Pallavolo, Analisi gara 2 semifinale Play Off Serie A1 Unipolsai

(ASI) - Una va e le altre restano. Macerata passa a Modena e si prepara a giocare gara 3 davanti sul suo pubblico di Osimo, un'altra vittoria ed è finale scudetto. Se i cucinieri veleggiano orgogliosi dei due 3-0 dati alla squadra di Lorenzetti, Piacenza - l'altra favorita -, ha trovato sulla strada una Sir Safety Perugia che non ci sta alla parte di comprimaria. Sofferta e sudata la vittoria dei Block Devils che ora andranno a Piacenza, ma già riassaporano il calore del Pala Evangelisti per gara 4.

 

 

CASA MODENA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3. Macerata è un treno in corsa lanciato, e anche se c'è da raddrizzare i binari in qualche frangente poi si procede. Ne sa qualcosa Modena che, a dispetto del risultato tondo, ha provato fin dal primo set ha mettere i bastoni fra le ruote alla Lube, ma se poi arrivano Zaytsev e Kurek e fare da falegnami, del legno rimane solo la polvere. Il rimpianto maggiore per i canarini sta nel secondo set quando, avanti 18-12, hanno subito un lungo break di Macerata con Zaytsev al servizio fino al 19-19, per poi cedere il passo sotto i colpi dello schiacciatore polacco, Kurek. Replica nel terzo set, e nonostante Ngapeth, Modena non è riuscita ad andare oltre i 21 punti, ma ormai i fili si erano allentati e la maglia caduta. Chiude Parodi, tra migliori in campo, anche se poi la palma del migliore se l'è presa Zaytsev autore di 17 punti (1 ace, 2 muri e 54% in attacco).

Domenica 13 aprile il palasport di Osimo sarà il teatro di gara 3, utile alla Lube per sistemarsi comodamente in finale aspettando l'altra rivale, e allo stesso tempo ultima chance per Modena di allungare la serie.

 

CASA MODENA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (24-26, 22-25, 21-25)

CASA MODENA: Manià (L), Sala 7, Sket 1, Deroo, Kampa, Bartman 6, Beretta 6, Mossa De Rezende 2, Hendriks, Kovacevic 8, Ngapeth 19. NE Donadio, Bossi. All. Lorenzetti. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 12, Zaytsev 17, Stankovic 6, Kovar 1, Monopoli, Giombini, Kurek 11, Baranowicz, Podrascanin 6. NE Vitelli, Provvisiero, Bulfon. All. Giuliani.

ARBITRI: La Micela, Gnani.

 

 

SIR SAFETY PERUGIA - COPRA ELIOR PIACENZA 3-2. Un tabù sfatato, un sogno avverato, un'impresa compiuta, la si chiami come si preferisce, resta il fatto che la vittoria della Sir Safety Perugia su Piacenza resterà negli annali. Il tecnico Kovac la considera - nei primi due set -, la miglior partita della sua squadra della stagione, e di questo se ne sono accorti i migliaia di spettatori accorsi al Pala Evangelisti per quello che è stato a tutti gli effetti un 'Block Devils Show'. Il supporto del tifo perugino ha motivato i ragazzi del presidente Sirci nella serata perfetta per far sentire a Piacenza di che pasta sono fatti, un segnale molto chiaro in vista di gara 3 ora che i discorsi sono riaperti e le proverbiali chiacchiere messe a zero.

Perdere due set dopo il vantaggio iniziale è rischioso perché Piacenza ha metodo e capacità per strappare anche con i denti il risultato, una lezione in più da tenere a mente.

Guardando ai numeri della partita, sebbene Piacenza abbia battuto meglio (12 ace) e muro di più (19 punti), conforta il sempre alto livello di ricezione della Sir Safety (32% di perfetta), una soluzione che sa tranquillizzare i palleggiatori, chiunque essi siano. Rispetto alle prestazioni individuali, lodate le prove di Buti e Barone al centro e del solito Atanasijevic, una nota di merito anche per Mitic, mandato nella mischia e maturo al punto giusto per saper rispondere al gioco della Copra. Un sensibile miglioramento che lascia ben sperare anche per le prossime partite.

Le due semifinaliste si ritroveranno in campo sabato pomeriggio al Pala Banca, mentre gara 4 - decisiva per una delle due - si giocherà a Perugia in infrasettimanale.

 

SIR SAFETY PERUGIA - COPRA ELIOR PIACENZA 3-2 (25-22, 25-23, 15-25, 21-25, 16-14)

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 10, Paolucci, Petric 13, Giovi (L), Cupkovic, Barone 9, Della Lunga, Mitic 2, Vujevic 10, Atanasijevic 24. NE Della Corte, Fanuli, Semenzato. All. Kovac.

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 15, Papi 4, Fei 6, Kaliberda 10, Simon 20, Zlatanov 15, Tencati, Vettori 3, De Cecco 7. NE Partenio, Smerilli, Husaj. All. Monti. ARBITRI: Pasquali, Bartolini.

 

Note. La Lega pallavolo ha comunicato che le squalifiche di Aleksandar Atansijevic (Sir Safety) e Ervin Ngaphet (Casa Modena), per somma di cartellini rossi, sono state commutate in sanzioni pecuniarie di 3.100,00 euro. Così facendo i due giocatori sono a disposizione degli allenatori per le prossime partite.

 

Programma Semifinale Gara 3

 

Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia (Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1)

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata  – Casa Modena (Domenica 13 aprile 2014, ore 18.30 Diretta RAI Sport 2)

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere