×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Al via il nuovo Perugia Basket

 

(ASI) È partita la nuova avventura del Perugia Basket in “DNA”: dopo due settimane di lavoro a ranghi completi, ecco le prime amichevoli.

Conclusasi la prima fase della preparazione, volta principalmente a creare le basi fisiche e tecnico-tattiche per la prossima difficile stagione, i grifoni del Perugia Basket hanno da poco cominciato ad “assaggiare” il campo con le prime amichevoli pre-campionato: avversari nell’ordine i cugini toscani della Virtus Siena (DNA) e l’emergente Stella Azzurra Roma (DNB). Sono state due vittorie che hanno confermato – pur nei limiti della pallacanestro di Agosto – che la strada imboccata è quella buona, con ben evidenti le novità tattiche che il nuovo coach Furio Steffè ha portato con sé.

Come detto, prima uscita stagionale è stata quella a Siena contro i rossoblu della Virtus: la Liomatic si è imposta al fotofinish per 63-61, aggiudicandosi gli ultimi due quarti e rimontando il vantaggio iniziale della squadra di casa. I grifoni hanno cercato soprattutto di mettere in pratica i nuovi schemi e di cercare l’amalgama tra vecchi e nuovi: una gara comunque piacevole, con spunti individuali interessanti da ambo le parti. In casa Liomatic, subito in evidenza i due nuovi titolari Truccolo (11 punti) e Bisconti (12), ben coadiuvati dalla “vecchia guardia” biancorossa rappresentata dal redivivo Poltroneri (8) e dal confermato Baldi Rossi (7). Una buona affermazione di squadra, insomma, contro una delle avversarie della Division in cui il Perugia Basket giocherà nel prossimo torneo (Firenze, Trieste, Trento e Santarcangelo le altre).

Mercoledì scorso, invece, esordio casalingo al PalaFoccià contro i romani della Stella Azzurra, squadra con un passato importante in Serie A e attualmente vera fucina di giovani interessantissimi (da qui è uscito il “Mago” Bargnani!). Anche in questa seconda prova la vittoria (72-50 il finale) è stata appannaggio dei biancorossi, che pur privi di Poltroneri - a riposo precauzionale - hanno ben presto preso le misure dei virgulti capitolini, che peraltro militano nella categoria inferiore della DNB. Nel tabellino finale della gara spiccano i numeri di Baldi Rossi e Bisconti (13 punti a testa), nonché quelli di Capitan Bonamente (11 punti per lui), del giovane Kushchev (11) e di Truccolo (9 punti e una grande difesa). In questa seconda gara il gioco dei grifoni è stato molto più fluido, con una difesa “forte” e tanto contropiede, caratteristiche che possono esaltare le doti del roster perugino.

Il pubblico presente ha mostrato di apprezzare il lavoro fatto finora, una preparazione che lascia intravedere potenzialità ancora inespresse (facciamo riferimento in particolare a Cutolo e Baldi Rossi, che devono ancora completare la propria crescita tecnico-tattica) e che ha confermato che i vari Caroldi, Chiatti, Bonamente e Poltroneri saranno ancora le colonne portanti della squadra biancorossa.

Prossimo appuntamento sul parquet a Castel San Pietro (BO), contro la Fortitudo Bologna, compagine che militerà in Legadue.

Virtus Siena-Perugia Basket 61-63 (20-17, 19-17, 11-17, 11-12):
Caroldi 3, Bisconti 12, Baldi Rossi 7, Poltroneri 8, Truccolo 11, Chiatti 5, Santantonio 4, Cutolo 4, Kushchev 3, Cornicchia 2, Bonamente 4– All. Steffè.

Perugia Basket-Stella Azzurra Roma 72-50 (22-13, 21-9, 12-7, 17-21):
Caroldi 4, Bisconti 13, Baldi Rossi 13, Cutolo 6, Truccolo 9, Chiatti 5, Santantonio, Kushchev 11, Cornicchia, Bonamente 11 – All. Steffè.

Continua a leggere