×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo: World League – Contro la Corea del Sud torna Savani, a riposo Birarelli

Si gioca domani al Pala Trieste (ore 20.30 diretta su RaiSport1) la prima delle due sfide tra Italia e Corea del Sud nell’ambito della World League, gare che potrebbero divenire decisive per la qualificazione degli azzurri alla Final Eight di Gdansk in Polonia.

L’Italia guida la classifica della pool D con 19 punti, nove in più degli asiatici già virtualmente fuori dai giochi, dopo una buona partenza. Con due vittorie i ragazzi di Berruto conquisterebbero di fatto l’accesso alla fase finale obiettivo principale alla vigilia del torneo.

Nella doppia sfida giocata ad Incheon (Kor) l’Italia ha superato due volte il sestetto di Park Ki Wong: 3-0 nella prima gara e 3-2 nella seconda. Quello coreano è un sestetto insidioso, capace di grandissime difese e molto continuo nella fase di cambio-palla. In casa non riuscì a costruire una grande resistenza nel primo match, ma nel secondo mise alle corde la squadra italiana.

Il pubblico di Trieste, che si annuncia numeroso come è sempre accaduto sino ad oggi nelle gare interne della manifestazione vedrà in campo un’Italia con diverse novità, ma sempre motivatissima, come dimostrano le intense sedute di allenamento svolte dai ragazzi azzurri, in città da martedì. Torna a disposizione del ct tricolore Cristian Savani, che dovrebbe riprendersi il suo posto nel sestetto, rimane a riposo invece Birarelli, giunto soltanto nella serata di ieri nella città giuliana dopo aver avuto qualche giorno in più di riposo e escluso dai 14 giocatori utilizzabili contro la Corea. Nella squadra di partenza al suo posto ci dovrebbe essere Barone. A completare il reparto dei centrali, insieme al ragazzo di Calabria, a Buti e De Togni, c’è per la prima volta Stefano Patriarca.

Confermato in squadra Mattia Rosso, mentre si ferma Dore Della Lunga che ha un leggera contrattura al polpaccio.

WORLD LEAGUE - Pool A: Polonia-Portorico 24/6, 25/6; Usa-Brasile 24/6 25/6. Classifica: Brasile 21, Usa 15, Polonia 12, Porto Rico 0. Pool B: Germania-Russia 23/6, 24/6; Bulgaria-Giappone 25/6, 26/6. Classifica: Russia 24, Bulgaria 13, Germania 8, Giappone 3. Pool C: Argentina-Finlandia 23/6 24/6; Portogallo-Serbia 25/6. 26/6. Classifica: Argentina 20, Serbia 13, Finlandia 8, Portogallo 7. Pool D: Italia-Corea del Sud 24/6 (ore 20.30 diretta RaiSport1), 26/6 (ore 21 diretta Raisport1); Francia-Cuba 24/6, 26/6. Classifica: Italia 19, Cuba 15, Corea del Sud 10, Francia 4.

PIENONE – Tutto esaurito al Pala Fabris di Padova (3900 i tagliandi staccati) per la seconda gara del week end tra azzurri e coreani, presentata oggi nella città veneta. Gli azzurri tornano a Padova dopo 19 anni e il pubblico locale li attende con entusiasmo, lo stesso che ha accompagnato il campionato del sestetto locale che ha riconquistato un posto in A1.

Continua a leggere