×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: incredibile sconfitta casalinga del Perugia Basket
pg-santarcangeloCon un punteggio d´altri tempi (49-51) il Perugia Basket cade per la seconda volta al PalaEvangelisti ed ancora contro una matricola: dopo Chieti, stavolta prevalgono i romagnoli di Santarcangelo.
Nonostante un buona prova di Baldi Rossi (16 punti e 13 rimbalzi) e di Truccolo (13 punti), i grifoni non riescono mai a staccare gli ospiti anche per colpa di trame di gioco involute e di percentuali di tiro rivedibili (30% dal campo).
Gli ospiti sono privi del "lunghissimo" (213 cm) centro under Ancellotti, mentre i grifoni hanno in panchina per onor di firma Davide Poltroneri, vittima durante l'ultimo allenamento di rifinitura di un altro colpo alla spalla già infortunata: l'avvio della gara così ne risente, con le due squadre che iniziano da subito a litigare con il ferro dei canestri, "ruminando" un gioco poco efficace ed involuto. Il primo quarto, grazie soprattutto ai canestri di Bisconti e Truccolo, termina comunque con il Perugia Basket avanti di quattro punti (16-12), anche se la sensazione di una gara tutt'altro che agevole per i biancorossi  è già evidente sul parquet.
Santarcangelo, inferiore tecnicamente rispetto alla Liomatic, decide di mettere in campo tutta la sua voglia di lottare, bloccando sul nascere il contropiede dei biancorossi e cercando di tenere basso il punteggio: una tattica che si rivelerà vincente. La seconda frazione, una delle più brutte viste al PalaEvangelisti, in questo senso è paradigmatica, con le due squadre che fanno di tutto per sbagliare lo sbagliabile (ben accompagnate dal duo arbitrale, peraltro), tra palle perse gratuite e tiri totalmente scentrati.  Quindici punti sarà il totale segnato dai giocatori in campo in tutti i dieci minuti di gioco: un 6-9 che permette a Santarcangelo di terminare sotto solo di uno all'intervallo (22-21 Perugia).
Nel terzo quarto i grifoni sembrano poter finalmente staccare gli ospiti, grazie a un Filippo Baldi Rossi autore di una frazione sopra le righe (anche un 3/3 ai liberi per un fallo subito su un suo tiro da tre!) e a qualche buon centro di Truccolo. Perugia si stacca e raggiunge il +10 e forse pensa di aver chiuso la pratica andando alla terza sirena avanti di otto (40-32), in una gara caratterizzata da un punteggio da basket femminile.
Santarcangelo non si lascia impressionare e ricomincia a stringere le maglie in difesa, trascinata da Italiano (14 punti e 5 falli subiti), inviso al pubblico di casa per certi suoi atteggiamenti, ma tremendamente efficace sul parquet.
La Liomatic si innervosisce e inizia a sbagliare le cose più semplici, con passaggi letteralmente in tribuna e appoggi a canestro sbagliati: i romagnoli prendono fiducia e - punto dopo punto - completano la rimonta. Si entra nell'ultimo minuto di gioco con il +2 per Perugia.
Santarcangelo con freddezza riesce a pareggiare, lasciando ai biancorossi 15 soli secondi per costruirsi l'azione per la vittoria. La rimessa del Perugia Basket, dopo il timeout di coach Steffè, è però la fotografia della gara giocata dai grifoni: grande confusione in campo e palla persa. Ora il match ball è per Santarcangelo, che nell´ultima azione porta Rivali a tu per tu con il canestro. Il play ospite non sbaglia, gli Angels mettono la freccia e lasciano poi pochi decimi di gioco alla Liomatic per il miracolo, che stavolta (a differenza della partita con Castelletto) non si materializza.
I romagnoli si portano così a casa due punti, certamente insperati alla vigilia, ma meritati per la "garra" messa in campo.
Per la Liomatic invece, attesa da un ciclo durissimo di gare (Torino il prossimo mercoledì sera, poi Firenze, Treviglio, Casalpusterlengo e Trieste: vale a dire le squadre top della division ed una trasferta insidiosa a casa dell'ex Paolini), un brutto passo indietro che la fa scendere al secondo posto in classifica (division nord-est) agganciata da Trento. La strada si fa improvvisamente in salita, ma siamo sicuri che il riscatto dei perugini non si farà attendere, a cominciare proprio dall'infrasettimanale contro Torino, gara "crocevia" della stagione della Liomatic.


