Basket: la Valdiceppo saluta la B Dilettanti, ma chiude con una vittoria di prestigio

(ASI) Con la sconfitta di Fondi nello scontro diretto la Valdiceppo è costretta alla retrocessione, ma nell’ultima giornata la SICOMA prevale comunque su Rieti, salutando la DNB con la seconda prestigiosa vittoria della sua sfortunata stagione.

 

 

È terminata quindi nel peggiore dei modi la rincorsa-salvezza della squadra ponteggiana, che per un anno ha fatto frequentare al basket perugino un buon livello cestistico e che ha comunque valorizzato tanti prodotti del vivaio locale.

Anche a Fondi, contro la squadra che precedeva proprio la Valdiceppo in graduatoria e che la ospitava sul parquet amico, si è ripetuto l’identico copione che ha caratterizzato il torneo dei bianco-blu: buona partenza, brusco calo di rendimento nel secondo quarto, seconda metà di gara in equilibrio, con rimonta stoppata negli ultimi giri di lancetta.

Evidentemente, nonostante il grande impegno profuso dai ragazzi di coach Traino, a quesdta rosa è mancato quel “quid” che potesse far volgere al bello la stagione, anche se più volte la Valdiceppo ha dimostrato di essere squadra capace – in una singola gara – di tener testa a compagini ben più attrezzata, cogliendo anche risultati prestigiosi.

Pensiamo infatti alle grandi vittorie contro Latina e Rieti, le squadre destinate a giocarsi la promozione, le quali hanno dovuto cedere il passo al PalaCestellini; ma in tante altre occasioni la SICOMA avrebbe meritato i due punti, poi sfuggiti per errori ed inesperienza.

Dispiace, comunque, questa retrocessione anche per il contraccolpo che può averne il movimento cestistico perugino, che per il secondo anno consecutivo vede una sua rappresentante scendere di categoria.

Da contraltare, peraltro, c’è la marcia sicura del Perugia Basket, che ha iniziato nel migliore dei modi i play-off promozione in serie C regionale portandosi sull’uno a zero nella finale contro Urbania (al meglio delle sette gare). Per i perugini di coach Peducci il primo passo verso il ritorno al livello che tradizione e storia impongono alla società di Paolo Chiacchella & C.

 

 

Di seguito il tabellino delle ultime due gare di campionato della SICOMA:

 

Oasi di Kufra Fondi-SICOMA Valdiceppo 65-56

(16-18, 16-9, 17-16, 16-13)

 

FONDI: Pietrosanto 10, Romano 7, Cappiello 16, Lilliu 6, Porfido 18, Perini ne, Fazzone ne, Di Rocco, Gattesco, Di Marzo 8. All. Kalaja

VADICEPPO: Santantonio 2, Meschini 9, Orlandi 18, Casuscelli 6, Urbini 6, Burini, Rath 7, Serino 6, Ramenghi 2, Guede ne. All. Traino

 

 

SICOMA Valdiceppo-Linkem Rieti 85-66

(22-17, 28-22, 20-13, 15-14)

 

VALDICEPPO: Santantonio 4, Meschini 13, Furfaro 6, Orlandi 8, Patani 11, Portillo 9, Rath 7, Casuscelli 17, Serino 10, Urbini. All. Traino

RIETI: Giampaoli 15, Biasich 4, Colantoni 7, Benedusi 12, Granato, Feliciangeli 13, Ferraro n.e., Ponziani 9, Musso, Auletta 6. All. Nunzi

 

 

Classifica finale:

Latina 54; Rieti 48; Vasto 42; Pescara 36; Senigallia 32; Poderosa Montegranaro 30; Giulianova, Eurobasket Roma e Porto S. Elpidio 28; Palestrina 26; Orvieto e Stella Azzurra Roma 20; Fondi 14; VALDICEPPO 13.

 

 

Retrocede la Valdiceppo. Salve: Porto S. Elpidio, Palestrina, Orvieto, Stella Azzurra Roma e Fondi.

Griglia play-off: Latina (1)-Eurobasket Roma (8), Rieti (2)-Giulianova (7), Vasto (3)-Poderosa Montegranaro (6), Pescara (4)-Senigallia (5).

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere