Pallavolo Serie A, Chi ben inizia è a metà dell’opera,  Buon esordio in gara 1 della Sir Safety che batte Cuneo 3-1
(ASI) PERUGIA - Pratica gara 1 archiviata per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia per batte in quattro set, 3-1, Bre Banca Lannutti Cuneo (22-25, 25-18, 25-18, 25-16). L'esordio nei play off era iniziato in salita per i Block Devils di Gino Sirci, sotto nel primo set (22-25), Perugia ha trovato le energie mentali per riscattare il risultato e portarsi rapidamente sull'1-1 e poi condurre in porto la partita.

Nel primo set, Bre Banca ha chiuso le porte della prima linea alla Sir -5 muri punto - e forzato in attacco quel tanto che bastava per superare le mani di Buti e Semenzato. Al rientro in campo la Sir Safety ha trovato un condottiero che ha saputo indicare la rotta, a questo risponde al nome di Goran Vujevic che tra muri e ottimi turni al servizio ha dato il 'la' ad una vittoria che si è andata costruendo piano piano. Fondamentale l'apporto di Simone Buti a muro (3 punti per lui) e dello stesso Vujevic (3 punti) per arricchire il tabellino di Perugia, che si compone di 11 muri/punto, 6 ace e percentuali alte in ricezione: 67% di positiva. Sulle stesse colonne del tabellino, i risultati di Cuneo sono meno confortati, infatti, dopo il primo set ben giocato, la macchina di Piazza ha iniziato a incepparsi e se mancano all'appello i muri, tanto preziosi nel primo set, pesano gli errori in attacco (11) e anche le battute sbagliate (12). A tenere alto il valore di Bre Banca ci hanno provato Maruotti (12 punti) e Casadei (14 punti) a tratti davvero incontenibile con il mani fuori.

Fra le fila della Sir Safety, oltre alla prestazione maiuscola di Vujevic (7 punti), in evidenza Petric (16 punti) e Buti (12 punti), anche se l'ennesima palma del migliore se la porta a casa Atanasijevic. L'opposto serbo insacca 28 punti, costruiti con grazie ad un 68% in attacco, 2 muri e 1 ace; Paolucci e Mitici si affidano a lui per le palle che scottano e lui non delude.

I SET: Migliori formazioni in campo per entrambe le squadre, la notizia per Perugia è che in campo il capitano Vujevic, e lui insieme a Petric costruisce la diagonale di posto quattro; poi in campo ci sono Paolucci, Atanasijevic, Buti e Semenzato, Giovi libero. Piazza risponde con

Sostanziale equilibrio nella fase iniziale del set, si procede sul punto a punto fino al 4-6 quando Casadei mura Vujevic e fa il break. E' ancora il muro a far male alla Sir e Bre Banca allunga a +3 (7-10) con Kohut che lo stoppa in prima linea. Gli ospiti mantengo il vantaggio, seppur minimo, di +1 (14-15), il muro di Cuneo è in palla e Paolucci deve trovare soluzioni diverse: efficace la pipe di Petric e i primi tempo dal centro. Servono aggiustamenti nella metà campo della Sir Safety e Kovac richiama tutti in panchina: è urgente ritrovare compattezza fra i reparti. Sul 17-19 Kovac tenta la carta Mitic per Paolucci, ma Petric sbaglia al servizio e la palla torna a Cuneo. Nuovo vantaggio per Bre Banca (+4) con un muro di De Togni sulla pipe di Petric (18-22), e il centrale ex San Giustino porta i suoi al primo set point (20-24). Chiude il set Antonov con un pallonetto a scavalcare il muro, 22-25.

II SET: Difesa e muro, questi i fondamentali da cui deve ripartite una Sir un po' 'scontata' nel primo set: ci mette le mani Atanasijevic e poi Paolucci per chiudere il 3-1. Torna a contatto Cuneo e l'opposto Casadei sfrutta bene le mani del muro di Perugia e poi fa sentire le sue ad Atanasijevic (5-6). Quattro turni al servizio di Vujevic, arricchiti da un ace (11-7) e la Sir vola, poi Atanasijevic sbatte la porta in faccia Antonov (12-7). Piazza, sotto di cinque punti, inizia con i soliti cambi e manda nella mischia Alletti (ex di turno) e Rauwerdink in posto quattro, ma è sempre Casadei la bestia nera del muro di Perugia, suo l'ennesimo mani fuori (14-11). Ace di Gonzales e Cuneo torna a -1 (17-16), ma Buti ci mette le mani e riallunga per i Block 19-16. Positiva serie di Paolucci al servizio, poi i muri di Buti e Vujevic portano la Sir sul 22-16; Buti regala il primo set point e lo realizza subito Atanasijevic con un diagonale strettissimo 25-18.

