×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket Serie A: Siena cade a sorpresa sul campo di Caserta
Domenica prossima scontro al vertice Siena-Cantù.

Dopo la sosta per la fase finale della Coppa Italia è ripreso il massimo campionato italiano di pallacanestro. Subito una sorpresa: la Montepaschi Siena cade sull’ostico campo di Caserta dopo aver condotto per quasi tre quarti di gara. Certo, la squadra campana non è più quella balbettante di inizio stagione e si è ormai riportata in linea di galleggiamento, ma la caduta dei toscani resta comunque un evento, visto che Siena è solo alla seconda sconfitta del torneo dopo ben 19 partite giocate. La stanchezza per le tre gare disputate in quattro giorni nello scorso weekend, unita alla “distrazione” per la gara di giovedì contro i turchi dell’Efes Pilsen – decisiva per l’accesso della Montepaschi alla fase finale di Eurolega – può sicuramente aver influito sul risultato, ma resta in ogni caso l’impressione che quest’anno Siena non sia poi così lontana dal resto del gruppo.

Cantù, intanto, continua a macinare bel gioco e punti: passa a Teramo in scioltezza e si prepara ad affrontare proprio la capoclassifica nel prossimo turno, cercando di accorciare ulteriormente le distanze.
Milano prende un “brodino” a Brindisi, anche se ha bisogno di un supplementare per aver ragione dei neopromossi pugliesi, segno che è ancora lontana dal concetto di “squadra”, dopo i tanti cambiamenti delle scorse settimane nel suo staff tecnico e nel parco giocatori.
Più indietro, belle vittorie di Varese su Treviso e di Roma sulla sorpresa stagionale Avellino, mentre solo al fotofinish la Virtus Bologna prevale contro Pesaro nella “classica” sfida tra due realtà storiche del basket italiano.
In coda, vittorie importantissime di Cremona a Porto San Giorgio e soprattutto di Sassari a Biella, vittorie che fanno precipitare sull’orlo del baratro i due fanalini di coda Brindisi e Teramo, ora a meno 6 dalla salvezza.

Nel prossimo turno, come detto, spettacolare sfida tra Cantù e Siena, ma belle gare sono in programma anche a Bologna, dove la Virtus affronterà Caserta, e a Treviso, dove la Benetton tenterà per l’ennesima volta di ripartire verso lidi meno burrascosi. Milano, infine, dovrebbe avere vita abbastanza facile contro la tranquilla Sassari, alla sua prima gara ufficiale sul parquet meneghino.
Domenica sera avremo dunque la conferma se il torneo di quest’anno sarà veramente molto più equilibrato di quello degli anni passati e soprattutto se Cantù potrà veramente aspirare a qualcosa di più di una semplice posizione di prestigio.

Riepilogo IV di ritorno:
Varese-Treviso 74-68 [Slay (VA) 25, D. Smith (TV) 20], Brindisi-Milano 74-76 dts [Roberson (BR) 20, Greer (MI) 19], Caserta-Siena 89-84 [Di Bella (CE) 16, Kaukenas (SI) 18], Teramo-Cantù 69-96 [Zoroski (TE) 20, Mazzarino (CNT) 26], Roma-Avellino 80-70 [C. Smith (RM) 22, O. Thomas (AV) 17], Bologna-Pesaro 71-70 [Koponen (BO) 15, Hackett (PS) 15], Montegranaro-Cremona 67-89 [Caveliero (MGR) 18, Foster (CR) 16], Biella-Sassari 79-94 [Sosa (BI) 19, White (SS) 25].

Classifica (19 giocate):
Siena 34; Cantù e Milano 28; Bologna e Avellino 20; Pesaro, Roma, Montegranaro, Sassari e Caserta 18; Biella, Cremona, Varese e Treviso 16; Teramo e Brindisi 10.

Prossimo turno (XX giornata – 27/02/2011):
Avellino-Montegranaro (sabato ore 20:15), Bologna-Caserta (domenica ore 11:45), Siena-Cantù, Treviso-Roma, Pesaro-Teramo, Brindisi-Varese, Cremona-Biella, Milano-Sassari

Continua a leggere