×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile: Italia al terzo posto con il Brasile, ma indietro per quoziente set

ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-22 26-24 25-22)

 

ITALIA: Savani 7, Fei 11, Travica 4, Zaytsev 6, Mastrangelo 8, Lasko 13. Libero: Giovi. Parodi 7, Birarelli. Non entrati: Maruotti, Bari, Boninfante. All. Berruto.

GIAPPONE: Fukuzawa 14, Matsumoto 8, Shimizu 6, Ishijima 5, Yamamura 3, Usami 4. Libero: Tanabe. Yamamoto 3, Yoneyama 3, Suzuki 1, Abe. Non entrato: Yakota. All. Ueta.

ARBITRI: Shaaban (Egy) e Loderus (Ned).

Spettatori: 11000. Durata set: 25, 29, 26.

Italia: bv 4, bs 15, mv 11, e 6.

Giappone: bv 1, bs 9, mv 67, e 12.

Tokyo. L’Italia batte il Giappone 3-0, ritorna a pari punti con il Brasile (che ha superato al tie-break la Polonia), ma per un solo set di differenza è alle spalle dei campioni del mondo.

A decidere la terza squadra classificata per i giochi di Londra, oggi hanno avuto l’aritmetica certezza Russia e Polonia, saranno le gare dell’ultimo turno: Italia-Iran e Brasile-Giappone.

In casa Italia è ancora viva una fiammella di speranza, dopo dieci match in 14 giorni (saranno 11 domani), può apparire beffardo che a dividere due squadre, possa essere un solo parziale.

Dopo l’altalena di emozioni del pomeriggio con la Polonia avanti due azero e poi rimontata dal Brasile, per il disappunto azzurro, Savani e compagni sono scesi in campo per affrontare i padroni dicasa, che sostenuti dal loro pubblico hanno fatto bene all’inizio.

Berruto ha riproposto la squadra titolare, ma nel secondo ha inserito Parodi al posto di Savani. Sostituzione importante e efficace. Perché lo schiacciatore ligure si è disimpegnato molto bene in attacco chiudendo con 7 su 9 e propiziando la vittoria. Vittoria che porta anche la firma di Alessandro Fei uscito dal campo con il premio di Mvp, con un eccellente 8 su 9 in attacco (89%!) e ben tre muri punto.

Non è stata la migliore Italia quella che si è vista nei primi due set. Il Giappone spinto da suo pubblico ha gettato in campo tutto l’entusiasmo, ma ha soprattutto approfittato del servizio italiano, non solo falloso, ma anche meno incisivo del solito.

Sia nel primo che nel secondo parziale i padroni di casa hanno costruito dei bei vantaggi, poi dilapidati nel finale, quando il muro azzurro ha stretto le maglie e per i ragazzi di Ueta è diventato difficile passare.

Nel terzo la squadra azzurra è stata più concreta, ha subito guadagnato diverse lunghezze di vantaggio e si è imposta 25-22, dopo aver concesso qualcosa nel finale al Giappone.

L’ultimo impegno di coppa è all’alba italiana contro l’Iran di Julio Velasco, la rivelazione della prima parte del torneo, nelle ultime giornate meno incisivo. I ragazzi di Berruto vogliono il massimo, per non lasciare nulla di intentato.

PARODI – “Noi dovevamo vincere 3-0 e abbiamo fatto il nostro dovere, dovremo ripeterci anche domani contro l’Iran che è una buona squadra. Poi vedremo cosa farà il Brasile nell’ultima gara. Sapevamo che ci sarebbe stata lotta sino all’ultimo, noi ci crediamo ancora.”

FEI – “Per quel che mi riguarda le cose stanno andando bene, mi sono riabituato al vecchio ruolo di centrale. Oggi era importante vincere 3-0, abbiamo sofferto nel secondo set, ma ce l’abbiamo fatta. Domani c’è l’ultima giornata, noi dovremo vincere con il massimo scarto poi vedremo cosa farà il Brasile contro il Giappone.”

WORLD CUP - 3/12 Decima giornata Pool A (Tokyo): Iran-Russia 0-3 (29-31 21-25 15-25), Polonia-Brasile 3-2 (18-25 21-25 25-18 25-19 15-12), Italia-Giappone 3-0 (25-22 26-24 25-22); Pool B (Tokyo): Serbia-Cina 1-3 (24-26 25-18 25-19 25-12), Argentina-Egitto 3-0 (25-20 25-21 25-17), Cuba-Stati Uniti 2-3 (20-25 25-14 18-25 25-22 11-15).

Classifica: Russia 27, Polonia 25, Brasile e Italia 21, Cuba 17, Stati Uniti 16, Argentina 13, Iran e Serbia 12, Giappone 8, Cina 5, Egitto 3.

4/12 Undicesima giornata Pool A (Tokyo): Polonia-Russia ore 3, Iran-Italia ore 7, Giappone-Brasile ore 10.20; Pool B (Tokyo): Cuba-Egitto ore 3, Argentina-Cina ore 6, Serbia-Stati Uniti ore 9.

 

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113