Gara 2 Semifinali UnipolSai: Partita doppio più per la Sir Safety Perugia, Vittoria per 3-2 contro la Copra Elior Piacenza

(ASI) PERUGIA – E così fu che la Sir Safety Perugia vinse gara 2 contro la Copra Elior Piacenza, dopo una lunga battaglia durata oltre le due ore. Cinque set (25-22; 25-23; 15-25; 21-25; 16-14) per vincere contro i rivali annunciati di questa stagione, l'unica squadra ad non aver mai perso contro i Block Devils.

Ha chiuso l'incontro un muro, di Simone Buti su Le Roux, e il centrale di Perugia è stato anche il migliore in campo, infatti la sua prova grintosa e tenace per quasi tutto la partita è l'emblema dell'atteggiamento che ha tenuto la Sir.
Avvio aggressivo e determinato per la squadra di Kovac che vince il primo con grande passione e appoggiandosi sulle mani sapienti di Goran Vujevic – due ace nel set -, e commettendo pochissimi errori. Stessa storia nel secondo set, dove la Sir punta forte sull'attacco (74%) e contenendo in ricezione la bordate al servizio di Piacenza. Poi, lo sport insegna, il terzo set è sempre quello più delicato, e succede che Piacenza trovi in Zlatanov e, soprattuto, in Simon le chiavi per scardinare la resistenza della Sir. Il centrale cubano della Copra, solo nel set realizza il 100% in attacco, e mette a terra 4 ace sul finale che piegano le gambe a Perugia. Nel quarto invece è stato Kaliberda l'uomo in più dei suoi, 3 muri pesanti e la Copra ha portato la partita al quinto set, sfruttando anche un evidente calo di tensione della Sir Safety. Il tie-break è una partita a sé, e dopo il cambio di campo, è scattato l'interruttore dell'orgoglio per la Sir Safety e il muro di Barone su Simon, e quello finale di Buti, hanno fatto impazzire di gioia un Pala Evangelisti gremito.
Gara 3 si disputerà sabato 12 aprile al Pala Banca di Piacenza, e sarà di nuovo grande pallavolo.
I SET: Novità tattiche nella metà campo di Perugia; Kovac da fiducia a Mitic al palleggio e Barone al posto di Semenzato, per il resto i Block Devils schierano Vujevic e Petric in posto quattro, Buti al centro e Atanasijevic. Formazione tipo invece per Piacenza con De Cecco-Vettori, Fei-Simon, Papi-Kaliberda e Marra libero. Piacenza si porta subito sul +2, ma Perugia trova il pareggio 8-8 con un ace di Vujevic, e poi il vantaggio con Buti in primo tempo. Rispetto a gara 1 la Sir è più attenta a muro e le leve toccano tanti palloni poi rigiocabili da Mitic, così per il vantaggio del 12-9. In campo finora c'è solo la Sir Safety che continua a giocare bene mentre Piacenza pare in affanno soprattutto in ricezione, infatti, Marra non riesce a essere preciso per De Cecco; aumentano anche gli errori e Monti sostituisce Vettori con Le Roux. Sventagliata di Atanasijevic che colpisce in parallelo (20-15), nel frattempo Monti ha mandato in campo anche Zlatanov per ridare solidità alla seconda linea, ma l'errore al servizio di Fei porta la Sir al primo set point (24-18). La Copra annulla tre set point (24-21) e allora è Kovac a fermare il gioco sulla battuta di Le Roux. Nemanjia Petric chiude in set con un attacco in diagonale (25-22) dopo che la Copra era riuscita ad annullare quattro set point.
