×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: Liomatic Perugia corsara a Pavia
PoltroneriBella vittoria sull'insidioso campo di Pavia per la Liomatic Perugia: per due sole lunghezze (62-64) i grifoni hanno espugnato il PalaRavizza.
È stata una gara che Perugia ha rischiato di perdere dopo essere stata sempre in testa - anche con un margine rassicurante - a causa del colpo di coda della Paul Mitchell, che ha tentato in tutti i modi di evitare la sua seconda sconfitta casalinga consecutiva. Per fortuna le azioni decisive hanno arriso al quintetto di coach Steffè che, grazie ad un libero e ad un successivo canestro (dopo un recupero di Chiatti) di Poltroneri, hanno conquistato i due punti, utili per mantenere la testa del proprio girone.

La partita era iniziata subito bene per i grifoni che, con la regia di Caroldi e i canestri di Truccolo, si spingevano fino al +13, prima di chiudere avanti 7-18 la prima frazione.
Il secondo quarto continuava sulla falsariga del primo: i grifoni riuscivano a mantenere un buon margine di vantaggio (ancora +13 al 15'), prima di vedere riavvicinarsi Pavia con i canestri di Maggio per il 24-32 di metà gara.
Al rientro in campo dopo il riposo lungo, il Perugia Basket con i punti di Truccolo e Bisconti si allontanava di nuovo, fino al massimo vantaggio (+15) a metà frazione: Pavia tuttavia non di dava per vinta e tentava di accorciare lo svantaggio con l'esperienza di Furlanetto e Maiocco (41-47 alla sirena).
L'ultimo quarto è stato davvero combattuto e al cardiopalma, con i padroni di casa che tentavano con le buone o con le cattive di agganciare Perugia. Subito Maiocco con una tripla portava i lombardi sul -3; rispondevano Truccolo e Baldi Rossi. Era la volta quindi di Davide Poltroneri (autore di una bella gara), che segnava cinque punti in fila: la Liomatic sembrava ormai ad un passo dalla vittoria (+11 al 38').
A questo punto il PalaRavizza sospingeva i suoi ad una rimonta impossibile: Furlanetto (con due bombe di fila), Borgna e Cazzaniga, insieme a qualche palla persa di troppo dei grifoni, compivano l'impresa di raggiungere e addirittura superare il Perugia Basket.
Ma i biancorossi non perdevano la testa e con coraggio e carattere si riportavano a contatto con un libero di Poltroneri.
Ecco infine l'azione decisiva: lo stoico Giacomo Chiatti (pur a mezzo servizio per i noti problemi fisici) rubava palla e serviva ancora il "Poltro" per il canestro da sotto del +2. Pavia aveva ancora una chance, ma il tiro pesante di Cazzaniga non aveva successo: vincono dunque meritatamente i Grifoni che, per il secondo anno consecutivo, espugnano Pavia con il minimo vantaggio.

Tra i perugini, già detto della bella gara (l'ennesima) di Poltroneri, si segnalano anche Truccolo (14 pesanti punti, con ben 4 triple realizzate) e Caroldi (buona regia), mentre i rimbalzi di Baldi Rossi e Bisconti hanno contribuito anch'essi alla vittoria.
Unica nota stonata, i troppi rimbalzi concessi a Pavia (ben 47, di cui 21 offensivi): in trasferta spesso si paga dazio se non si riesce a prevalere nella lotta sotto i tabelloni. Stavolta è andata bene...

In classifica la Liomatic si conferma al primo posto della Division Nord/Est in compagnia di Trieste e due punti sopra Trento: sabato sera i Grifoni affronteranno Castelletto Ticino, ex squadra di coach Steffè, ampiamente alla portata dei biancorossi.

Negli altri risultati della giornata, spiccano la prima sconfitta di Napoli (in casa contro Ferentino), la prima vittoria di Fabriano (contro l'Orlandina) e la sconfitta esterna di Torino sul campo di Treviglio. Insomma, l'equilibrio regna sovrano...


* * * * *

Paul Mitchell Pavia-Liomatic Perugia 62-64
(7-18, 17-14, 17-15, 21-17)

PAUL MITCHELL PALL. PAVIA: Cazzaniga 17 (5/9 da due, 0/3 da tre, 9 rimbalzi), Cissè 1 (0/7, 0/2, 7 rimbalzi), Furlanetto 14 (1/5, 2/6), Bozzetto 4 (2/8 da due, 13 rimbalzi), Borgna 5 (0/4, 1/3, 5 recuperi), Maiocco 15 (4/8, 1/3, 7 rimbalzi), Migliorini 0 (0/1 da tre), Maggio 13 (3/6, 2/5, 6 rimbalzi), Mink ne, Laboranti ne.   All. Baldiraghi
Totali di squadra: tiri da due 15/47 (32%), tiri da tre 6/23 (26%), tiri liberi 14/20 (60%), rimbalzi 47 (21 offensivi), palle perse 14, palle recuperate 22, assist 6, valutazione 68.

LIOMATIC PERUGIA BASKET: Caroldi 9 (3/6 da due, 1/1 da tre, 8 rimbalzi), Poltroneri 18 (4/5, 3/7, 6 falli subiti), Truccolo 14 (1/3, 4/6, 3 assist), Bisconti 11 (3/7 da due, 7 rimbalzi), Baldi Rossi 6 (3/4, 0/2, 11 rimbalzi), Chiatti 6 (1/4 da due, 3 recuperi), Santantonio 0 (0/1 da tre), Kushchev 0 (0/1 da due), Bonamente 0 (0/3, 0/1), Cutolo ne.   All. Steffè.
Totali di squadra: tiri da due 15/33 (45%), tiri da tre 8/18 (44%), tiri liberi 10/16 (63%), rimbalzi 35 (5 offensivi), palle perse 21, palle recuperate 14, assist 9, valutazione 67.

Arbitri: Rudellat di Nuoro e Maschio di Firenze.


Risultati 9^ giornata: Omegna-Casalpusterlengo 90-72, Treviglio-Torino 69-59, Pavia-Perugia 62-64, Castelletto Ticino-Trento 68-80, Santarcangelo-Siena 65-67, Trieste-Firenze 85-71, Latina-Anagni 86-76, Napoli-Ferentino 73-84, Matera-Recanati 80-76, Ruvo di P.-Bari 57-53, San Severo-Chieti 81-70, Fabriano-Capo D'Orlando 86-80.

Classifiche DNA
Divisione Nord-Est: Perugia e Trieste 12; Trento 10; Siena 8; Firenze e Santarcangelo 6.
Divisione Nord-Ovest: Omegna 16; Torino 14; Casalpusterlengo e Treviglio 12; Castelletto Ticino e Pavia 6.
Divisione Sud-Ovest: Napoli 16; Ferentino 12; Capo d´Orlando 10; Latina  8; Anagni e Matera 6.
Divisione Sud-Est: Recanati 10; Bari e San Severo 8; Chieti 6; Ruvo di Puglia 4; Fabriano 2.

Prossimo turno: Capo d'Orlando-Napoli (17/11/2011), Firenze-Treviglio (18/11/2011), Trento-Omegna (18/11/2011), Siena-Trieste (18/11/2011), Perugia-Castelletto Ticino (18/11/2011, ore 21.00), Casalpusterlengo-Santarcangelo, Torino-Pavia, Anagni-Ruvo di Puglia, Ferentino-Latina, Recanati-Fabriano, Bari-San Severo, Chieti-Matera.

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113