×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Sir sa come si vince e lo ha dimostrato

(ASI) PERUGIA – Torna ad esultare il Pala Evangelisti che dopo l’urlo strozzato in gola di domenica scorsa contro Castellana Grotte, ieri sera ha potuto gioire della vittoria per 3 a 1 ottenuta dalla Sir Safety su Club Italia Roma.

 

Il match non ha regalato fortissime emozioni, la Sir ha dimostrato la sua superiorità oggettiva, una forza composta per una buona percentuale dell’esperienza che forse ancora un po’ difetta alla squadra allenata da Marco Bonitta, i suoi giocatori sono per la maggior parte under 25.

Il primo set è scivolato via molto velocemente, con la Sir che se inizialmente era sembrata un po’ addormentata poi ingrana tutte le marce e infila punti di pregevole fattura tecnica, come la pipe di Vujevic sul 14-13, sfruttando la lucidità del palleggiatore Nicola Daldello che riesce a variare il gioco molto bene smistando palloni in banda e al centro. Club Italia comunque non molla, prova ad inseguire la Sir , dimostrando buone capacità in difesa e una grossa determinazione a non far cadere neanche un pallone. L’inseguimento si ferma su 25-22.

Trovata la giusta guida la Sir Safety inizia in scioltezza il secondo set: sul 3 a 1 per i padroni di casa capitan Vujevic segna il primo ace della gara. Le squadre pare abbiamo voglia di mostrare al pubblico come si gioca a pallavolo e tutti gli attaccanti si prodigano in quelle che in gergo si chiamerebbero “pallette”, ovvero colpi non forzati che tentano di fare male alla difesa avversaria magari sfruttando un tocco sporco del muro. Ma quando si tratta di forzare il giovane opposto di Club Italia Luca Vettori si fa trovare presente e da seconda linea è davvero micidiale. Per lui 22 punti alla fine della gara. La Sir domina in questo set che si chiude con un perentorio 25-16.

Le partite di pallavolo però si sa sono strane, con due set in tasca può capitare di credere che il più sia fatto e forse su questo presupposto la Sir allenta un po’ la tensione e lascia ai ragazzi di Bonitta qualche punto di troppo soprattutto in battuta (ben 5 in questo set). Sale il rendimento degli attaccanti di Club Italia con il solito Vettori e con Claudio Paris che in diagonale da posto quattro tira sempre molto forte e riesce a dar male alla difesa di Perugia. Per la Sir si segnala l’ingresso di Matteo Zamagni al posto di Corsini che ben si comporta a muro e infilando qualche bel primo tempo in tandem con Daldello. Paris segna con un ace il 20-22 e da lì Club Italia si dirige verso la conquista per set che si chiude per 22-25.

Alla ripresa del gioco la Sir non lascia scampo agli avversari, riprende immediatamente il pallino del gioco e inanella punti a raffica, soprattutto con Petric al servizio, bene sei i punti consecutivi. Il set e la gara si chiudono 25-15, la Sir sa come si vince e lo ha dimostrato.

Ottima prestazione dei Block Devil, segnaliamo la prova magistrale di Riccardo Cesarini, il libero della Sir che sia ricezione o difesa fa sentire la sua presenza in campo e per i compagni è certamente una sicurezza.

La giornata della Serie A Sustenium Plus si chiude con la Sir Safety Perugia a 20 punti in classifica, a meno 7 della prima della classe Segrate, per un quarto posto totale. Subito dietro a 19 punti c’è Città di Castello, e indovinate un po’ qual è la prossima trasferta?!

Appuntamento domenica 22 novembre in Alto Tevere.

Continua a leggere