Da dietro ai nove metri, Analisi e commenti alla 22° giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Come a teatro tra un atto e l'altro, cala il sipario, rapido cambio di scena, e già siamo al secondo atto detto play off. La stagione regolare del 69° campionato si è chiusa nel fine settimana ma c'è poco tempo per ripetere la parte perché già giovedì 27 marzo si torna in scena per Gara 1 dei quarti di finale del nuovo 'campionato' a otto che porterà a conoscere la nuova regina della pallavolo nazionale.

Gli scontri diretti dell'ultima giornata hanno disegnato la grigia play off per i quarti di finale ce giocheranno la meglio delle tre partita, e nella parte alta del tabellone ci saranno:

1° Lube Banca Marche Macerata - 8° Calzedonia Verona

4° Diatec Trentino - 5° Casa Modena

nella parte bassa:

2° Copra Elior Piacenza - 7° Altotevere San Giustino

3° Sir Safety Perugia - 6° Bre Banca Lannutti Cuneo

Stabilite anche le ultime posizioni in classifiche, CMC Ravenna, Exprivia Molfetta, Tonno Callipo Vibo Valentia e Andreoli Latina, aspetteranno le prime eliminate dai quarti per giocarsi il 5° posto che vale l'accesso alla Challenge Cup.

Cucine Lube Banca Marche Macerata-Copra Elior Piacenza 3-0. Nella metà campo di Piacenza piovono 11 ace - 6 solo nel primo set-, arma in più nella faretra di una arrabbiatissima Macerata che ha voluto vendicare il sorpasso subìto e riappropriarsi del primo posto in classifica, detenuto per venti giornate consecutive. Con un Vettori non in serata, De Cecco ha cercato sponde amiche in Kaliberda e Le Roux ma dall'altra parte ha trovato il muro della Lube e un Baranowicz davvero in serata di grazia tanto da prendersi anche il titolo di MVP. La partita del Fontescodella, arricchita anche dal commovente ricordo di Vigor Bovolenta, a due anni dalla sua scomparsa, è forse un antipasto delle future sfide scudetto, sempre che qualche altra non ci metta lo zampino. Lube e Copra, se vorranno, si ritroveranno in finale, sono infatti una nella parte alta e l'altra nella bassa della griglia e avranno come avversari le 'peggiori' delle otto: Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA - COPRA ELIOR PIACENZA 3-0 (25-14, 25-20, 25-20) - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi, Zaytsev 15, Stankovic 4, Patriarca, Kovar 11, Monopoli, Kurek 10, Baranowicz 5, Podrascanin 6. NE Giombini. All. Giuliani.
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 6, Papi 1, Fei 5, Kaliberda 9, Simon 8, Zlatanov 5, Vettori 2, De Cecco 2. NE Partenio, Smerilli, Husaj, Tencati. All. Monti.
ARBITRI: Saltalippi, Sobrero.

Bre Lannutti Cuneo-Casa Modena 0-3. Come un vampiro assetato di sangue, i canarini carnivori di Lorenzetti, si sono abbattuti su Cuneo portandosi a casa tre punti d'oro per la classifica. In un sol boccone li hanno scavalcati in classifica raggiungendo il quinto posto, e lasciato Cuneo sola a leccarsi le ferite. Se l'inizio di ogni set è stato piuttosto in equilibrio, alla prima boa Modena ha virato con maggior lena e condotto il set in porto senza difficoltà. A poco sono valse le girandole si cambi di Piazza che si conferma uno che sa come far girare la panchina, ma il risultato è stato comunque perentorio. Migliore in campo lo schiacciatore giallo blu Kovacevic (18 punti). Guardando ai play off Cuneo calerà in Umbria per affrontare la Sir Safety, avversario temibile che già in campionato li ha già battuti due volte; Modena invece se la vedrà con Trento.

BRE LANNUTTI CUNEO - CASA MODENA 0-3 (21-25, 18-25, 21-25)
BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 3, Antonov 7, Marchisio (L), Gonzalez 3, De Pandis (L), Casadei 3, Kohut 3, Alletti, De Togni 3, Coscione, Rouzier 13, Maruotti 7. All. Piazza.
CASA MODENA: Manià (L), Sala 6, Sket, Deroo 2, Kampa, Bartman 7, Beretta 3, Mossa De Rezende 4, Kovacevic 18, Ngapeth 15. NE Donadio, Bossi, Hendriks. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Bartolini, Pol.

Sir Safety Perugia-Altotevere Città di Castello 2-3. Dopo le frenetiche cronache della partita, rivivendo a mente fredda e al rallentatore il derby dell'Umbria si può dire che sono state giocate tre partite diverse: una nei primi due set, la seconda nel terzo e nel quarto e poi il tie-break che ha fatto storia a sè. Tanta Altotevere, altrettanta Sir Safety e poi nuovamente un testa a testa adrenalinico, Emozioni a bizzeffe come è giusto che sia in un derby. A guardare le fredde cifre sembrerebbe che la Sir Safety abbia fatto di più: più punti complessivi, 112 contro 99, più ace 12 a 6, ma anche più errori dai nove metri 15 e solo 8 Altotevere. I biancorossi di Radici hanno segnato due muri in più, 12 a 10, ma hanno subìto la ricezione 36%, mentre quella della Sir ha tenuto botta con un 65% di positiva e 45% di perfetta. Percentuali che la proiettano anche in testa alle classifiche generali di rendimento nel fondamentale. Quindi le ragioni della vittoria di Città di Castello vanno ricercate in quello che le cifre non dicono, ovvero la determinazione con cui sono andati in fondo ad ogni punti senza credere che fosse finita. E' stata un grande pomeriggio di sport, premiato anche da un pubblico calorosissimo che ha gremito il Pala Evangelisti.Prossimi appuntamenti per le umbre: giovedì' sera la Sir Safety di Kovac affronterà al Pala Evangelisti (ore 20:30) Bre Banca Lannutti Cuneo, mentre Altotevere andrò in trasferta nella tana della Copra Elior Piacenza.

SIR SAFETY PERUGIA - ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO 2-3 (22-25, 26-28, 25-17, 25-13, 14-16)
SIR SAFETY PERUGIA: Buti 13, Paolucci, Petric 25, Giovi (L), Cupkovic 1, Della Lunga 9, Mitic 5, Atanasijevic 28, Semenzato 8. NE Della Corte, Barone, Fanuli. All. Kovac.
ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Franceschini 1, Fromm 15, Carminati, Corvetta 2, Dolfo 4, Sartoretti 1, Massari 8, Tosi (L), Piano 8, Van Walle 26, Rossi 7, Marchiani. NE Lensi. All. Radici.
ARBITRI: Piersanti, Vagni.

Exprivia Molfetta-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0. Partita pressoché perfetta per Molfetta che chiude con una vittoria la stagione regolare al Pala Poli. Sempre in palla Giulio Sabbi, 16 punti, secondo miglior realizzatore della serie A, e buone anche le prove di Zanuto (13 pt) e di Saitta, poi eletto MVP. Vibo Valentia, che ritrova in campo Cisolla, si è affidata a Randazzo (13 pt) ma ha anche commesso diversi errori soprattutto al servizio, ben 12. Le squadre del sud aspettano ora con ansia di conoscere il loro avversario per i play off 5° posto, sono rispettivamente decima e undicesima in classifica.

EXPRIVIA MOLFETTA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-20, 25-22, 25-18)
EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 7, Izzo, Del Vecchio, Cesarini (L), Sabbi 16, Zanuto 13, Fornés Jul, Casoli 3, Despaigne Jurquin 3, Saitta 5. NE Diamantini, Porcelli. All. Cichello.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro 2, Steuerwald 3, Randazzo 13, Farina (L), Forni 9, Cisolla 3, Crer 7, Gavotto 8, Ogurcak 3, Presta. NE Sardanelli, Plot, Thiaw, Villena. All. Blengini.
ARBITRI: Sampaolo, Santi.

Calzedonia Verona-Diatec Trentino 0-3. Si può anche gioie per una sconfitta, se alla tua è corrisposta quella della contendente all'ottavo posto. In sostanza è quello che è successo alla Calzedonia di Giani che, seppur sconfitta, ha comunque accesso ai play off scudetto vista la contemporanea sconfitta di Ravenna. Ora gli scaligeri dovranno affrontare Macerata, ma conforta l'innesto si Kovacevic (4 punti all'esordio) e la forma dell'opposto Gasparini, risultato miglior realizzatore della regular season dai nove metri con 42 punti diretti. Buone notizie anche per Serniotti ha ritrova la sua bocca da fuori Sokolov - migliore in campo - che mette giù 17 palloni (2 ace e un muro) e un rendimento costante a muro e in attacco. Tutto pronto anche per i campioni d'Italia uscenti che ospiteranno Casa Modena per i quarti di finale.

CALZEDONIA VERONA - DIATEC TRENTINO 0-3 (20-25, 21-25, 15-25) CALZEDONIA VERONA: Zingel 2, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 4, Gasparini 14, White 1, Boninfante 1, Bellei, Kovacevic 4, Anzani 9. NE Coali, Centomo, Gonzalez. All. Giani.
DIATEC TRENTINO: Birarelli 7, Solé 9, Ferreira 9, Suxho 3, Lanza 9, Sokolov 17, Colaci (L), Fedrizzi 1, Burgsthaler 1. NE Sintini, Thei, De Paola, Van Dijk. All. Serniotti.
ARBITRI: Gnani, Simbari.

Andreoli Latina-CMC Ravenna 3-0. A Ravenna non riesce l'impresa di agguantare all'ultima giornata i play off, troppo concentrata l'Andreoli per consentire ai ragazzi di Bonitta di aggredire il punteggio e la partita. Latina lavora per trovare buone sensazioni in vista della finale di Challenge Cup, mentre Ravenna dovranno concentrarsi sui play off 5° che la premieranno visto che occupa il posto più alto in classifica.

ANDREOLI LATINA - CMC RAVENNA 3-0 (25-19, 25-17, 25-22) - ANDREOLI LATINA: Candellaro 5, Rossini (L), Gitto 4, Sottile 2, Skrimov 10, Verhees 8, Tailli, Noda Blanco 9, Starovic 20, Fragkos. NE Michalovic, Paris. All. Simoni.
CMC RAVENNA: Mengozzi 1, Kauliakamoa Jr, Cricca 1, Toniutti, Tillie 10, Koumentakis 1, Patriarca, Klapwijk 11, Cester 6, Bari (L), Cebulj 11. NE Jeliazkov, Goi. All. Bonitta.
ARBITRI: Cappello, Tanasi.

Classifica:

Cucine Lube Banca Marche Macerata 56, Copra Elior Piacenza 54, Sir Safety Perugia 46, Diatec Trentino 39, Casa Modena 34, Bre Lannutti Cuneo 32, Altotevere Città di Castello 30, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 23, Exprivia Molfetta 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Andreoli Latina 18

Il programma gare dei Play Off Scudetto

QUARTI DI FINALE Gara 1 - Giovedì 27 marzo 2014, ore 20.30

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona

Diatec Trentino – Casa Modena (Diretta RAI Sport 2)

Copra Elior Piacenza – Altotevere Città Castello (Diretta Sportube.tv)

Sir Safety Perugia – Bre Lannutti Cuneo

QUARTI DI FINALE Gara 2 - Domenica 30 marzo 2014, ore 17.30

Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia (Diretta RAI Sport 1)

Domenica 30 marzo 2014, ore 18.00

Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta (Sportube.tv)

Casa Modena – Diatec Trentino

Altotevere Città Castello – Copra Elior Piacenza

QUARTI DI FINALE Gara 3 - Mercoledì 2 aprile 2014, ore 20.30 (eventuale)

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona

Diatec Trentino – Casa Modena

Copra Elior Piacenza – Altotevere Città Castello

Sir Safety Perugia – Bre Lannutti Cuneo

 

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere