×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket Serie A: un terzetto già in fuga

Dopo due sole giornate di campionato, la classifica in Lega A si è già sgranata: alle due grandi favorite della vigilia si è aggiunta un po’ a sorpresa Biella.
Il massimo torneo del basket italiano è ovviamente molto lungo ed è ancora presto per dare verdetti definitivi, certo è che all’orizzonte sembra profilarsi uno scontro Milano-Siena, anche se la sensazione è che quest’anno tante squadre potrebbero dire la loro.

 

Il turno ha visto comunque sconfitte alcune delle possibili outsider, vale a dire Bologna (sul campo della neopromossa Brindisi), Roma (mai in partita contro Pesaro) e Treviso, quest’ultima proprio sul campo meneghino.

Siena un po’ a fatica ha superato Montegranaro, facendo comprendere che – sia pure ridimensionata rispetto al recente passato – ha ancora la voglia e la capacità di primeggiare.

Milano, dopo la grande impresa in Eurolega sul campo della CSKA Mosca, ha avuto bisogno di due quarti prima di letteralmente macinare una buona Treviso: la sua panchina lunga, con “presunte” riserve pari ai titolari, sarà l’arma in più per la gloriosa Olimpia targata Armani.

Da segnalare la prima storica vittoria in A di Sassari contro una Caserta già in crisi, quella di Cantù su Cremona (in un finale thrilling) e dei lupi di Avellino su Varese, dominata ancor più di quanto già non dica il punteggio.

In settimana le “grandi” del campionato saranno impegnate ancora in Eurolega e vedremo se questo influirà sul rendimento delle squadre.

Domenica, intanto, la sorpresa Biella affronterà sul suo campo proprio l’Olimpia Milano, già battuta durante il precampionato e che sarà priva di un paio di giocatori. L’altra capolista Siena dovrà giocare in trasferta, contro un team di tradizione come Varese: la vittoria non è scontata.

Altra gara da segnare è Roma-Cantù: partita incertissima tra una squadra – quella capitolina - che ogni anno stenta a trovare continuità e una che ormai da tempo scopre talenti poco conosciuti da consacrare alla ribalta internazionale (vedi Kaukenas o Thornton, tra gli altri).

Insomma, questo campionato nasce all’insegna dell’equilibrio: dopo anni di dominio quasi incontrastato di Siena, ora tutto sembra possibile.

 Riepilogo della seconda giornata:
Dinamo Sassari-Pepsi Caserta 92-87, Enel Brindisi-Canadian Solar Bologna 87-84, Montepaschi Siena-Fabi Montegranaro 93-82, Armani Jeans Milano-Benetton Treviso 80-65, Bennet Cantù-Vanoli Cremona 77-75, Air Avellino-Cimberio Varese 85-69, Scavolini Pesaro-Lottomatica Roma 76-69, Angelico Biella-Banca Tercas Teramo 79-70.

Classifica:
Milano, Siena e Biella 4
Roma, Treviso, Bologna, Cantù, Montegranaro, Pesaro, Avellino, Varese, Sassari e Brindisi 2
Caserta, Teramo e Cremona 0

Prossimo turno (3a giornata – 31/10/2010 ore 18.15):
Varese-Siena (sabato ore 20), Biella Milano (ore 11.45), Caserta-Pesaro, Bologna-Avellino, Montegranaro-Avellino, Roma-Cantù, Teramo-Sassari, Brindisi-Cremona


 

Continua a leggere