×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: Il Perugia Basket affonda Capo d'Orlando
PG_OrlandinaStrepitosa prova dei Grifoni, che annichiliscono una della favorite del campionato per 89-74.


Un grande Perugia Basket conquista una vittoria importantissima, non solo perchè ottenuta contro un'avversaria validissima - come Capo d'Orlando - ma anche perchè giunta con un ottimo lavoro corale.
Una "doppiavu" che rafforza le ambizioni dei biancorossi e che certifica come la costruzione di una identità di squadra sia ormai a buon punto:  gli automatismi iniziano a funzionare, sia in difesa (concessi nel secondo tempo solo 25 punti agli ospiti) che in attacco (belle trame offensive e gioco a tratti spettacolare).
Non è stato comunque facile affondare la corazzata orlandina. Nel primo tempo, infatti, i siciliani hanno dimostrato di possedere giocatori di classe superiore (Zanelli e Alessandri in particolare) e hanno provato ad assestare alla Liomatic colpi da KO; ma i grifoni non si sono demoralizzati e hanno reagito con carattere e capacità fino al grande sprint dell'ultima frazione.

Venendo alla cronaca, Capo d'Orlando - trascinata dal cecchino Zanelli (solo suoi ben 11 dei 13 punti ospiti iniziali) - approfitta di una partenza al rallentatore della Liomatic, che però non si scompone e pazientemente riaggancia gli ospiti a quota 13 (5' di gioco).
La gara in questa fase va a strappi: l'Orlandina prova un nuovo allungo, ma il provvidenziale time-out di coach Steffè sistema le cose in campo.
Il Perugia Basket rientra in pochi minuti dal -9 e - sullo slancio - va avanti sul 28-25, punteggio con cui si chiude il primo quarto. In questa fase buone prove di Baldi Rossi, Caroldi e Poltroneri.
Al rientro in campo dopo il mini-riposo, la partita sembra prendere improvvisamente una brutta china per i padroni di casa. L'Upea infatti inanella canestri su canestri e approfitta di un passaggio a vuoto dei grifoni, che durerà per cinque lunghissimi minuti: il risultato è il mega-parziale di 17-0 con cui i siciliani pensano di aver preso in mano definitivamente  l'incontro (28-42).
Ecco invece uscire fuori il proverbiale carattere del Perugia Basket: è Mattia Caroldi a fermare l'emorragia, conquistando un grande rimbalzo in attacco (!) e realizzando i primi due punti della frazione, dopo un errore di Poltroneri dalla lunetta. È il segnale che la gara sta cambiando direzione: da lì in poi inizia la grande rimonta dei biancorossi, che giungono fino al meno 2 proprio sulla sirena di metà gara, grazie ad una invenzione da playground di Super-Davide Poltroneri.
Un primo tempo dunque di bel gioco, con le difese battute da ottime trame e da veri e propri colpi di classe da parte de dieci in campo: 47-49, un punteggio da serie superiore.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre decidono di stringere qualche vite in difesa: pur rimanendo equilibrata, con continui scambi di vantaggio, la partita diviene più tattica ed il punteggio si abbassa (sarà 17-15 il risultato del quarto). In questa fase emergono la solidità di Bisconti, la grinta di Chiatti e Bonamente, la "mano" di Truccolo: è però il grande lavoro di squadra che inizia a fiaccare la corazzata ospite.
L'ultimo quarto è infatti una marcia trionfale per i grifoni: Poltroneri e Truccolo bucano la retina con continuità, mentre l'energia del capitano Simone Bonamente dà il colpo decisivo alle ambizioni dei siciliani.
Saranno solo dieci i punti realizzati da Capo d'Orlando nella frazione, mentre la Liomatic vola, sospinta finalmente dal tifo del palasport di casa.

È difficile stavolta scegliere il migliore in campo, dato che tutti hanno dato un contributo essenziale alla vittoria finale: Baldi Rossi all'inizio, Caroldi nei momenti difficili, Chiatti e Truccolo con la loro difesa e i loro canestri, Poltroneri con i suoi 22 pesantissimi punti (ormai "è tornato"!).
Ma ci piace dare questo riconoscimento a due colonne spesso sottovalutate dai tifosi più esigenti.
Parliamo di Luca Bisconti e Simone Bonamente, che con il loro +22 di valutazione hanno dimostrato che nel basket si vince - anche e soprattutto - con il lavoro sporco sotto i tabelloni più che con lo spettacolo fine a se stesso. Due belle prove incastonate in una grande esibizione corale. che ha reso chiaro a tutti che anche quest'anno per la promozione si dovranno fare i conti con i grifoni.
Se analizziamo le statistiche genarali del torneo, infatti, il Perugia Basket mostra cifre più che interessanti (dopo un inizio di stagione non ottimale, peraltro): quarto miglior attacco (607 punti realizzati) tra le 22 della DNA, quarta miglior difesa (544), terza squadra per differenza canestri (+63).
Il tutto con Cutolo fuori dall'inizio e con infortuni assortiti (Chiatti in primis). Non c'è che dire, sono dati da grande squadra e che confermano le ottime potenzialità del gruppo, peraltro ancora da esprimere completamente.

