×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket Serie A: Milano ancora in testa alla classifica

Dopo il quarto turno di campionato l’Olimpia Milano, grazie alla netta vittoria su Brindisi (97-76, con 21 punti di Hawkins e 16 di Mancinelli; per Brindisi 19 di Diawara), continua a comandare in perfetta solitudine la classifica di Serie A di pallacanestro.

 

Come già detto, quest’anno l’equilibrio è finalmente tornato e la stessa “corazzata” Siena - in piena fase di ricostruzione - deve affidarsi alla grande vena realizzativa di un singolo, in questo caso il lituano Lavrinović (33 punti), per poter superare una Caserta (Ere 28 punti) ancora a zero in classifica.

Cantù (Leunen 19 punti) continua la sua marcia di consolidamento nelle zone alte, ma da segnalare è senza dubbio la vittoria della neopromossa Sassari che, guidata da coach Meo Sacchetti, supera Biella (White 22) rappresentando finora la vera sorpresa del torneo.

Nell’anticipo di domenica mattina, proprio i sardi affronteranno Milano, in una gara che appare molto più equilibrata di quanto il blasone delle due squadre possa far pensare. Col suo gioco spumeggiante e le sue capacità nel tiro dalla lunga distanza, Sassari darà sicuramente filo da torcere ai meneghini, ancora alla ricerca dell’amalgama e alle prese con l’infortunio dei due lunghi titolari.

Quanto alle altre gare, da segnalare la vittoria di Bologna a Pesaro (66-70) e di Varese sul campo di Treviso (67-72), a dimostrazione che il campionato vedrà gare sempre combattute e dall’esito incerto.

Il prossimo turno del torneo, oltre alla già citata Sassari-Milano, vede anche una interessantissima Cantù-Siena (anticipo TV del sabato) e Roma-Treviso, sfida tra le due squadre che finora hanno deluso di più i propri tifosi.

Per concludere, un breve flash sull’Eurolega.

Contrariamente al campionato italiano, qui Milano è in difficoltà (1 vinta e due perse) e rischia di compromettere il suo girone di qualificazione in caso di sconfitta giovedì a Valencia.

Siena, che ha invece sinora completato un percorso netto, se la dovrà vedere in Turchia - mercoledì - contro l’altra squadra in testa al suo girone, l’Ulker Fenerbahce.

Roma sarà di scena a Malaga per cercare di mantenere il primo posto che attualmente occupa, seppure in coabitazione con altre tre squadre.

L’Europa è attualmente un grosso rebus per le italiane, tolto forse Siena.

Speriamo che i tre team tricolori possano però ottenere buoni risultati da questo turno, essenziale per mantenere intatte le possibilità di qualificazione allo step successivo - la Top 16 - vera cartina di tornasole per dare lustro al movimento cestistico nazionale.

Riepilogo della quarta giornata

Cantù-Teramo 82-70, Treviso-Varese 67-72, Siena-Caserta 91-87, Milano-Brindisi 97-76, Avellino-Roma 72-65, Pesaro-Bologna 66-70, Cremona-Montegranaro 82-80, Sassari-Biella 97-90

Classifica dopo la quarta giornata

Milano 8

Siena, Cantù, Bologna, Varese e Sassari 6

Pesaro, Avellino, Montegranaro, Biella e Cremona 4

Roma, Treviso e Brindisi 2

Caserta e Teramo 0

Prossimo turno (5a giornata – 13/11/2010 ore 18.15)

Bennet Cantù-Montepaschi Siena (sabato ore 20), Pepsi Caserta-Canadian Bologna (sabato ore 20.30), Dinamo Sassari-Armani Jeans Milano (domenica ore 11.45), Fabi Montegranaro-Air Avellino, Lottomatica Roma-Benetton Treviso, Tercas Teramo-Scavolini Pesaro, Cimberio Varese-Enel Brindisi, Angelico Biella-Vanoli Cremona.

 

Video presenti in questa mail

Caricamento ...

Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi.

Caricamento ...

Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi.

Continua a leggere