×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup – Terza vittoria delle azzurre

 

Hiroshima. L’Italia chiude imbattuta la prima serie d’incontri della World Cup. Dopo Giappone e Cina, le ragazze di Barbolini hanno battuto per 3-0 la Repubblica Domenicana.

   Dopo un primo set molto combattuto ed equilibrato le azzurre hanno preso il sopravvento e non hanno lasciato più nessuno spazio a una avversaria divenuta via via più fallosa.

Ottima prestazione a muro di Simona Gioli (5 vincenti su 15 punti segnati) e ancora una prova convincente di Lucia Bosetti, (14 punti con il 67% in attacco). Bene ancora Carolina Costagrande (13). La prova collettiva è stata ancora una volta più che buona, con una forte dimostrazione di carattere nel finale del set iniziale.

Mentre in tribuna si è vista per la prima volta Monica De Gennaro, arrivata ieri dall’Italia; in campo occasione di giocare per Anzanello e Caterina Bosetti, con la complicità di due affaticamenti muscolari accusati da Arrighetti e Del Core, che hanno consigliato precauzione a Barbolini.

La storia della gara è stata breve, tutta concentrata nei primi 31 minuti, tanto è durato il primo set. L’Italia non è riuscita a scrollarsi di dosso le centroamericane, che sono arrivate a condurre 21-19. A suonare la carica per la riscossa un muro di Lucia Bosetti, che ha dato il là alla rimonta italiana concretizzata da Gioli e Del Core. L’Italia con un contrattacco della Costagrande arriva al primo set-point e chiude al quarto con un muro di Gioli.

Domani il torneo osserva la prima giornata di riposo, mentre le squadre dell’altro gruppo si trasferiranno da Nagano a Toyama, l’Italia rimarrà a Hiroshima per incontrare nell’ordine Argentina e Algeria.

ANZANELLO - “L’importante è che la squadra abbia vinto, soprattutto che abbiamo portato a casa il primo set quando stavamo punto a punto. Poi negli altri due set ci hanno aiutato tanto loro, che hanno sbaglia. Ma quello che ha valore sono i tre punti che abbiamo preso.”

DEL CORE – “Era importante partire bene in questo inizio di torneo e noi lo abbiamo fatto. Contro la Dominicana, abbiamo giocato di mattina e ci abbiamo un pochino ad ingranare. Poi ci siamo espresse bene e non abbiamo avuto più problemi. Una serie di vittorie è una cosa positiva perché ti da convinzione e nuove certezze, a noi può servire per fare un altro piccolo salto in avanti.”

WORLD CUP - 6/11 Terza giornata - Pool A (Hiroshima): Rep. Dominicana-Italia 3-0 (28-26 25-13 25-12), Argentina-Algeria, Cina-Giappone; Pool B (Nagano): Kenya-Serbia 1-3 (25-19 22-25 11-25 11-25), Germania-Brasile, Stati Uniti-Corea del Sud.

Classifica: Italia 8, Serbia, Stati Uniti, Germania 6, Brasile, Giappone, Cina, Repubblica Dominicana, Argentina 3, Corea del Sud, Algeria, Kenya 0.

8/11 Quarta giornata - Pool A (Hiroshima): Cina-Rep. Dominicana ore 11, Italia-Argentina ore 15, Giappone-Algeria ore 18.20; Pool B (Toyama): Stati Uniti-Kenya ore 11, Corea del Sud-Brasile ore 15, Serbia-Germania ore 18.20.

ITALIA-DOMINICANA 3-0 (28-26 25-13 25-12)
ITALIA: Del Core 3, Arrighetti 3, Bosetti L. 14, Costagrande 13, Gioli 15, Lo Bianco 3. Libero: Croce. Anzanello 1, Barcellini, Bosetti C.. Non entrate: Signorile, Sirressi. All. Barbolini.
DOMINICANA: Eve 3, Marte 1, Rondon 4, Rivera 13, Cabral 3, De la Cruz 10. Libero: Caso. Binet 1, Echenique, Rodriguez 2, Arias 4, Burgos. All. Kwiek.
ARBITRI: Espicalski (Bra) e Jirakakul (Tha).
Spettatori: 1000. Durata set: 31, 21, 19.
Italia: bv 0, bs 5, mv 11, e 5.
Dominicana: bv 4, bs 7, mv 5, e 19.

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113