Ora per la Liomatic c'è una trasferta insidiosa a Pavia contro una squadra che veleggia nelle zone basse del suo girone, ma che in casa è particolarmente temibile grazie al suo caldissimo pubblico (l'anno passato i biancorossi hanno avuto modo di conoscerlo... specie nel dopo-gara!).
Una vittoria darebbe continuità all'impresa di domenica e confermerebbe il Perugia Basket nei primi posti della sua Conference.

* * * * *

qui le interviste a fine gara. Al microfono, coach Steffè, Luca Bisconti e Simone Bonamente

* * * * *

Liomatic Perugia Basket-UPEA Capo d'Orlando 89-74
(parziali: 28-25, 19-24, 17-15, 25-10)


PERUGIA BASKET: Caroldi 7 (2/2 da due, 1/2 da tre), Truccolo 18 (4/5, 2/2, valutazione 19), Poltroneri 22 (8/12, 2/7, valutazione 17), Bisconti 15 (7/8 da due, 4 rimbalzi, 2 recuperate, 3 assist, valutazione 22), Baldi Rossi 8 (2/2, 1/1, 8 rimbalzi, 2 assist), Bonamente 12 (4/5, 0/3, 9 rimbalzi, 3 recuperate, 3 assist), Chiatti 9 (2/3, 1/2), Kushchev 0, Santantonio 0, Rath ne. - Allenatore: Steffè.
Statistiche di squadra: tiri da due 29/37 (78%), tiri da tre 7/17 (41%), tiri liberi 10/15 (67%), rimbalzi 26 (4 offensivi), perse 14, recuperate 10, assist 11, valutazione 105.

CAPO D'ORLANDO: Alessandri 17 (7/12 da due, 8 rimbalzi, 4 recuperate, 5 falli subiti, valutazione 26), Benevelli 11 (5/7, 0/1, 3 rimbalzi, 3 recuperate), Crow 15 (6/12, 0/3, 6 rimbalzi), De Min 5 (1/6, 1/2, valutazione -4), Zanelli 18 (2/6, 4/4, valutazione 13), Cardinali 4 (0/2, 1/2), Albertinazzi 0 (0/2 da tre), Damiani 2 (1/1, 0/1), Pellegrino 2, Casati ne. - All. Perdichizzi.
Statistiche di squadra: tiri da due 22/46 (46%), tiri da tre 6/15 (40%), tiri liberi 12/15 (80%), rimbalzi 22 (8 offensivi), perse 12, recuperate 11, assist 3, valutazione 56.

NOTE
Arbitri: Biasini di Veroli (FR) e Longobucco di Ciampino (RM).
Usciti per 5 falli: nessuno.


Risultati 8^ giornata: Omegna-Chieti 59-52, Casalpusterlengo-Fabriano 81-76, Treviglio-Matera 86-78, Pavia-Bari 74-82, Castelletto-Latina 69-81, Torino-Anagni 84-66, Santarcangelo-Recanati 80-71, Siena-Napoli 75-80, Trieste-Ruvo 70-61, Firenze-San Severo 72-67, Trento-Ferentino 86-67, Perugia-Capo d´Orlando 89-74.


Classifiche DNA
Divisione Nord-Est: Perugia e Trieste 10; Trento 8; Siena, Firenze e Santarcangelo 6.
Divisione Nord-Ovest: Omegna e Torino 14; Casalpusterlengo 12; Treviglio 10; Castelletto Ticino e Pavia 6.
Divisione Sud-Ovest: Napoli 16; Ferentino e Capo d´Orlando 10; Anagni e Latina 6; Matera 4.
Divisione Sud-Est: Recanati 10; Bari 8; Chieti e San Severo 6; Ruvo di Puglia 2; Fabriano 0.

Prossimo turno: Omegna-Casalpusterlengo, Treviglio-Torino, Pavia-Perugia, Castelletto T.no-Trento, Santarcangelo-Siena, Trieste-Firenze, Latina-Anagni, Napoli-Ferentino, Matera-Recanati, Ruvo di P.-Bari, San Severo-Chieti, Fabriano-Capo D'Orlando.

Ultimi articoli

Il pellegrinaggio di una volta dal canonico e il listino prezzi di oggi: l’involuzione della caccia al voto di molti politici

(ASI) Colpito dalle notizie di indagini dei Pm di mezza Italia per il voto di scambio, mi tornano in mente le modalità dei politici nei tempi andati, che sono ...

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113