×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
A Napoli si sono laureati i dieci campioni d’Italia 2010

88mi Campionati Italiani Assoluti Maschili
Palazzetto dello Sport "Palabarbuto" Fuorigrotta (NA) 4-8 dicembre 2010

Per la quinta volta Napoli consegna la maglia tricolore ai campioni d’Italia che avranno accesso alla Nazionale Italiana Elite. A bordo ring un ricco parterre tra cui il Presidente Federale Franco Falcinelli, il campione e testimonial dell’evento Patrizio Oliva, il campione ed organizzatore Elio Cotena ed un ospite d’eccezione: il Direttore Generale AIBA Mr. Ho Kim.

Si è conclusa con successo la cinque giorni dedicata alla grande boxe dilettantistica. Indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzato dall’A.S.D. Cotena & Oliva Boxing Group, con il patrocinio del Comune di Napoli, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal CONI Regionale e CONI Provinciale e dall’USSI, gli 88mi Campionati Italiani Assoluti Maschili hanno visto brillare sul quadrato del Palazzetto di Fuorigrotta, nel cuore della città di Napoli, i migliori atleti Elite d’Italia. Dieci le categorie di peso in gara (Kg. 49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, 91 +91), in base alla riforma dell’ente mondiale AIBA in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012, per 105 atleti partecipanti in rappresentanza di 16 regioni e dei Gruppi Sportivi dell’Esercito e delle Fiamme Oro.

Dopo i saluti di rito da parte delle autorità locali e del mondo del pugilato, la presentatrice Ornella Mancini ha passato la parola alla speaker federale Rita Di Domenicantonio che ha presentato i primi due atleti in gara che si sono contesi la maglia tricolore dei 49 Kg. Al alzare il braccio della vittoria, nell’incontro arbitrato dal campano Domenico Meccariello, è stato l’abruzzese Andrea Guagnano, della Boxe San Salvo, che ha battuto per 5 a 4 in un incontro combattuto il piemontese Simone Russo, della Boxe Fitness Barge. A premiare i due atleti con la maglia tricolore, la medaglia d’oro, l’orologio Timex e la borsa Boxeur des Rues per il vincitore e la medaglia d’argento e lo zaino Boxeur des Rues per il vicecampione, è stato il campione e testimoniale dell’evento Patrizio Oliva.

Atteso il match dei 52 Kg., arbitrato dall’umbro Simone Ciccotti, in cui si è riconfermato campione italiano il caporalmaggiore Alex Ferramosca, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che si è imposto per 12 a 2 sul calabrese Riccardo D’Andrea, della Team Morello. Con colpi veloci Ferramosca ha trovato il ritmo giusto per anticipare l’avversario e portare a termine colpi incisivi. I due atleti sono stati premiati dal Presidente Federale Franco Falcinelli.

Nel terzo incontro, arbitrato dal calabrese Pierpaolo Avolio, valido per la categoria dei 56 Kg., con colpi lunghi e precisi il campano Ciro Cipriano, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Guanto d’Oro d’Italia 2010, è riuscito ad imporsi per 7 a 0 sul laziale Mario Alfano, della Boxe Roma San Basilio. A premiare il campione e vicecampione è stato il Presidente di Eventualmente e dell’ASD Cotena & Oliva Boxing Group Luciano Cotena.

Ad esultare nei 60 Kg. con un tifo da stadio, nell’incontro diretto dal pugliese Aniello Palmieri, è stato l’atleta di casa Fabio Introvaia, dell’ASD Medaglia d’Oro, protagonista insieme al cagliaritano Gaetano Putrone, della Kroton Boxe, di un incontro combattuto. Introvaia, che si è confermato la rivelazione di questi campionati, è riuscito ad tenere testa al suo avversario e con astuzia ha chiuso il match. A premiare i due atleti è stato il Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Arbitri-Giudici della FPI Angelo Musone, medaglia d’argento a Los Angeles ’84.

Nei 64 Kg. ad indossare la maglia tricolore è stato il pugliese Dario Donato Vangeli, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che con determinazione e grande velocità di gambe, sotto la direzione dell’arbitro toscano Carlo Franchi si è laureato campione d’Italia battendo per 7 a 2 il siciliano Ignazio Crivello, della Polisportiva Little Club. I premi sono stati consegnati dal Vicepresidente Federale e Coordinatore del Settore Tecnico Nazionale FPI Alberto Brasca.

La seconda vittoria per l’Abruzzo è arrivata nei 69 Kg. con l’abile e giovane Danilo Creati, della Pugilistica Di Giacomo, che con grande abilità tecnica è riuscito a vincere l’esperienza del pugliese Antonio Santoro, della Boxe Iaia, battendolo per 5 a 1. Arbitro dell’incontro è stato il laziale Giulio De Maldè. A salire sul ring per le premiazioni è stato l’attore napoletano Mario Porfito.

