×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: battuta d'arresto per il Perugia Basket

 

(ASI) Nonostante una buona prova ed un "super" Davide Poltroneri, disco rosso per il Perugia Basket nella difficile trasferta contro l'Aquila Trento, una delle favorite per la promozione in Legadue.

Dopo le fasi iniziali in equilibrio (6-6), la squadra di casa con un parziale di 10-0 - grazie a Conte e Santarossa - scava un margine, non amplissimo (sempre compreso tra i sei e i dieci punti), che però la rimonta dei biancorossi nel corso della gara non è mai riuscita a recuperare del tutto. Il primo quarto si conclude sul 20-14 per Trento, con Truccolo efficace nel tiro da tre e Caroldi ad orchestrare.
Il secondo quarto vede un ulteriore allungo dei tridentini (subito 24-14) e da lì la strada si fa di nuovo in salita. Ancora Truccolo e Caroldi, con l'aiuto di Baldi Rossi, provano a riavvicinare i biancorossi (32-28), ma Trento resta avanti al riposo lungo per 35-30.
I grifoni, nonostante le troppe palle perse (saranno ben 21 alla fine, contro i soli 11 recuperi), riescono comunque a controllare i tabelloni e a limitare l'azione dell'ex Pazzi: si resta "in partita", pur dovendo subire un nuovo allungo della squadra di casa (anche +10).
Con l'accensione del turbo di Davide Poltroneri (23 punti e 7 rimbalzi alla fine), che comincia a bucare la retina da ogni posizione, la Liomatic punto dopo punto ricuce lo strappo ed impatta: l'Aquila resta però avanti anche alla fine della terza frazione, grazie ai punti del giovane Pascolo (15) e di Santarossa.
L'ultimo quarto si apre con il Perugia Basket che deve rimontare dieci punti e tenta in ogni modo di rientrare: ancora Caroldi e Poltroneri si caricano la squadra sulle spalle, con Bonamente e Bisconti a strappare rimbalzi. Trento però, dall'infinita panchina, tira fuori dal cilindro i canestri dell'under Spanghero (10 punti) che distaccano definitivamente gli ospiti: con questa vittoria la Bitumbcalor raggiunge in classifica la Liomatic, a due punti di distanza da Trieste, sconfitta ieri per la prima volta nel torneo.

Come detto, la gara dei grifoni è stata tutt'altro che da disprezzare: nonostante l'assenza di Cutolo (al rientro forse domenica) e con Chiatti a mezzo servizio, il Perugia Basket è rimasto in partita fino agli ultimi minuti, limitando enormemente il potenziale d'attacco degli avversari (Conte solo 7 punti, Forray meno efficace del solito) e dominando i tabelloni.
Peccato per le troppe palle perse, ma la differenza alla fine l'hanno fatta i due giovani talenti dell'Aquila - Spanghero e Pascolo - a dimostrazione che coach Steffè vede giusto nel considerare che quest'anno il campionato lo faranno vincere o perdere i cinque "under" a referto.
È stata comunque una partita di buon livello (tra l'altro sarà trasmessa in differita anche da Sportitalia) e la Liomatic ha dimostrato di essere praticamente alla pari di una delle favorite alla vittoria finale. Menzione particolare, ovviamente, per Davide Poltroneri - autore di una prova "super" che lo dichiara definitivamente recuperato alla causa - ma anche per Mattia Caroldi, presente in campo nonostante un grave lutto familiare.
Domenica gara casalinga: saranno ospiti i ciociari dell'Anagni, team dal rendimento incostante - specie in trasferta - che comunque ha retto fino alla fine sul campo della corazzata Capo d'Orlando.


Bitumcalor Trento – Liomatic Perugia  79-69
(20-14, 17-16, 23-20, 19-19)

BITUMCALOR TRENTO: Conte 8 (1/3 da due, 2/7 da tre, 5 assist), Santarossa 14 (4/8, 2/2), Forray 13 (3/8, 0/2, 7 falli subiti, 3 assist), Fiorito 6 (0/1, 2/5), Pazzi 6 (3/5, 0/2, 3 rimbalzi), Pascolo 15 (3/5, 1/1, 5 falli subiti), Spanghero 10 (2/4, 2/2), Negri 7 (3/4 da due), Brandani ne, Medizza ne. - All. Buscaglia
Totali di squadra: tiri da due 19/38 (50%), tiri da tre 9/21 (43%), tiri liberi 14/20 (70%), rimbalzi 26 (6 offensivi), palle perse 11, palle recuperate 21, assist 11, valutazione 96.

LIOMATIC PERUGIA: Caroldi 14 (6/8 da due 0/6 da tre, 4 assist), Poltroneri 23 (6/6, 3/7, 7 rimbalzi, valutazione 24), Truccolo 14 (1/3, 4/8), Bisconti 9 (3/9 da due, 9 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 palle perse), Baldi Rossi 7 (2/2, 1/2, 5 rimbalzi, 5 palle perse), Bonamente 2 (0/1, 0/1, 6 rimbalzi), Chiatti 0 (0/1 da due), Kushchev 0 (0/1 da due), Santantonio 0 (0/1 da due), Bencsik ne. - All. Steffè
Totali di squadra: tiri da due 18/32 (56%), tiri da tre 8/24 (33%), tiri liberi 9/13 (69%), rimbalzi 38 (11 offensivi), palle perse 21, palle recuperate 11, assist 11, valutazione 67.

Riepilogo 5^ giornata: Santarcangelo di R.-Treviglio 65-74, Casalpusterlengo-Firenze 98-89, Pavia-Castelletto Ticino 83-73, Torino-Trieste 70-64, Trento-Perugia 79-69, Siena-Omegna 63-83, Napoli-Ruvo di Puglia 72-69, Capo D´Orlando-Anagni 68-63, Ferentino-Fabriano 70-61, San Severo-Matera 70-67, Recanati-Chieti 85-64, Bari-Latina 71-59.


Classifiche DNA

Divisione Nord-Est: Trieste 8; Perugia e Trento 6; Siena 4; Firenze e Santarcangelo 2

Divisione Nord-Ovest: Omegna 10; Torino e Casalpusterlengo 8; Treviglio 6; Castelletto Ticino e Pavia 4

Divisione Sud-Ovest: Napoli 10; Ferentino e Capo d’Orlando 8; Latina e Anagni 4; Matera 0

Divisione Sud-Est: Recanati 6; Chieti, San Severo e Bari 4; Ruvo di Puglia e Fabriano 0


Prossimo turno (21/24 ottobre 2011):
Omegna-Bari (venerdì),  Trento-Matera (venerdì).
Santarcangelo di R.-Ruvo di P. (sabato), Virtus Siena-Latina (sabato).
Casalpusterlengo-San Severo (domenica), Treviglio-Recanati (domenica), Pavia-Fabriano (domenica), Castelletto T.-Ferentino (domenica), Trieste-Napoli (domenica), Firenze-Capo d'Orlando (domenica), Perugia-Anagni (domenica).
Torino-Chieti (lunedì).

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113