l’altro agente delle Fiamme Oro Domenico Valentino, che nei 60 Kg. si è guadagnato il passaggio alle Semifinali battendo lo svedese Redouane Kaya. Il campione mondiale in carica della categoria stando al risultato finora ottenuto sembra essere al top. Ma per il "cubano di Marcianise" è ancora molta la strada da fare per arrivare alla forma fisica ideale: "Mi sento bene e penso di averlo dimostrato ma non sono al cento per cento. Ho raggiunto solo il sessanta per cento delle mie possibilità e fortunatamente riesco a gestire al meglio le prestazioni. Da fuori posso sembrare il Valentino di un tempo ma non è così. Ho tanta voglia di arrivare e sono motivato come non mai ma anche consapevole che posso dare molto di più. E così sarà nella corsa al podio mondiale. Domani incontrerò un avversario alla mia portata ma, come ripeto sempre: ‘ogni match è una finale’". In Semifinale Mirko si troverà di fronte all’ucraino Volodymyr Matviichuk.

La rivelazione azzurra di questi Campionati, il campano Vincenzo Mangiacapre, dell’Excelsior Boxe di Marcianise e vicecampione italiano del 2009, che ha disputato uno spettacolare incontro di Quarti di Finale nei 64 Kg. contro l'ostico ed esperto ungherese Gyula Kate, non ha dubbi sull’obiettivo da raggiungere: "Arrivare in Finale, una meta che mi sembrava impossibile ma, dopo l’incontro di ieri, sono molto più sicuro. Certo, il match è stato duro e ne ho risentito anche fisicamente, ma la soddisfazione di aver ricevuto i complimenti anche dal Capo Delegazione della Squadra Ungherese è stata troppo grande. Domani affronterò un avversario difficile ed esperto, l’inglese Thomas Stalker, medaglia d’argento agli scorsi Europei nei 60 Kg., ma se partirò con la stessa convinzione di ieri di sicuro avrò buone possibilità. Comunque ce la metterò tutta!".

I riflettori domani saranno puntati soprattutto sul numero uno al mondo del pugilato dilettantistico: l’olimpionico di Pechino 2008 e due volte campione del mondo (nel 2007 a Chicago e nel 2009 a Milano) Roberto Cammarelle, intenzionato a mettere al collo nei +91 Kg. la medaglia d’oro, l’unica che manca al suo lungo e prestigioso curriculum sportivo. Dopo gli argenti conquistati a Perm nel 2002 ed a Pola nel 2004, per l’agente delle Fiamme Oro, di Cinisello Balsamo ma residente ad Assisi, l’oro è d’obbligo: "Devo arrivare al gradino più alto. Questa è una tappa di avvicinamento importante per il pass olimpico e per me anche un obiettivo da raggiungere per completare la mia carriera. Sono tranquillo e finora ho cercato di dosare le energie. L’incontro di ieri mi è servito ad entrare nel vivo del campionato, pur avendo di fronte un avversario poco tecnico. Il match di domani con il rumeno Miahi Nistor non mi preoccupa ma si tratta pur sempre di una Semifinale e quindi la concentrazione e la determinazione faranno la differenza".

Un unico obiettivo ma tante motivazioni, tra cui la selezione delle teste di serie che parteciperanno ai Campionati Mondiali Elite, in programma a Baku dal 22 settembre al 10 ottobre e validi per le qualificazioni olimpiche, che avverrà proprio in occasione di questi Campionati Europei.

 

MESSA IN ONDA IN DIRETTA SU SPORTITALIA 1 e 2

Le Semifinali dei 39mi Campionati Europei Elite, in programma giovedì 23 giugno p.v. ad Ankara, saranno trasmesse in diretta da Sportitalia 1 a partire dalle ore 13.00 e fino alle ore 16.00 (1^ sessione di gara) e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (2^ sessione di gara).

Su Sportitalia 2 alle ore 22.30 andrà in onda una sintesi della giornata.

Le Finali dei 39mi Campionati Europei Elite, in programma venerdì 24 giugno p.v., saranno trasmesse in diretta su Sportitalia 2 a partire dalle ore 13.00.

La telecronaca degli incontri sarà a cura del giornalista Fabio Panchetti affiancato da Paolo Taveggia (General Manager di Dolce & Gabbana Milano Thunder).

 

IN DIRETTA ON-LINE SU AIBA BOXING TV (CANALE YOUTUBE DELL’AIBA)

Le Semifinali e Finali dei 39mi Campionati Europei Elite, in programma giovedì 23 giugno e venerdì 24 giugno p.v., saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube dell’AIBA "AIBA Boxing TV" - http://www.youtube.com/aibaboxingtv

 

UNA SFIDA STORICA PER L’ITALIA… Che è dal 1998 che non conquista una medaglia d’oro. In occasione dei 32mi Campionati Europei Senior svoltisi in Bielorussia a conquistare il podio più alto fu il massimo Giacobbe Fragomeni. A seguire gli azzurri non sono andati oltre la medaglia d’argento: nel 2000 a Tampere in Finlandia con Paolo Vidoz, argento nei +91 Kg.; nel 2002 a Perm in Russia con Roberto Cammarelle, argento nei +91 Kg., con Michele Di Rocco e Fernando Brunet Zamora, medaglie di bronzo rispettivamente nei 60 e 63,5 Kg.; nel 2004 a Pola in Croazia con Alfonso Pinto e Roberto Cammarelle, medaglie d'argento rispettivamente nei 48 Kg. e +91 Kg., e Domenico Valentino, bronzo nei 60 Kg.; nel 2006 a Plovdiv in Bulgaria con Alfonso Pinto, argento nei 48 Kg. Nel 2008 a Liverpool il tricolore è uscito di scena agli ottavi di finale con Dario Vangeli (Kg. 64), ultima speranza azzurra dopo Alfonso Pinto (Kg. 48), Alessio Di Savino (Kg. 57) e Alessandro Sinacore (Kg. 81). Nel 2010 l'Italia si è rifatta con la conquista della medaglia di bronzo nei 51 Kg. da parte dell’azzurro Vincenzo Picardi.

 

Info e risultati dei campionati su http://eubc-boxing.org/ e www.fpi.it  

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113