Senza appello! I Block Devils al Palabanca per la storia!

(ASI) Pallavolo Semifinali Scudetto - Domani pomeriggio bianconeri di scena al PalaBanca per il quinto e ultimo atto della semifinale con Piacenza. Kovac ed i suoi ragazzi in campo per raggiungere uno storico accesso alla finale scudetto. Fischio d’inizio alle ore 17:30 con diretta su RaiSport 1 -

 Perugia – In palio un posto in finale scudetto! Tanto basta per rendere unica la sfida che attende domani pomeriggio la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che affronta in trasferta, con fischio d’inizio alle ore 17:30, i padroni di casa della Copra Elior Piacenza per gara 5 della serie di semifinale scudetto UnipolSai.

Dopo una gara 4 da scrivere agli annali dello sport perugino, i bianconeri hanno svolto in questi giorni un buon lavoro di preparazione concentrando l’attenzione su poche e mirate situazioni di gioco e soprattutto alla ricerca di nuove energie psicofisiche dopo quattro partite di grande intensità e molto dispendiose.

La squadra si è allenata con tanto entusiasmo e in un clima ideale dal punto di vista mentale ed oggi parte alla volta di Piacenza.  

Kovac, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, sa che i suoi giocatori daranno il massimo, ed anche qualcosa di più, nel catino del PalaBanca. Una partita senza appello, un match per entrambe le squadre dal “dentro o fuori”, una gara nella quale l’aspetto emotivo e caratteriale conteranno tantissimo.

Ballottaggio in cabina di regia per Kovac. Con Mitic e Paolucci che hanno dimostrato entrambi di essere pronti a dare il proprio contributo alla causa, deciderà solo all’ultimo il tecnico bianconero con il palleggiatore serbo che sembra al momento favorito. Per il resto, con Semenzato ancora con qualche problema fisico, solito “6+1” con “Magnum” Atanasijevic opposto, la coppia Buti-Barone al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Giovi libero. Prontissimi all’uso, in un match che visto l’andamento di tutta la serie sulla carta si preannuncia lungo e combattuto, gli altri componenti della rosa Cupkovic, Della Lunga, Fanuli e Della Corte.

Farà caldo al PalaBanca, ma i Block Devils avranno anche stavolta al loro fianco i propri appassionati tifosi che saliranno a Piacenza in massa, nonostante il giorno di festa, per trascinare i ragazzi verso la grande impresa.

Ci vorrà infatti davvero la grande impresa per espugnare l’imbattuto impianto piacentino e per superare l’armata di coach Monti che, con Kaliberda probabilmente indisponibile dopo l’infortunio al polpaccio subito in gara 4 a Perugia, dovrebbe invece recuperare il libero Marra, uscito anzitempo quattro giorni fa per il riacutizzarsi della pubalgia. Quindi al via probabile l’assetto con De Cecco in regia, Vettori opposto, Simon e Fei coppia di centrali, Papi e Zlatanov in posto quattro ed appunto Marra libero, con il vice Smerilli pronto in caso di necessità. In panchina, attenzione come sempre anche agli eventuali innesti di Tencati e Le Roux.

Match della verità per entrambe le formazioni. Match dove entusiasmo, convinzione, nervi saldi e voglia di vincere conteranno forse più di bagher, palleggi, battute, muri e schiacciate. Fermare Simon, ma anche gli altri frombolieri di Piacenza, è l’obiettivo di Perugia. Indispensabile in tal senso continuità ed incisività al servizio.

Appuntamento dunque per domani pomeriggio, ore 17:30, Pala Banca di Piacenza. C’è la Storia davanti ai Block Devils!

 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI ANDREA GIOVI

 

“Piacenza, nonostante il grande equilibrio che si è visto in questa semifinale, rimane sempre favorita. In casa loro sarà durissima, nessuno ha mai espugnato il PalaBanca quest’anno. È chiaro al tempo stesso che noi andremo a battagliare dal primo all’ultimo pallone, gettando il cuore oltre l’ostacolo. C’è in ballo un obiettivo altissimo che ci siamo meritati facendo una grande stagione. Abbiamo tanto entusiasmo, fiducia in noi stessi e voglia di fare l’impresa. Al campo decidere chi sarà meritevole della finale”.

 

EX DELLA PARTITA

 

Un solo ex in campo domani sera. Si tratta del centrale dei Block Devils Andrea “Iron” Semenzato che indossò la maglia piacentina nella stagione 2010-2011.

 

PRECEDENTI

 

Undici i precedenti tra le formazioni oggi in campo, quattro riguardanti l’anno scorso e sette stagionali. Nove le vittorie della Copra Elior. Nella passata stagione Piacenza si è imposta nei due match di regular season (sempre con il punteggio di 3-1) e nelle due sfide dei quarti di finale playoff (3-1 al PalaEvangelisti e 3-0 in casa). Quest’anno ancora due vittorie in campionato (ed ancora entrambe per 3-1), una nella finale di Coppa Italia a Bologna (3-0) e due nella serie di semifinale scudetto, entrambe al PalaBanca (3-1 e 3-2). Due i successi di Perugia, 3-2 in gara 2 ed in gara 4 di semifinale sempre al PalaEvangelisti.

 

DIRETTA RAISPORT 1

 

Gara 5 di semifinale tra Piacenza e Perugia, in programma lunedì 21 aprile, sarà trasmessa in diretta televisiva Raisport 1 a partire dalle ore 17:30.

 

PROBABILI FORMAZIONI:


COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco-Vettori, Simon-Fei, Papi-Zlatanov, Marra libero. All. Monti. 

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic-Atanasijevic, Buti-Barone, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.

Arbitri: Roberto Boris - Sandro La Micela

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.