III SET: Inizio sempre palla su palla, quasi a non voler turbare gli animi, ma due attacchi consecutivi di Atanasijevic fanno spalancare gli occhi a De Pandis (6-5), e l'opposto serbo trova anche l'ace dell'11-9, ma Cuneo è di nuovo lì con un attacco di Casadei. Semenzato stasera fatica a muro e Kovac lascia il campo a Rocco Barone, ma è sempre Buti a fare la voce più grossa di tutti sopra la rete, e mette a terra un fulmineo muro (14-12) sulla pipe di Antonov. Mantiene il vantaggio Perugia, e Vujevic dopo il punto in attacco incrocia una battuta sulla linea dei tre metri (18-14). Piazza attiva la trottola dei cambi, fuori Rauwerdink e Casadei, entrano Antonov e Rouzier, ma con Vujevic sempre al servizio la Sir fa il vuoto. Il capitano della Sir Safety sta dando lezioni di pallavolo al servizio e in ricezione, e Block subito al primo set point (24-16). Cuneo ne annulla due ma poi l'errore al servizio di Antonov (25-18)porta la Sir in vantaggio nei parziali 2-1.

IV SET: Il set si apre con due imprecisioni in attacco di Cuneo, e Piazza cambia subito Casadei con Rouzier, i piemontesi sbagliano ancora da posto quattro e Sir avanti (6-3). Macina gioco la Sir Safety e Atanasijevic piazza forte in diagonale per il 12-9, ma è ancora il muro a dare grandi soddisfazioni a Perugia, ne assesta uno anche Vujevic su Rouzier e vale il +4 (14-10). Con Petric al servizio la Sir fa punti a volontà, lui trova l'ace (15-10), poi ancora muri e difese valgono il 18-10. Kovac manda in campo Mitic e Cupkovic, intanto Cuneo fatica a tenere alta la palla in ricezione, e il margine dei Block si allarga (21-11). Il muro di Alletti non si chiude e Atanasijevic ci infila l'attacco (24-16), chiude poi Buti con un ace 25-16.

COMMENTI POST PARTITA: "La pallavolo è uno sport che si gioca con la testa ed è questa che ti dice cosa fare, noi dopo il primo set abbiamo smesso di pensare" - lapidario il commento di Roberto Piazza, allenatore di Bre Banca Lannutti Cuneo, che riesce anche ad individuare il momento in cui la partita è cambiata: "Quel muro a uno di Buti su Antonov in pipe, dopo quel colpo ci siamo sciolti e non siamo riusciti a giocare come volevamo". Ora c'è gara due, e anche lo schiacciatore della Sir Safety Nemanja Petric sa che dovranno impegnarsi: "Noi abbiamo giocato bene, e dopo il primo set, dove loro hanno ricevuto meglio di noi, abbiamo iniziato a giocare come sappiamo". Il pensiero già a Cuneo, dove tutti sanno che non sarà semplice e che Cuneo riprenderà dalle certezze fatte vedere al Pala Evangelisti. Soddisfatto anche Slobodan Kovac, il coach non riesce a non sorridere, e ammette: "Anche se non abbiamo giocato la nostra migliore partita siamo stati bravi a sfruttare il fattore campo e abbiamo vinto". Stasera si è rivisto in campo Goran Vujevic, asso nella manica della Sir Safety, "E noi siamo contenti di poterlo avere" - dice l'allenatore - "Ci da tanta sicurezza in ricezione, ma anche gli altri ragazzi sono stati bravi". Aveva detto domenica che i play off sarebbero stati un campionato a sé e i risultati maturati nelle altre sfide danno ragione al tecnico serbo: "Modena e Verona si sono rinforzate molto, non dimentichiamo che Nikola Kovacevic è nazionale serbo titolare davanti a Petric, e Casa Modena ha fatto acquisti importanti".

Video Check

I SET (10-12) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Punto confermato a Perugia (11-12)

I SET (13-14) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Invertita decisione arbitrale, punto Cuneo (13-15)

II SET (20-16) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Confermato punto Perugia (21-16).

III SET (8-8) Chiama Perugia per verifica palla in out.Invertita decisione arbitrale (9-8)

IV SET (20-11) Chiama Perugia per verifica palla in out. Invertita decisione arbitrale (21-11)

Tabellino

SIR SAFETY PERUGIA - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (22-25, 25-18, 25-18, 25-16 )

SIR SAFETY PERUGIA: Paolucci 4, Atanasijevic 28, Buti 12, Semenzato 2, Petric 16, Vujevic 7, Giovi (L), Mitic, Barone 4 NE Della Lunga,Fanuli, Barone. All. Kovac.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Gonzales 2, Rouzier 5, De Togni 5, Kohut 6, Maruotti 12, Antonov 12, De Pandis (L), Rauwerdink 1, Alletti, Casadei 14, NE Coscione, Marchisio. All. Piazza.

ARBITRI: Cesare, Gnani.

NOTE - durata set: 26', 25', 25', 24'; tot: 1.40'.

CIFRE:

PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 67% ric. pos., 41% ric. prf., 55% att., 11 muri.

CUNEO: 12 b.s., 2 ace, 54% ric. pos., 28% ric. prf., 46% att., 6 muri.

Spettatori: 2.800

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

 

 

Continua a leggere