Liomatic Perugia-Angels Santarcangelo 49-51
(16-12, 6-9, 18-11, 9-19)

Liomatic Perugia: Baldi Rossi 16 (4/7 da due, 1/3 da tre, 13 rimbalzi, 3 recuperate, 2 assist), Truccolo 13 (1/4, 3/8, 3 rimbalzi, 5 recuperate, 7 perse, 4 assist, valutazione 9), Caroldi 2 (1/3, 0/5), Bisconti 6 (3/5 da due, 3 rimbalzi), Santantonio 0 (0/1, 0/2), Chiatti 6 (1/6 da due, 5 rimbalzi), Bonamente 4 (2/2, 0/3, 4 rimbalzi), Cutolo 0 (0/2, 0/3), Kuschev 2 (1/2 da due, 2 rimbalzi), Poltroneri NE. All. Steffè.
Totali di squadra: T2 13/32 (41 %), T3 4/24 (17 %), TL 11/15 (73 %), rimbalzi 37 (15 offensivi), 23 recuperate, 25 perse, assist 3, valutazione 37.

Angels Santarcangelo: Rivali 5 (1/2 da due), Silimbani 10 (4/9, 0/2, 9 rimbalzi), Broglia 9 (2/4, 1/2, 4 rimbalzi, 5 falli subiti), Palermo 5 (2/3, 0/2), Bonaiuti 7 (2/5, 1/4), Italiano 14 (3/4, 1/2, 4 rimbalzi, 5 falli subiti), Pesaresi 1 (0/2, 0/3, 7 perse), Bedetti Luca 0 (0/1, 0/1), Bedetti Francesco 0, Rinaldi NE. All. Padovano.
Totali di squadra: T2 14/30 (47 %), T3 3/16 (19 %), TL 14/20 (73 %), rimbalzi 33 (11 offensivi), 25 recuperate, 23 perse, assist 2, valutazione 60.


Arbitri: Caforio di Brindisi e Portaluri di Taranto


* * * * *


Risultati 12^ giornata: Torino-Casalpusterlengo 72-56, Treviglio-Pavia 67-65, Firenze-Omegna 88-93 dts, Trento-Siena 88-55, Perugia-Santarcangelo 49-51, Trieste-Castelletto 72-60, Latina-Matera 92-85, Anagni-Fabriano 61-56, Ruvo di Puglia-San Severo 60-75, Recanati-Ferentino 71-108, Bari-Capo d'Orlando 70-68, Chieti-Napoli 76-70.

Classifiche
Divisione Nord Ovest: Omegna 22; Torino e Treviglio 18; Casalpusterlengo 16; Pavia e Castelletto Ticino 8.
Divisione Nord Est: Trieste 16; Perugia e Trento 14; Siena e Santarcangelo 8; Firenze 6.
Divisione Sud Ovest: Napoli 18; Ferentino 16; Capo d'Orlando 14; Latina 12; Anagni 10; Matera 8.
Divisione Sud Est: Bari, San Severo e Recanati 12; Chieti 10; Fabriano e Ruvo di Puglia 4.

Programma 13^ giornata: Santarcangelo-Trieste, Casalpusterlengo-Trento, Omegna-Pavia, Castelletto Ticino-Firenze, Siena-Treviglio, Perugia-Torino, Napoli-Latina, Capo d'Orlando-Recanati, Fabriano-San Severo, Matera-Anagni, Ferentino-Ruvo di Puglia, Chieti-Bari.

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113