II SET: Stessi Block Devils in campo, e anche Monti conferma la formazione che ha chiuso il parziale precedente, dentro ancora Le Roux preferito a Vettori. Il mani fuori di Papi segna ancora il break di Piacenza (4-6), ma l'altro quarantenne di casa Sir, Vujevic, risponde e accorcia le distanze. Due punti consecutivi di Atanasijevic e due di Petric riportano in vantaggio la Sir Safety (10-8); i Block Devils sono presenti in difesa e non mollano nessun pallone, poi se c'è da chiudere un punto il pallone non può che andare ad Atanasijevic e lui la mette giù (12-9). L'errore al servizio di Le Roux, che nelle precedenti rotazioni ha messo in difficoltà la seconda linea della Sir Safety, ferma il punteggio sul 19-17 e Kovac da respiro a Vujevic e Petric mandando in campo Cupkovic e Della Lunga. Perugia mantiene il break di vantaggio con Buti in primo tempo e si porta sul 22-20, ma la Copra resta lì attaccata e Zlatanov con un pallonetto mani fuori fa il 23-22. Il solito Atanasijevic regala alla Sir il primo set point, uno lo annulla lui stesso scagliando a rete la battuta, ma il successivo lo chiude Barone sfruttando il tocco della mani del muro di Simon per un velenoso pallonetto, 25-23.
III SET: Al break di 3-0 imposto da Piacenza, risponde Buti piazzando un ace sull'angolo sinistro del campo (2-3), ma la Copra è concentrata e con un balzo si riporta avanti +4 (3-7). Due errori in attacco di Piacenza, uno Zlatanov, finora molto positivo il suo ingresso, e Le Roux riaprono le finestre del set per la Sir, ora a meno uno 8-9 e poi ci pensa Atanasijevic a mettere giù l'attacco della parità. E' tempo di cambi nella metà campo Sir Safety e Kovac lancia Cupkovic per Petric, affaticato dalla ricezione e non pochi spazi offensivi contro il muro di Piacenza, ma anche il neo entrato deve subito assaggiare il muro di Le Roux e poi anche di Zlatanov (11-15). Per quanto Piacenza stia giocando sui ritmi alti, ancora non riesce nella lettura di Atanasijevic, ma Simon in questo parziale è l'uomo in più, oltre ai muri e i primi tempi da manuale, trova anche l'ace del 15-20. Gli animi si scaldano, Atanasijevic si becca un cartellino rosso, e intanto Simon ha messo a terra 4 ace in un solo turno di battuta- 3 consecutivi-, l'ultimo vale la fine del terzo set 15-25.
IV SET: Archiviato il set precedente, le duellanti sono di nuovo in campo e l'avvio è contratto come fossero all'inizio, si procede punto a punto (5-5). Tre muri consecutivi di Atanasijevic su Le Roux costringono Monti ha interrompere il gioco (9-6), ma in campo è tornata dal Sir aggressiva dei primi due set, Mitic e Atanasijevic s'intendono a meraviglia. Elegantissimo Petric che sale più in alto del muro di De Cecco e Simon e segna il 13-9, ma un ace di Zlatanov e un attacco sul filo della riga di Kaliberda riallacciano la Copra (13-12). Un nuovo ace di Simon riporta in parità il punteggio 15-15, ma a ribaltare l'andamento ci pensa Mitic che imbambola la ricezione con la sua battuta (17-16). A trascinare Piacenza ora ci pensa Kaliberda che mura e attacca, ma se la tensione sale poi crolla la concentrazione, e Giovi subisce un ace sul 17-22. In campo ora c'è Paolucci al palleggio che serve Buti in primo tempo e il centrale non tradisce (20-23); peccato l'errore al servizio di Vujevic che porta la Copra al set point. Annullato il primo Perugia subisce il secondo con attacco di Zlatanov (21-25).
