×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
È Furio Steffè il nuovo allenatore della Liomatic: parte nel migliore dei modi la nuova stagione della pallacanestro perugina.

(ASI) È stato ufficializzato ieri sera sul sito del Perugia Basket il raggiunto accordo con il coach triestino Furio Steffè, un nome che circolava ormai da qualche settimana per la sostituzione di Riccardo Paolini.

 La Liomatic stava attendendo solo l'OK di Castelletto Ticino, società con cui Steffè aveva ancora un anno di contratto, prima di poter annunciare il nome della sua nuova guida tecnica.

Furio Steffè, classe 1965 e triestino DOC, muove i suoi primi passi da coach proprio nella città giuliana, dove nel campionato 95/96 di A1 guida la Pallacanestro Trieste come Capo Allenatore. Steffè resterà poi nella società alabardata anche negli anni successivi, come vice di coach del calibro di Banchi (ora alla Mens Sana Siena con Pianigiani) e Pancotto, fino al fallimento della stessa. Da notare che nel 2005 è stato anche assistente di Sacripanti nella Nazionale italiana "Under 20", con cui attualmente collabora ancora.
Coach Steffè contribuirà comunque alla rinascita del basket triestino (stagione 2004-2005), che guiderà alla promozione all'attuale categoria (vincendo il campionato di B2), prima di allontanarsi dalla città natale alla volta di Vigevano (2007) e Palestrina (2008). Quest'anno il tecnico triestino ha guidato Castelletto Ticino, una delle poche squadre che ha battuto la Liomatic sia all'andata (101-77) che al ritorno (80-92), in modo netto e con un bel gioco.

È nota l'abilità e l'attitudine di Furio Steffè a lavorare con i giovani, non a caso in Piemonte la Benetton Treviso aveva mandato a farsi le ossa i promettenti Sandri e De Nicolao: in un torneo come quello che si appresta a disputare il Perugia Basket, dove ben cinque saranno obbligatoriamente gli "Under 23" in squadra, è importantissimo contare su di una guida tecnica come quella di Steffè.

Quanto al mercato - come ovvio - il Perugia Basket era rimasto in attesa della scelta del nuovo allenatore prima di procedere, anche se il nucleo "storico" Bonamente-Chiatti-Poltroneri era dato praticamente per confermato. In ogni caso c'erano voci che parlavano di un interesse per il playmaker bolognese Claudio Tommasini (quest'anno protagonista ad Ostuni, nel girone sud) e per lo stesso Andrea De Nicolao, di cui dicevamo poco sopra: sembrerebbe quindi che la società perugina pensi di orientarsi per un "regista" giovane al posto del veterano Mattia Caroldi.
Della rosa dell'anno passato, anche alla luce dell'accordo con Steffè, sembra avere ottime possibilità di riconferma Filippo Baldi Rossi, attualmente in ritiro a Giulianova con la Nazionale Under 20 proprio con il nuovo coach biancorosso, mentre pare che anche "Super Berny" Musso possa far parte del nuovo progetto.

A breve ne sapremo di più, ma dalle prime mosse appare chiara l'intenzione della Liomatic di puntare ad un campionato di vertice, in linea con le ultime bellissime stagioni.

Continua a leggere