×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo Serie A, La Sir Safety canta per la vittoria,  Il 3-0 contro Verona è la quinta consecutiva
(ASI) PERUGIA - Esulta ancora il Pala Evangelisti di Perugia per la quinta vittoria consecutiva - Coppa Italia inclusa-, della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. Vittima della giornata ancora la Calzedonia Verona, battuta con un netto 3-0 (25-8, 25-20, 25-20), un avversario di tutto rispetto che non ha trovato fortuna a Perugia. A fine gara Andrea Giani ha chiamato tutti negli spogliatoi per una chiacchierata che non dimenticheranno. I Block Devils invece si godono l'affetto del pubblico e guardano al prossimo impegno contro Piacenza con fiducia e grinta, consapevoli dei grandi risultati raggiunti in questa settimana.

Migliore in campo stasera è stato eletto Nemanja Petric, in striscia positiva, e il suo alto rendimento non è più una novità. 18 punti per lui, di cui 16 realizzati in attacco (52%) e 2 ace, numeri che arricchiscono il bottino della Sir Safety, ancora preziosa nel contenere gli errori - appena 6 totali -, e foriera di 7 punti diretti al servizio e 7 a muro.

 

La partita. Tanta Sir Safety e poca, pochissima, Calzedonia Verona che nel primo set non riesce a fare più di 8 punti (25-8). I Block Devils non hanno concesso un solo pallone alla squadra di Giani che è stata annichilita dalla velocità degli attacchi (68%) e dall’incisività del servizio di Perugia (4 ace), un dato che si riflette sul tabellino di Verona con uno scarso 12% in ricezione. Ottimo anche il rendimento a muro (4 punti) e nel conto pesano i 9 punti di Atanasijevic (7 in attacco e 2 muri).

Perugia si aggiudica senza troppi pensieri anche il secondo set (25-20) anche se Verona è stata più caparbia ed è riuscita a rimontare nel finale annullando anche due set point. Il vantaggio accumulato all'inizio è stato però decisivo per decidere l'andamento del parziale nel corso del quale la Sir ha continuato a fare il suo dovere in attacco (52%) e al servizio (2 ace); Calzedonia ha iniziato a giocare e i numeri confermano il risveglio della squadra di Giani: buono l'apporto di Gasparini e Ter Horst in prima linea (9 punti) e la ricezione è riuscita a tenere la palla alta. Nel terzo set Calzedonia ha provato a risollevare la testa ed è riuscita a portarsi in vantaggio (12-15) ma poi, complice una disattenzione costante e gli errori, si sono fatti recuperare e battere ancora con un 25-20.

 

LA CRONACA

I SET: In campo scendono le stesse formazioni che si sono affrontate mercoledì sera in Coppa Italia. La Sir schiera la diagonale Paolucci-Atanasijevic, al centro torna Buti con Semenzato, Petric e Vujevic in banda, Giovi libero. Gli ospiti rispondono con Boninfante al palleggio con Gasparini opposto, Anzani e Zingel centrali, White e Ter Horst a schiacciare in posto quattro e Pesaresi libero.

Immediato break di Perugia che si porta sul 3-0, l'ultimo punto è un muro di Atanasijevic su Gasparini che non può attaccare con forza un pallone mal ricevuto dai suoi. Non migliora la positività della ricezione scaligera e Boninfante deve fare gli straordinari per appoggiare palloni comodi ai suoi attaccanti, appena può però Ter Horst ne approfitta e colpisce forte sulle mani del muro di Perugia (7-4). Un ace di Vujevic sancisce la fuga della Sir che, con un errore di Gasparini in attacco, raggiunge il 12-5; c'è ancora molto da sistemare nella metà campo di Verona che subisce la battuta dei Block Devils e non riesce a fare punti in attacco. Prime contromisure di Giani che manda in campo Gonzales per White, ma non c'è partita infatti la Sir si porta sul +10 (16-6) con un attacco di Atanasijevic. Il set volge tutto a favore di Perugia che continua a martellare dai nove metri e fare buona guardia a muro e con fantasia - vedi il tocco di Paolucci di seconda -, si avvicina alla vittoria del set (20-8). Calzedonia non è in campo e la Sir gioca a sola, in campo il servizio di Petric - controllato dal video check -, che vale il 23-8, e poi ancora un ace dello schiacciatore e un muro su Bellei del palleggiatore Mitic, entrato nel finale, chiudono il set 25-8.

 

II SET: Due ace di Vujevic segnano l'avvio del parziale (3-1) e Verona non esce dall'impasse in cui è precipitata, oltre a non ricevere bene commette anche errori gratuiti in attacco, l'ultimo è di White. L'australiano di fa perdonare con un bel diagonale (7-4) e poi anche Ter Horst trova uno spiraglio sul muro a due di Semenzato e Paolucci (8-5). Verona è più viva in campo ma non riesce comunque a venire fuori dalle situazioni difficili che il gioco di Perugia gli impone; doppiata già al time out tecnico (12-6), rischia di restare a guardare anche in questo parziale. Coach Giani rimescola le carte e sostituisce Boninfante con Blasi, ma l'ordine degli addendi non cambia il risultato che dice sempre Sir Safety. Una delicatezza il tocco di seconda di Paolucci (17-10) e col risultato quasi in banca, Kovac pesca dalla panchina: dentro Della Lunga per Petric e Cupkovic per Vujevic. Della Lunga scalda il braccio con una pipe (19-12) mentre Verona prova a rianimarsi nel finale lottando con le unghie e con i denti per il punto del 20-16, peccato che poi Coali sbagli al servizio ridando la palla a Perugia. E' fuori l'attacco di Atanasijevic e Verona si riporta a -3 (21-18) ed è Petric con un mani fuori a togliere i brutti pensieri a Kovac (22-18); Verona annulla due set point per i padroni di casa ma chiude il set Atanasijevic con un attacco in parallela, 25-20.

