Pallavolo, gara 1 semifinali scudetto.  I Block Devils di Perugia sfidano domenica  il Piacenza
(ASI) Pllavolo - Bianconeri domenica al cospetto della Copra Elior, mai sconfitta finora in due stagioni di massima serie. Kovac recupera l’intera rosa e dovrebbe quindi presentare al via la diagonale Paolucci-Atanasijevic. In partenza per l’Emilia due pullman di tifosi bianconeri. Fischio d’inizio alle ore 18:00 con diretta internet su sportube.tv .

Prendono il via domani le semifinali playoff UnipolSai e sale la febbre del grande volley a Perugia per la Sir Safety Banca di Mantignana.

I Block Devils sono partiti stramattina per Piacenza dove domani pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 18:00, affronteranno i padroni di casa della Copra Elior per gara 1 della serie al meglio delle cinque che assegna al vincitore il pass per la finale scudetto.

Settimana importante per i bianconeri che, reduci dal successo in due partite nei quarti di finale con Cuneo, hanno potuto svolgere tra le quattro mura del PalaEvangelisti un lavoro specifico e mirato da una parte al recupero delle energie e dei problemi di ordine fisico, dall’altra allo studio tecnico-tattico dell’avversario. La squadra, raggiante per aver centrato l’ambito obiettivo della semifinale,  ha però ancora tanta fame e voglia di essere protagonista e lo si è visto in palestra dove i bianconeri ci hanno dato dentro con concentrazione e determinazione.

Kovac, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, ha spronato i suoi ragazzi a cercare di alzare ulteriormente l’asticella ed a presentarsi a Piacenza con la giusta dose di carica agonistica e voglia di vincere.

Con il recupero di tutti gli effettivi, si presenta al Pala Banca al completo Perugia. Probabile pertanto la conferma al via del “6+1” consueto con la diagonale di posto due Paolucci in regia e “Magnum” Atanasijevic opposto in campo dopo i piccoli problemi accusati domenica scorsa a Cuneo. A completare la formazione la coppia Buti-Semenzato al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Giovi libero. Pronti a dare il proprio contributo a gara iniziata Cupkovic, Mitic, Barone, Della Lunga, Fanuli e Della Corte.

È stata palpabile la grande attesa in questi giorni in città. E si è tradotta in pratica con l’organizzazione di due pullman di tifosi, più diverse macchine private, che partiranno domenica di buon ora dall’Umbria per portare il proprio sostegno, come sempre correttissimo e sportivo, ai ragazzi in campo.

Ne avranno bisogno i Block Devils perché troveranno dall’altra parte della rete una delle grandi favorite per lo scudetto.

Galloni meritati sul campo per la Copra Elior Piacenza, seconda in regular season, vincitrice della Coppa Italia (proprio a spese della Sir), uscita solo ad un passo dalle Final Four di Champions League. E quest’anno, escludendo proprio la competizione internazionale, ancora imbattuta tra le mura amiche del Pala Banca. Il sestetto di Monti ha dimostrato tutta la propria forza tecnica, fisica e mentale, grazie ad una rosa piena di grandi campioni e molto equilibrata. In più in casa potrà contare sul competente e appassionato pubblico amico.

Monti inizialmente dovrebbe scegliere la formazione con De Cecco ad alzare, Vettori a martellare da posto due, lo spauracchio Simon e Fei al centro, Papi e Kaliberda in banda e Marra nel ruolo di libero. Ma attenzione anche agli innesti dalla panchina dove trovano spazio atleti del calibro di Zlatanov, Tencati ed il francese Le Roux.

Sarà sfida vera, vibrante, appassionante e certamente spettacolare tra la fase break bianconera ed il gioco funambolico di cambio palla della Copra. Fondamentale al solito il servizio, anche perché si affrontano le due squadre più prolifiche della regular season dai nove metri (131 ace per Perugia, 128 per Piacenza).

Appuntamento dunque per domani pomeriggio, ore 18:00, Pala Banca di Piacenza. Block Devils in campo per scrivere un altro pezzo di storia!

 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH VISTA DAL TECNICO PERUGINO BOBAN KOVAC

“Siamo arrivati al momento più importante, abbiamo lavorato tanto per arrivare qui. Stiamo recuperando una buona condizione generale ed energie fisiche e mentali per affrontare un avversario che, rispetto a noi, è molto più abituato a giocare questo tipo di partite. Piacenza è uno squadrone che in casa propria batte benissimo. Cosa bisogna fare per vincere? Battere bene, tenere la loro ricezione staccata e fermare gli attaccanti di banda… semplice a dirsi, molto difficile a farlo in campo. Ma per noi è l’ora di provare a fare qualcosa di più”.

 

EX DELLA PARTITA

Un solo ex in campo domani sera. Si tratta del centrale dei Block Devils Andrea “Iron” Semenzato che indossò la maglia piacentina nella stagione 2010-2011.

 

DIRETTA INTERNET

Gara 1 di semifinale tra Piacenza e Perugia, in programma domani 30 marzo, sarà trasmessa in diretta internet su Sportube.tv a partire dalle ore 18:00.

 

PROBABILI FORMAZIONI:


COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco-Vettori, Simon-Fei, Papi-Kaliberda, Marra libero. All. Monti.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci-Atanasijevic, Buti-Semenzato, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.

Arbitri: Matteo Cipolla - Roberto Daniele Rapisarda

Redazione Agenzia Stampa Italia

 



Continua a leggere