Nei 75 Kg. a contendersi la maglia tricolore, nell’incontro arbitrato dalla pugliese Maria Rizzardo, sono stati il friulano Luca Esposito, della Fearless Boxing Team, ed il marchigiano Andrea Marziali, dell’Ascoli Boxe. Esposito, in guardia chiusa ha reso difficile il compito di Marziali che si è trovato di fronte un atleta esplosivo ed ostico che ha messo al collo la medaglia d’oro con il punteggio di 7 a 2. A consegnare i premi sono stati i consiglieri federali Elisabetta Patroncini, Coordinatrice della Commissione Tecnica Nazionale Femminile, e Massimo Scioti, Coordinatore del Settore Tecnici Sportivi della FPI.

Intenso l’incontro degli 81 kg. che, sotto la direzione dell’arbitro emiliano Diego Guida, ha visto prevalere il pugliese Luca Capuano, della Rodio Brindisi, che con una boxe incisiva ha schivato e messo a segno i colpi della vittoria battendo per 9 a 3 l’esperto laziale Ivano Del Monte, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Il campione ed il vicecampione sono stati premiati dal Responsabile della Nazionale Italiana Elite Raffaele Bergamasco.

Bellissima la finale dei 91 kg. tra il laziale Francesco Soggia, dell’A.S. Gym Boxe Setteville Nord, ed il siciliano Biagio Imbesi, della Tigers Kombact Boxe. Un match di altissimo livello, arbitrato dal campano Roberto Pepe e giocato in potenza e velocità dai entrambi i pugili fino all’ultimo round in cui Imbesi ha tentato la rimonta trovando, però, un avversario di pari livello che, fino allo stremo, ha portato dalla sua il risultato vincendo per 16 a 11. A premiare i due valorosi atleti sono stati il Presidente del Comitato Regionale Campania Enrico Apa e l’on Giovanni Smimmero.

Ultimo incontro di questi avvincenti campionati, è stato quello dei +91 Kg. Nel derby del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, arbitrato dal marchigiano Alberto Lupi, i due agenti Mario Federici, laziale, e Francesco Rossano, campano, hanno dato prova di grande coraggio. Dopo una prima ripresa equilibrata, il marcianisano Rossano, pressato da Federici, ha cercato di trovare un varco per colpire l’avversario ed aggiudicarsi l’incontro che si è concluso sul punteggio di 4 a 2. A salire sul quadrato per le premiazioni sono stati il Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Amatoriale della FPI Marcello Stella ed il Presidente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Francesco Montini.

Miglior pugile dei campionati è stato il 52 Kg. Alex Ferramosca mentre la prima regione classificata è stata l’Abruzzo, seguita dal Lazio e dalla Puglia. A premiare anche lo staff arbitrale è stato il Presidente Federale Franco Falcinelli.

Nel corso della kermesse degli assoluti, la quinta per Napoli (1934, 1955, 1967 e 1977), sono stati premiati anche i due vincitori del 1° Concorso Fotografico della FPI "Scatti da bordo ring” dedicato ai professionisti del settore ed ai giovani aspiranti fotografi dell’Istituto I.P.S.I.A. Alfonso Casanova di Napoli. La Giuria, composta dal Presidente Walter Borghino, Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Comunicazione e Marketing della FPI, dal prof. Bruno Bellopede, docente di fotografia dell’IPSIA di Casanova di Napoli, dal dott. Daniele Radaelli Caporedattore della Gazzetta dello Sport, dal dott. Adriano Cisternino, giornalista de Il Mattino, dal dott. Alfredo Bruno, Caporedattore Boxe Ring, dal dott. Giovanni Moio, giornalista del Corriere dello Sport e dal campione Patrizio Oliva, ha consegnato le targhe ed kit degli sponsor federali ASICS e Boxeur des Rues a Vincenzo Cositore, vincitore della categoria “fotografi”, ed a Valerio Brignola, vincitore della categorie “aspiranti fotografi”.

"Boxing" di Daniela Iraci… I pugili che hanno preso parte all'impresa dei Mondiali di Milano 2009 sono stati oggetto della mostra personale di Daniela Iraci allestita presso la sala ospitalità del Palabarbuto.

www.assolutiboxe2010.it

In streaming su Federboxe Tv… Le Semifinali e Finali degli 88mi Campionati Italiani Assoluti andranno in onda on-line sulla Web Tv Federale prodotta da Atleticom. La telecronaca sarà a cura del giornalista Fabrizio Tomasello. www.fpi.it

Risultati e info su www.fpi.it (all’interno della locandina dell’evento).


Risultati delle Finali - 8 dicembre 2010.pdf

Continua a leggere