 

III SET: L'ace di Atanasijevic su White (5-2) costringe Giani al primo time out discrezionale; al rientro Verona recupera con tre punti consecutivi e con White agguanta il pareggio (5-5). Le squadre sono di nuovo in parità (7-7) e Ter Horst mura Atanasijevic per il vantaggio di Verona; gli scaligeri sono più attenti in difesa e a muro riescono a toccare più palloni mentre la Sir fatica a ritrovare il ritmo iniziale, forse paga della prestazione e del 2-0. Verona si porta in vantaggio +2 (12-10) al time out tecnico; Perugia sbaglia qualche pallone di troppo in attacco e Calzedonia allunga a +3 (12-15) per la prima volta nella partita. Nuova parità 15-15 firmata Petric che con tre turni al servizio e una pipe ha riportato i suoi a contatto con gli avversari. Si procede punto a punto, Calzedonia è più presente a muro e Anzani fa sentire i suoi centimetri, ma Perugia ritrova il vantaggio +3 con Buti in primo tempo (21-18). Gasparini tiene alto il valore dell'attacco dei suoi, ma gli errori - ancora troppi -, di pagano. Ter Horst sbaglia al servizio e Semenzato mura Zingel per il primo match point (24-19). Per il finale Verona fa tutto da sola, annulla il primo set point e poi Bellei al servizio non supera la rete e regala la vittoria e i tre punti alla Sir Safety (25-20).

 

 

COMMENTI POST PARTITA: C'è poco da dire al termine di Sir Safety Perugia-Calzedonia Verona, perché i numeri parlano chiaro e dopo la settimana perfetta che si è vissuta qui al Pala Evangelisti ci sono solo sorrisi e complimenti. "Io parlerei di un mese perfetto -esordisce Slobodan Kovac -, abbiamo fatto molto bene e oggi raccogliamo i frutti di questo bel periodo". Verona, nonostante i due stop consecutivi, resta una squadra di cui Kovac ha un'alta considerazione: "Sono sempre quinti in classifica, e tanto male non sono, alla fine hanno iniziato a battere meglio con i loro uomini migliori, ma noi siamo stati più bravi di loro". Domenica la Sir è attesa a una trasferta impegnativa, contro la Copra Elior Piacenza, seconda il campionato e autentica bestia nera dei Block, non l'hanno mai battuta e ora potrebbe essere la volta buona, viste le prove di questi tempi: "Ci proveremo - ha detto Kovac -, loro sono un'ottima squadra e hanno vinto 4-0 contro Macerata poco tempo fa".

Entusiasta anche Simone Buti, al rientro da titolare dopo l'infortunio alla mano sinistra: "Fa ancora un po' male ma i medici dicono che posso giocare e lo farò", poco l'emozione vista i trascorsi in maglia gialloblu: "Sono passati diversi anni - commenta il centrale di Perugia -, e l'emozione si sente meno, però da sempre piacere vincere, soprattutto perché veniamo ad un periodo molto positivo". Nel frattempo giungono i risultati dagli altri campi e la notizia è che Trento ora è a solo un punto dalla Sir: "Fa molto gola e ora, a differenza loro, abbiamo un calendario in apparenza più facile, quindi proveremo a dare conquistare il terzo posto anche perché dietro abbiamo creato un bel distacco".

 

VIDEO CHECK

 

VIDEO CHECK I SET (20-8) Chiama Verona per palla in-out. Punto confermato Perugia (21-8)

 

VIDEO CHECK I SET (22-8) Chiama Perugia per palla in-out. Invertita la decisione arbitrale (23-8)

 

VIDEO CHECK II SET (2-0) Chiama Perugia per palla in-out. Invertita decisione arbitrale (3-0)

 

VIDEO CHECK II SET (21-17) Chiama Perugia per palla in-out. Confermato punto Verona (21-18)

 

VIDEO CHECK II SET (22-18) Chiama Perugia per palla in-out. Invertita decisione arbitrale (23-18)

 

VIDEO CHECK III SET (8-8) Chiama Perugia per palla in-out. Confermata decisione arbitrale (8-9)

 

VIDEO CHECK III SET (19-18) Chiama Verona per palla in-out. Confermato punto Perugia (20-18)

 

Tabellino

SIR SAFETY PERUGIA -CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-8, 25-20, 25-20)

 

SIR SAFETY PERUGIA: Paolucci 2, Atanasijevic 18, Buti 6, Semenzato 4, Petric 18, Vujevic 7, Giovi (L), Cupkovic 1,  Mitic 1 , Della Corte 1 NE. Fanuli, Della Lunga, Barone,. All. Kovac.

CALZEDONIA VERONA: Boninfante, Gasparini 12, Zingel 3 , Anzani 2 , Ter Horst 12, White 7, Pesaresi (L), Blasi 1, Bellei, Coali, Gonzalez, NE. Gabriele,  Centomo All. Giani

ARBITRI: Pasquali, Cesare .

NOTE - durata set: 20', 28', 26'; tot: 1.14'.

SPETTATORI: 2.500

 

CIFRE:

PERUGIA: 4 b.s., 7 ace, 48% ric. pos., 35% ric. prf., 51% att., 7 muri.

VERONA: 1 b.s., 10 ace, 30% ric. pos., 16% ric. prf., 35% att., 7 muri.

 

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

 

Foto: Fabio Arcangeli

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113