Basket DNB: la Valdiceppo fa un passo importante verso la salvezza
(ASI) Terza vittoria consecutiva della Valdiceppo ed “aggancio” al penultimo posto della classifica: questo l’esito della ventitreesima giornata del torneo DNB. Una giornata importantissima per gli umbri, che dopo aver messo un piede nel baratro in poche settimane hanno riaperto i giochi salvezza.

Ora Fondi, che è comunque in vantaggio nello scontro diretto, è con le spalle al muro ed il finale di campionato si annuncia emozionante.

 

 

Ancora una volta è stata la grande difesa a lanciare la SICOMA, in una gara che comunque ha visto tanti errori sul parquet e un po’ troppo nervosismo tra le fila degli ospiti.

 

L’avvio dell’incontro è di marca Palestrina, ma dopo il 2-0 iniziale i laziali devono attendere quasi sei minuti per sbloccare il loro punteggio. La Valdiceppo scappa avanti con i canestri di Serino ed Orlandi, ma il tabellone segna solo 6-5 interno al settimo di gioco. Urbini, per i bianco-blu di casa, ha un ottimo sprazzo e la SICOMA va  al primo riposo in testa di cinque punti (16-11).

 

La seconda frazione si apre con un 7-0 Valdiceppo, grazie ai punti di Rath, Meschini e Ramenghi. Gli ospiti con Di Giacomo cercano subito di rientrare, ma il divario resta sempre tra gli otto e dieci punti, fino al massimo vantaggio umbro (37-23 del 16’) che propizia la fuga definitiva.

Al riposo lungo la SICOMA è avanti 41-30 e con l’inerzia della gara che sembra tutta a suo favore.

 

Nel terzo quarto il capitano bianco-blu Casuscelli lancia ancora i compagni sul 46-34, mentre Palestrina si affida a qualche giocata di astuzia di Vitale e Perna per restare non troppo distanziata.

Ma è proprio Vitale, giocatore con un pedigree prestigioso (ha giocato a lungo in Serie A), a cadere in un eccesso di nervosismo: sul 53-44 interno il prenestino si fa sanzionare un secondo fallo tecnico, a pochi secondi dal primo, e conseguente esce dal match per espulsione. È un momento importantissimo per l’incontro, con gli ospiti in piena confusione e la Valdiceppo a sfruttare la situazione. Si va rapidamente sul 65-48, il vantaggio che risulterà decisivo per la vittoria SICOMA.

 

Gli ospiti nell’ultima frazione (Samoggia sugli scudi) cercano di lottare ancora, ma la partita scorre via in modo tranquillo per le sorti dei padroni di casa, che a pochi secondi dalla fine sono addirittura sul 76-54, prima del mini-break finale dei laziali che chiudono la trasferta umbra con una sconfitta meno pesante (81-61) nei numeri.

 

Grande prova, dunque, per i ragazzi di coach Traino, che con i due punti raggiungono a quota 10 Fondi e sembrano finalmente al 100% delle loro possibilità. Ovviamente la strada per la salvezza è ancora lunga, considerando che mancano ancora sette gare (le tre del girone di ritorno e le quattro della “fase ad orologio”) prima della fine della regular season. Ora l’obiettivo play-out è pienamente raggiungibile e da qui in poi ci sarà da divertirsi, con i ponteggiani che sembrano completamente sbloccati a livello psicologico a differenza delle avversarie (Orvieto e Stella Azzurra comprese) che arrancano da un bel po’ di giornate.

 

Prossima gara per la Valdiceppo la difficile trasferta di Pescara, squadra che ha a lungo veleggiato nella seconda/terza posizione della graduatoria, ma che attualmente passa un momento di forma non particolarmente positivo. In Abruzzo si avrà l’ennesimo miracolo della “banda Traino” ?

 

 

 

SICOMA Valdiceppo-Palestrina 81-61

(16-11, 25-19, 24-20, 16-11)

 

SICOMA Valdiceppo: Santantonio 6, Burini 3, Meschini 12, Orlandi 3, Ramenghi 10, Rath 9, Casuscelli 23, Serino 8, Urbini 7, Guede - All. Traino

Pall. Palestrina: Baroni 1, Perna L. 10, Rossi 16, Molinari, Vitale 7, Omoregie, Di Giacomo 14, Brenda 2, Perna S., Samoggia 10 -  All. Longano

 

 

Risultati 23^ giornata: Poderosa Montegranaro-Fondi 93-78, Eurobasket Roma-Latina 65-87, VALDICEPPO-Palestrina 81-61, Giulianova-Pescara 78-71, Vasto-Stella Azzurra Roma 57-46, Porto S. Elpidio-Senigallia 68-65, Orvieto-Rieti 64-82.

 

La classifica alla 23^ giornata:

Latina e Rieti 40; Vasto 34; Pescara 30; Poderosa Montegranaro e Senigallia 22; Giulianova e Porto S. Elpidio 22; Eurobasket Roma 20; Palestrina 18; Stella Azzurra Roma ed Orvieto 14; Fondi e VALDICEPPO 10.

 

Programma del 24° turno: Rieti-Poderosa Montegranaro, Palestrina-Eurobasket Roma, Pescara-VALDICEPPO, Stella Azzurra Roma-Giulianova, Senigallia-Vasto, Latina-Porto S.Elpidio, Fondi-Orvieto

 

* * *

 

In Serie C regionale il Perugia Basket domina anche nel derby a Gualdo Tadino e rafforza in modo definitivo il suo primo posto nella regular season, in attesa dei playoff promozione.

 

Risultati 23^ giornata: Fabriano-Bramante Pesaro 84-79 dts, Umbertide-Fano 70-64, Gualdo-PERUGIA BASKET 67-79, Maior Senigallia-Pontevecchio 99-82, Aesis 98 Jesi-Urbania 63-78, Fermignano-Cagli 85-61, Tolentino-S. Severino 70-44.

 

Classifica: PERUGIA BASKET 44; Tolentino 40; Fabriano e Bramante Pesaro 34; Urbania 32; Gualdo (-4) e Fermignano 26; Pontevecchio 22; Umbertide (-4) 18; Aesis 98 Jesi 12; Cagli 10; Fano e San Severino 8; Maior Senigallia 6.  (Gualdo, Umbertide, Aesis 98 Jesi ed Urbania penalizzate di quattro punti)

 

Prossimo turno: PERUGIA BASKET-Fratta Umbertide, Pontevecchio-Gualdo, Urbania-Maior Senigallia, Cagli-Aesis 98 Jesi, Fano-Fabriano, Bramante Pesaro-Tolentino, San Severino-Fermignano.

 

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere