×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro ai nove metri - Presentazione della 17° giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Quando si corre all’impazzata verso il traguardo sai che gli ultimi metri possono essere decisivi, e nel campionato di Serie A1 le squadre varcheranno da domenica quest’ultimo tratto della regular season. Sei le partite che mancano alla fine della prima fase potranno essere determinanti per quello che riguarda la composizione della griglia play off, rischiano tutte compresa la Lube Macerata che dovrà guardarsi le spalle da Piacenza, così come si accenderà la sfida per il terzo posto fra Trento e Perugia. Alimenta grandi curiosità anche l’ottimo momento di forma di Altotevere Città di Castello che sta scalando la classifica a discapito di altre favorire e il ritorno di Cuneo fra le migliori.

 

Bre Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza (Domenica 16 febbraio, ore 17:30, Diretta Rai Sport 1). Ora che Piacenza è stata eliminata dalla Champions League - fatale la trasferta russa contro il Kazan -, la Luca Monti band concentrerà energie mentali e fisiche sull’ultimo quarto di stagione, e vorrà dare battaglia a Macerata per chiudere la stagione al primo posto in classifica. La speranza è che l’eliminazione dalla Coppa non produca quell’effetto negativo che sta pagando anche la Lube, e certo la partita contro Bre Banca è subito un banco di prova di prim’ordine. La formazione di Piazza infatti è in netta ripresa e ha scalato la classifica assicurandosi un quinto posto da difendere. La storia delle sfide dice ancora che Cuneo guida la serie con 26 vittorie a 15 per un incontro che è a tutti gli effetti un classico del calendario.

 

CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello. Questa partita è da valutare con attenzione, due considerazioni iniziali; la prima è che Ravenna è tornata a vincere, sempre al tie break ma contro Verona e Vibo Valentia e ora in classifica è a cinque punti dall’ottava piazza. Castello, intanto, sta facendo incetta di complimenti e punti soprattutto, l’ultima vittoria contro Macerata ha fatto schizzare in alto le quotazioni di Altotevere che sogna i play off magari da un posto in classifica ancora più comodo. Però, le insidie ci sono. La CMC è in ripresa e del talento della squadra di è spesso detto, mentre Altotevere deve confermare che non è solo ‘un momento’ ma che sa davvero tenere certi ritmi nella massima serie. Domenica sera ne sapremo di più.

 

Diatec Trentino – Casa Modena (Diretta Sportube.tv). Una partita stuzzicante quella che godrà dell’attenzione delle telecamere di Sportube, infatti, entrambe le squadre lotteranno per un riscatto morale e sportivo. Partendo da Trento, padroni di casa e campioni nazionali in carica, non sta attraversando un periodo sereno: lo spogliatoio è falcidiato da infortuni, pesanti quello di Sokolov e Birarelli, e anche altri giocatori non sono al meglio della forma; come non bastasse hanno subìto l’eliminazione dalla Champions League, sconfitti per 3-0 contro i russi del Belgorod. Anche per Trento restano quindi le ambizioni in campionato e Coppa Italia, sarà quindi urgente fare punti contro Modena per non rischiare l’aggancio e sorpasso in classifica di Perugia. La squadra ospite sta, forse, moralmente peggio della Diatec. Quattro sconfitte consecutive, senza mai riuscire a vincere più di un set, proprio quel Modena che nel girone d’andata aveva costretto al tie-break più di un avversario. Lorenzetti avrà di che lavorare e il banco di prova di Trento è di quelli impegnativi per provare a fare punti, ma serve vincere per non finire risucchiati nel fondo della classifica.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Giocare al Fontescodella per Macerata è come per un bambino andare a dormire nel lettore dei genitori, un piacere. Dopo la sofferenza umbra e la sconfitta contro Altotevere la truppa Giuliani torna in casa per affrontare Vibo per una partita che, sulla carta, non dovrebbe riservare sorprese. Ma il bello della pallavolo è anche questo, basta poco per far andare di traverso un set e poi anche quello successivo. All’andata finì 3-0 per la Lube, ma Vibo era decisamente meno in ‘palla’ rispetto alla condizione attuale; la vittoria contro Modena ha rinvigorito di calabresi che ora puntano all’ottavo posto, ultimo utile per un passaggio alla post season.

 

Andreoli Latina – Calzedonia Verona. Cosa è successo alla squadra di Andrea Giani? Da squadra meraviglia dell’andata, ora sembra l’ombra di se stessa. Ha lasciato il quinto posto per scivolare al settimo, scavalcata anche da Città di Castello, frutto di quattro sconfitte consecutive e un gioco che è meno brillante. Affrontare in queste condizioni Latina non sarà semplice; infatti il campionato dei pontini è stato magro di soddisfazioni ma le gioie in compenso sono arrivate della Challenge Cup per la quale l’Andreoli si è qualificata per le semifinali.

 

Sir Safety Perugia – Exprivia Molfetta. Anche i Block Devils di Kovac tornano fra le mura amiche del Pala Evangelisti per la gara contro la neopromossa Molfetta, ora ultima in classifica. Sui valori oggettivi delle due squadre non c’è da discutere, ma come insegna l’esperienza di partite già vinte e poi invece, bisogna stare in guardia dalle insidie che ci sono e quella più pericolosa dei pugliesi ha un nome e un cognome: Giulio Sabbi. L’opposto è nella lista dei migliori realizzatori della stagione e, se ben servito, sa fare buchi in terra. A Perugia serviranno mani ben piazzate a muro e schemi pronti in fase di rigiocata per avere la meglio sugli ospiti.

Il morale della Sir Safety è alto, e la voglia di affermarsi è di casa, quindi ecco che si avvicendano voci di mercato che sembrano avvicinare il nome di Valerio Vermiglio, ex palleggiatore azzurro, nonché regista di Macerata e Treviso e oggi in forza alla squadra siberiana del Fakel Novy Urengoj, alla formazione perugina. La notizia gira da qualche giorno e non è ancora chiaro se il palleggiatore, evidentemente un rinforzo di prima categoria, possa arrivare a Perugia fin da subito per poter disputare i play off o magari dalla prossima stagione. Si attendono comunicazioni ufficiali da parte della società.

 

Tornando comunque al presente importante novità per gli appassionati di pallavolo: la partita fra Sir Safety e Exprivia Molfetta sarà seguita anche con la diretta Twitter collegandosi all’account di Tifogrifo (@TifoGrifo) o sul sito di  Agenzia Stampa Italia nella sezione Tempo Reale.

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia



Continua a leggere