×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket cade a Trieste
lotta sotto canestro(ASI) Disco rosso per i grifoni al PalaTrieste: vince l’Acegas di dodici punti di scarto (89-77 il finale).

La Liomatic lotta fino all’ultimo nel tentativo di portare via l’importante posta in palio e gioca con tanta voglia di far bene: i biancorossi recuperano fino a meno 5 (69-74 al 36’ di gioco) dopo essere precedentemente andati “sotto” anche di 15 punti. Nonostante le buone percentuali al tiro, alla fine le troppe palle perse e i falli commessi (ben 27, contro i soli 19 a carico dei giocatori di casa) sono stati determinati per la sconfitta, che costringe il Perugia Basket a lasciare – speriamo momentaneamente – il primo posto in classifica a favore di Piacenza, che ha superato a fatica la Virtus Siena nell’anticipo di sabato sera. Per i biancorossi buone prove di Baldi Rossi (11 punti e 7 rimbalzi) e Pazzi (15 punti e 6 rimbalzi, pur uscito per raggiunto di limite di falli), che hanno cercato di limitare i “chili” dei due centri triestini Benfatto e Magro. Da segnalare anche la prova di Musso, che ha dato un contributo importante anche se la difesa di casa stavolta ha saputo prendergli le misure, limitandolo a “soli” 18 punti segnati contro i 30 della gara di andata. Quanto agli altri, Caroldi (7 palle recuperate) si è dimostrato in ripresa; Derraa, Chiatti e Carenza hanno dato punti di qualità; mentre al PalaTrieste il “capitano” Bonamente è apparso un po’ impreciso e sottotono.
Per l’Acegas Trieste ottima gara di Moruzzi (19 punti) e Benfatto (15 punti, 6 recuperi e 8 rimbalzi), anche se la squadra giuliana ha avuto in realtà un’ottima prestazione da parte di tutti i suoi effettivi sul parquet: basti notare che 34 sono stati i punti realizzati dai giocatori della panchina, contro i soli 24 dei “sostituti” ospiti.

Ora il Perugia Basket è raggiunto in classifica da Brescia a quota 38, anche se buone nuove giungono dai campi di Trento e Castelletto Ticino, dove Omegna e la squadra di coach Buscaglia perdono i loro rispettivi match, rimanendo quindi a 4 punti di distacco dai biancorossi quando mancano tre sole giornate alla fine del girone di ritorno.
Il prossimo turno vede Piacenza andare a far visita ad una Torino in pieno sprint (vittoria d’autorità sul campo dell’ostica Senigallia) che “vede” il sesto posto – attualmente occupato da Trento, Omegna e Treviglio – a soli due punti: gara dunque da 1X2, ma non ci sorprenderemmo affatto se gli emiliani ci dovessero lasciare le penne…
Il Perugia Basket ospita invece la già retrocessa Ozzano (ATTENZIONE, si giocherà sabato 2 aprile alle 21.00 !!!) e i due punti non dovrebbero sfuggirgli, così come non dovrebbe accadere a Brescia, che si cimenta contro il fanalino di coda Osimo.

Dando un’occhiata alla classifica, non si può non notare che ormai è piena “bagarre” sia per un posto nei playoff che per la salvezza: come detto, ben tre team (Omegna, Treviglio e Trento) in quarta posizione si contendono il probabile unico posto “al sole” rimasto, mentre quattro squadre (Siena, Recanati, Pavia e Senigallia) lottano per l’ultimo strapuntino per i playout.
Questo significa che molte squadre daranno tutto (e di più) per portare a casa i due punti e che gare all’apparenza facili – come con Pavia e Senigallia - possono scottare qualche grande (Brescia e Piacenza, in questo caso), così come avvenuto oggi alla Liomatic sul parquet di Trieste: insomma, se i grifoni dovessero centrare tre vittorie e considerando gli scontri diretti tra le inseguitrici ancora da giocare, il primo posto finale non sarebbe davvero un miraggio…

* * * * *

Acegas Trieste - Liomatic Perugia 89-77
(18-18, 23-13, 23-20, 25-26)

ACEGAS PALL. TRIESTE 2004: Raspino 10 (2/5 da due, 2/6 da tre, 5 perse), Maiocco 6 (1/2, 0/4, 5 recuperi, 4 assist), Moruzzi 19 (4/6, 2/5, 5 rimbalzi), Benfatto 15 (5/5 da due, 8 rimbalzi, 6 recuperi), Contento 4 (2/3, 0/1, 4 recuperi), Bocchini 11 (0/4, 3/4), Colli 11 (2/4, 1/1), Ruzzier 5 (1/2 da due), Magro 8 (4/5 da due, 6 rimbalzi), Coronica 0 (0/1 da tre) - All. Eugenio Dalmasson.
Statistiche di squadra: tiri da due 21/36 (58%), tiri da tre 8/22 (36%), tiri liberi 23/31 (74%), rimbalzi 30 (12 offensivi), perse 24, recuperate 33, assist 11, valutazione 113.

LIOMATIC PERUGIA BASKET: Musso 18 (5/9 da due, 2/6 da tre, 4 recuperi, 7 perse), Caroldi 7 (1/3, 0/1, 4 recuperi, 7 falli subiti), Pazzi 15 (3/4, 2/5, 6 rimbalzi), Carenza 8 (4/6 da due), Bonamente 4 (2/2 da due, 4 perse), Chiatti 6 (2/3, 0/1, 7 perse), Baldi Rossi 11 (1/4, 2/2 7 rimbalzi), Derraa 7 (1/2, 2/3), Giovagnoli ed Orlandi n.e.All. Riccardo Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 19/33 (57%), tiri da tre 8/18 (44%), tiri liberi 15/20 (75%), rimbalzi 30 (8 offensivi), perse 32, recuperate 24, assist 6, valutazione 65.

NOTE - Arbitri: Paglialunga di Massafra (TA) e Nicolini di Bagheria (PA). Usciti per 5 falli: Pazzi e Carenza (PG)


Il quadro della 27^ giornata Trento-Recanati 72-81, Ozzano Emilia-Brescia 67-76, Piacenza-Siena 80-75, Treviglio-Riva del Garda 82-71, Senigallia-Torino 59-67, Castelletto Ticino-Omegna 66-58, Trieste-Perugia 89-77, Osimo-Pavia 79-81.

Classifica (27 giocate): Piacenza 40; Perugia e Brescia 38; Treviglio, Trento ed Omegna 34; Torino 32; Castelletto Ticino 30; Trieste 28; Siena 24; Senigallia, Recanati e Pavia 22; Riva del Garda 16; Ozzano Emilia 14; Osimo 4. (NB: Riva del Garda, Ozzano ed Osimo matematicamente retrocesse in B Dilettanti).


Prossimo turno (28^ giornata)

Sabato 2 aprile, ore 21.00: Liomatic Perugia-Ozzano Emilia
, Siena-Trieste, Omegna-Riva del Garda.

Domenica 3 aprile, ore 18.00: Pavia-Trento, Treviglio-Senigallia, Torino-Piacenza, Recanati-Castelletto Ticino, Brescia-Osimo.

Ultimi articoli

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113