Pallavolo Serie A, Chi ben inizia è a metà dell’opera,  Buon esordio in gara 1 della Sir Safety che batte Cuneo 3-1
(ASI) PERUGIA - Pratica gara 1 archiviata per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia per batte in quattro set, 3-1, Bre Banca Lannutti Cuneo (22-25, 25-18, 25-18, 25-16). L'esordio nei play off era iniziato in salita per i Block Devils di Gino Sirci, sotto nel primo set (22-25), Perugia ha trovato le energie mentali per riscattare il risultato e portarsi rapidamente sull'1-1 e poi condurre in porto la partita.

Nel primo set, Bre Banca ha chiuso le porte della prima linea alla Sir -5 muri punto - e forzato in attacco quel tanto che bastava per superare le mani di Buti e Semenzato. Al rientro in campo la Sir Safety ha trovato un condottiero che ha saputo indicare la rotta, a questo risponde al nome di Goran Vujevic che tra muri e ottimi turni al servizio ha dato il 'la' ad una vittoria che si è andata costruendo piano piano. Fondamentale l'apporto di Simone Buti a muro (3 punti per lui) e dello stesso Vujevic (3 punti) per arricchire il tabellino di Perugia, che si compone di 11 muri/punto, 6 ace e percentuali alte in ricezione: 67% di positiva. Sulle stesse colonne del tabellino, i risultati di Cuneo sono meno confortati, infatti, dopo il primo set ben giocato, la macchina di Piazza ha iniziato a incepparsi e se mancano all'appello i muri, tanto preziosi nel primo set, pesano gli errori in attacco (11) e anche le battute sbagliate (12). A tenere alto il valore di Bre Banca ci hanno provato Maruotti (12 punti) e Casadei (14 punti) a tratti davvero incontenibile con il mani fuori.

Fra le fila della Sir Safety, oltre alla prestazione maiuscola di Vujevic (7 punti), in evidenza Petric (16 punti) e Buti (12 punti), anche se l'ennesima palma del migliore se la porta a casa Atanasijevic. L'opposto serbo insacca 28 punti, costruiti con grazie ad un 68% in attacco, 2 muri e 1 ace; Paolucci e Mitici si affidano a lui per le palle che scottano e lui non delude.

I SET: Migliori formazioni in campo per entrambe le squadre, la notizia per Perugia è che in campo il capitano Vujevic, e lui insieme a Petric costruisce la diagonale di posto quattro; poi in campo ci sono Paolucci, Atanasijevic, Buti e Semenzato, Giovi libero. Piazza risponde con

Sostanziale equilibrio nella fase iniziale del set, si procede sul punto a punto fino al 4-6 quando Casadei mura Vujevic e fa il break. E' ancora il muro a far male alla Sir e Bre Banca allunga a +3 (7-10) con Kohut che lo stoppa in prima linea. Gli ospiti mantengo il vantaggio, seppur minimo, di +1 (14-15), il muro di Cuneo è in palla e Paolucci deve trovare soluzioni diverse: efficace la pipe di Petric e i primi tempo dal centro. Servono aggiustamenti nella metà campo della Sir Safety e Kovac richiama tutti in panchina: è urgente ritrovare compattezza fra i reparti. Sul 17-19 Kovac tenta la carta Mitic per Paolucci, ma Petric sbaglia al servizio e la palla torna a Cuneo. Nuovo vantaggio per Bre Banca (+4) con un muro di De Togni sulla pipe di Petric (18-22), e il centrale ex San Giustino porta i suoi al primo set point (20-24). Chiude il set Antonov con un pallonetto a scavalcare il muro, 22-25.

II SET: Difesa e muro, questi i fondamentali da cui deve ripartite una Sir un po' 'scontata' nel primo set: ci mette le mani Atanasijevic e poi Paolucci per chiudere il 3-1. Torna a contatto Cuneo e l'opposto Casadei sfrutta bene le mani del muro di Perugia e poi fa sentire le sue ad Atanasijevic (5-6). Quattro turni al servizio di Vujevic, arricchiti da un ace (11-7) e la Sir vola, poi Atanasijevic sbatte la porta in faccia Antonov (12-7). Piazza, sotto di cinque punti, inizia con i soliti cambi e manda nella mischia Alletti (ex di turno) e Rauwerdink in posto quattro, ma è sempre Casadei la bestia nera del muro di Perugia, suo l'ennesimo mani fuori (14-11). Ace di Gonzales e Cuneo torna a -1 (17-16), ma Buti ci mette le mani e riallunga per i Block 19-16. Positiva serie di Paolucci al servizio, poi i muri di Buti e Vujevic portano la Sir sul 22-16; Buti regala il primo set point e lo realizza subito Atanasijevic con un diagonale strettissimo 25-18.

III SET: Inizio sempre palla su palla, quasi a non voler turbare gli animi, ma due attacchi consecutivi di Atanasijevic fanno spalancare gli occhi a De Pandis (6-5), e l'opposto serbo trova anche l'ace dell'11-9, ma Cuneo è di nuovo lì con un attacco di Casadei. Semenzato stasera fatica a muro e Kovac lascia il campo a Rocco Barone, ma è sempre Buti a fare la voce più grossa di tutti sopra la rete, e mette a terra un fulmineo muro (14-12) sulla pipe di Antonov. Mantiene il vantaggio Perugia, e Vujevic dopo il punto in attacco incrocia una battuta sulla linea dei tre metri (18-14). Piazza attiva la trottola dei cambi, fuori Rauwerdink e Casadei, entrano Antonov e Rouzier, ma con Vujevic sempre al servizio la Sir fa il vuoto. Il capitano della Sir Safety sta dando lezioni di pallavolo al servizio e in ricezione, e Block subito al primo set point (24-16). Cuneo ne annulla due ma poi l'errore al servizio di Antonov (25-18)porta la Sir in vantaggio nei parziali 2-1.

IV SET: Il set si apre con due imprecisioni in attacco di Cuneo, e Piazza cambia subito Casadei con Rouzier, i piemontesi sbagliano ancora da posto quattro e Sir avanti (6-3). Macina gioco la Sir Safety e Atanasijevic piazza forte in diagonale per il 12-9, ma è ancora il muro a dare grandi soddisfazioni a Perugia, ne assesta uno anche Vujevic su Rouzier e vale il +4 (14-10). Con Petric al servizio la Sir fa punti a volontà, lui trova l'ace (15-10), poi ancora muri e difese valgono il 18-10. Kovac manda in campo Mitic e Cupkovic, intanto Cuneo fatica a tenere alta la palla in ricezione, e il margine dei Block si allarga (21-11). Il muro di Alletti non si chiude e Atanasijevic ci infila l'attacco (24-16), chiude poi Buti con un ace 25-16.

COMMENTI POST PARTITA: "La pallavolo è uno sport che si gioca con la testa ed è questa che ti dice cosa fare, noi dopo il primo set abbiamo smesso di pensare" - lapidario il commento di Roberto Piazza, allenatore di Bre Banca Lannutti Cuneo, che riesce anche ad individuare il momento in cui la partita è cambiata: "Quel muro a uno di Buti su Antonov in pipe, dopo quel colpo ci siamo sciolti e non siamo riusciti a giocare come volevamo". Ora c'è gara due, e anche lo schiacciatore della Sir Safety Nemanja Petric sa che dovranno impegnarsi: "Noi abbiamo giocato bene, e dopo il primo set, dove loro hanno ricevuto meglio di noi, abbiamo iniziato a giocare come sappiamo". Il pensiero già a Cuneo, dove tutti sanno che non sarà semplice e che Cuneo riprenderà dalle certezze fatte vedere al Pala Evangelisti. Soddisfatto anche Slobodan Kovac, il coach non riesce a non sorridere, e ammette: "Anche se non abbiamo giocato la nostra migliore partita siamo stati bravi a sfruttare il fattore campo e abbiamo vinto". Stasera si è rivisto in campo Goran Vujevic, asso nella manica della Sir Safety, "E noi siamo contenti di poterlo avere" - dice l'allenatore - "Ci da tanta sicurezza in ricezione, ma anche gli altri ragazzi sono stati bravi". Aveva detto domenica che i play off sarebbero stati un campionato a sé e i risultati maturati nelle altre sfide danno ragione al tecnico serbo: "Modena e Verona si sono rinforzate molto, non dimentichiamo che Nikola Kovacevic è nazionale serbo titolare davanti a Petric, e Casa Modena ha fatto acquisti importanti".

Video Check

I SET (10-12) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Punto confermato a Perugia (11-12)

I SET (13-14) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Invertita decisione arbitrale, punto Cuneo (13-15)

II SET (20-16) Chiama Cuneo per verifica palla in out. Confermato punto Perugia (21-16).

III SET (8-8) Chiama Perugia per verifica palla in out.Invertita decisione arbitrale (9-8)

IV SET (20-11) Chiama Perugia per verifica palla in out. Invertita decisione arbitrale (21-11)

Tabellino

SIR SAFETY PERUGIA - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (22-25, 25-18, 25-18, 25-16 )

SIR SAFETY PERUGIA: Paolucci 4, Atanasijevic 28, Buti 12, Semenzato 2, Petric 16, Vujevic 7, Giovi (L), Mitic, Barone 4 NE Della Lunga,Fanuli, Barone. All. Kovac.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Gonzales 2, Rouzier 5, De Togni 5, Kohut 6, Maruotti 12, Antonov 12, De Pandis (L), Rauwerdink 1, Alletti, Casadei 14, NE Coscione, Marchisio. All. Piazza.

ARBITRI: Cesare, Gnani.

NOTE - durata set: 26', 25', 25', 24'; tot: 1.40'.

CIFRE:

PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 67% ric. pos., 41% ric. prf., 55% att., 11 muri.

CUNEO: 12 b.s., 2 ace, 54% ric. pos., 28% ric. prf., 46% att., 6 muri.

Spettatori: 2.800

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

 

 

Ultimi articoli

Il pellegrinaggio di una volta dal canonico e il listino prezzi di oggi: l’involuzione della caccia al voto di molti politici

(ASI) Colpito dalle notizie di indagini dei Pm di mezza Italia per il voto di scambio, mi tornano in mente le modalità dei politici nei tempi andati, che sono ...

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...