V SET: Ace di Le Ruox e pasticcio di Barone in prima linea, ed è subito 1-3 per Piacenza. Dopo il tempo, chiamato per spezzare il ritmo, Perugia trova due punti che sanno di orgoglio con Petric e Barone (3-5), poi è con Atanasijevic al servizio che si compie la rimonta e il pareggio (5-5). Al cambio campo Piacenza è ancora avanti, ma Simon sbaglia al servizio e riaccende la corsa si Perugia (7-8); da lì è punto a punto incredibile: Fei sbaglia al servizio (11-11) e poi Barone trova il primo muro della serata su Simon per il cambio di passo a favore di Perugia (12-11). Doppio cambio per Monti che alza il muro con Tencati, e poi Atanasijevic porta la Sir Safety al primo punto per la vittoria (14-13) ma Petric sbaglia al servizio, si procederà ai vantaggi. Muro di Buti su Le Ro
COMMENTI POST PARTITA: Incontenibili sorrisi e abbracci senza fine, questo il clima nel cuore del Pala Evangelisti, Rocco Barone è uno di quelli più acclamati ed è ancora negli occhi di tutti il suo muro su Simon, unico della gara. "Sì, ma non è solo quello – dice il centrale della Sir Safety – tutto ha funzionato bene e il mio muro è stata la ciliegina sulla torta. Abbiamo giocato tutti bene". "Ora – continua – sabato ci aspetta una gara 3 impegnativa, dobbiamo ricaricare le batterie e continuare così". Stessa filosofia anche per Mihajlo Mitic, stasera mandato nella mischia al posto di Paolucci da titolare e autore di una prova matura: "Siamo stati aggressivi, e abbiamo giocato bene tranne il terzo e il quarto set dove siamo calati". A proposito, il tecnico Slobodan Kovac non era affatto soddisfatto, "Mi stavo arrabbiando perché abbiamo iniziato a fare errori studipi, le battute sbagliate, ma poi abbiamo ritrovato la giusta carica e Atanasijevic ha fatto buone battute e l'ingresso di Paolucci ci ha consentito di fare cambio palla nei momenti giusti". "Credo che sia stata la miglior Sir Safety della stagione" – chiosa il tecnico. Ora anche Piacenza sa di avere dall'altra parte della rete un avversario che c'è, "Gara 3 sarà difficile, loro ci sono abituati a giocare partite di quel livello, noi dovremo essere bravi a ripartire da qui".Video Check
I SET (3-4) Chiama Perugia per palla in out. Confermato punto Piacenza (3-5)
I SET (9-8) Chiama Piacenza per verifica pestaggio linea fondo compo in battuta. Confermato punto Perugia (10-8)
I SET (24-18) Chiama Perugia per verifica invasione a rete. Confermato punto Piacenza (24-19)
IV SET (17-20) Chiama Perugia per invasione a rete. Confermato punto Piacenza (17-21)
IV SET (17-23) Chiama Piacenza per verifica palla in-out. Confermato punto Perugia (18-23)
V SET (5-6) Chiama Perugia per invasione a rete. Invertita decisione arbitrale, punto Perugia (6-6)
V SET (8-9) Chiama Piacenza per palla in-out. Punto confermato a Perugia (9-9)

TABELLINO:
SIR SAFETY PERUGIA – COPRA ELIOR PIACENZA 3-2 (25-22; 25-23; 15-25; 21-25; 16-14)
SIR SAFETY PERUGIA: Mitic 2, Atanasijevic 24, Buti 10, Barone 9, Petric 13, Vujevic 10, Giovi (L), Paolucci, Della Lunga, Cupkovic. NE Semenzato, Fanuli, Della Corte. All. Kovac.
COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 7, Vettori 3, Simon 20, Fei 6, Papi 4, Kaliberda 10, Marra (L), Tencati, Zlatanov 15 NE Smerilli, Partenio, Husaj. All. Monti.
ARBITRI: Pasquali, Bartolini.
NOTE – durata set: 29′, 28′, 24′, 28′,22′; tot: 2 h 11 m.
SPETTATORI: 4300

CIFRE:
PERUGIA: 15 b.s., 3 ace, 52% ric. pos., 32% ric. prf., 46% att., 8muri.
PIACENZA: 19 b.s., 12 ace, 34% ric. pos., 16% ric. prf., 43% att., 19 muri.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

 

{youtube}9WqzTzYbrHU{/youtube}

Ultimi articoli

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.