Basket DNB: impresa Valdiceppo

(ASI) Dopo un tempo supplementare la SICOMA centra un risultato di assoluto prestigio, infliggendo la terza sconfitta del campionato al Basket Latina, favorita per la promozione

 

È stata una vera e propria impresa quella compiuta dai ragazzi di coach Traino, anche se Latina, pur comandando l’incontro con buona autorevolezza, nei quaranta minuti non era mai riuscita a “scappare” veramente nel punteggio.

Grande merito della SICOMA è stato poi quello di non abbattersi mai, nonostante una prima metà gara che sembrava dimostrare che la corazzata del campionato potesse disporre dell’incontro come meglio credesse, con accelerazioni e pause studiate per amministrare le forze, forse dando per scontata la vittoria contro l’ultima in classifica. Latina d’altra parte era giunta in Umbria priva dei lunghi Tagliabue e Carrizo: avere la panchina corta rappresenta sempre un rischio, anche per il team più forte della DNB-C.

La Valdiceppo, tra l’altro, proveniva da una lunga serie di sconfitte (sei) e da una pessima gara giocata nella precedente giornata di campionato: questo probabilmente ha fatto sottovalutare il grande cuore e l’orgoglio dei bianco-blu che, dopo aver resistito per i primi venti minuti, hanno improvvisamente aumentato il ritmo, trascinati anche dal calore del pubblico di casa.

Una volta raggiunta nel punteggio Latina, la Valdiceppo sulle ali dell’entusiasmo ha “rischiato” di vincere già nei tempi regolamentari, conservando comunque un grande sangue freddo per portare a casa l’incontro nei cinque minuti supplementari pur subendo un 5-0 iniziale di Latina.

 

Venendo alla cronaca, dopo il 6-2 SICOMA, Latina inizia a colpire da sotto con Gagliardo e dalla lunghissima distanza con Pilotti, due giocatori che solitamente frequentano le serie superiori. La Benacquista allunga fino al 6-15 e sembra intraprendere la sua solita fuga per la vittoria.

Ma la SICOMA non si dà per vinta e si aggrappa a sua volta al tiro da oltre l’arco dei tre punti (Casuscelli e Santantonio a segno) e – soprattutto – ad un indemoniato Burini, che in soli cinque minuti di gioco insacca ben dieci punti. Al primo riposo, dunque, la Valdiceppo incredibilmente va appaiata a Latina a quota 18.

Ci si aspetta che la Benacquista nel secondo quarto inizi a macinare il suo gioco. È così, infatti:  Bolzonella (altro giocatore con un passato in Serie A), Santolamazza e Demartini (giocatori di categoria) fanno ben presto salire Latina nel punteggio. La SICOMA comunque non si fa abbattere e con Guede, Meschini e Casuscelli riesce a limitare i danni, così che al riposo lungo l’incontro è ancora aperto, pur con gli ospiti avanti di nove lunghezze (31-40) dopo essere stati avanti anche in doppia cifra.

Il terzo periodo rappresenta la base del “miracolo” Valdiceppo. Infatti Latina cerca di chiudere subito l’incontro, ma i ragazzi di coach Traino non cedono di un centimetro, grazie ai punti di Urbini ed Orlandi ed alla grande difesa di Serino, che da solo riesce a tenere a bada i lunghi pontini.

Si giunge all’ultima frazione con l’incontro che resta sostanzialmente ed incredibilmente in equilibrio. Anzi, con la SICOMA che prende sempre maggiore fiducia ed inizia a “fiutare” l’impresa.

I padroni di casa rimontano in un amen e vanno, grazie anche ad un fallo tecnico fischiato a Demartini, addirittura ad impattare il punteggio sul 54-54 a sei minuti dalla fine.

Due fischi arbitrali contestati (antisportivo ad Orlandi e fallo tecnico a Burini) sembrano però - come al solito – tarpare le ali alla Valdiceppo, restituendo ossigeno a Latina (56-60).

Ma la serata è evidentemente destinata ad essere tra quelle da ricordare: Orlandi segna una tripla e Casuscelli in “arresto-e-tiro” sigla il sorpasso. Latina non ci sta e contro-sorpassa con Demartini, cui però rispondono dapprima Serino e poi Casuscelli, che con un libero realizzato dà il massimo vantaggio interno (+2 sul 64-62). Mancano ora pochi secondi alla fine (sette per la precisione) e Latina si affida all’esperienza ed all’estro di Santolamazza che si guadagna i due liberi convertiti nel pareggio.

Traino chiama time-out per disegnare l’ultima azione dei tempi regolamentari; Latina riesce a contrastare bene Casuscelli, che esce libero dai blocchi ma che esita un attimo di troppo prima di tirare. Risultato: pallone sul ferro. Meschini riesce a conquistare il rimbalzo offensivo ma, ostacolato, non centra il bersaglio. Si va dunque al supplementare.

Latina stavolta parte in quarta per fiaccare psicologicamente i padroni di casa. A segno con Pilotti (due liberi) e con Santolamazza (tripla), i pontini sembrano prendere possesso dell’incontro.

Ancora una volta, però, esce fuori il grande cuore della SICOMA, che in un amen aggancia e supera gli ospiti grazie ad Orlandi (bomba), Casuscelli ed ai redivivi Santantonio e Rath. Latina è quasi incredula, bloccata da una squadra che sembrava destinata ad essere una semplice sparring partner e che ora è avanti di cinque lunghezze. Con esperienza, comunque, si aggrappa alla gara.

Gagliardo, pur segnando un solo libero, conquista il relativo rimbalzo offensivo e serve a Bolzonella la palla per una tripla, che va a segno. Ora la SICOMA è avanti solo di uno e l’emozione rischia di compromettere per i ponteggiani il buon esito dell’incontro. Sulla successiva rimessa, infatti, Orlandi commette (per gli arbitri) infrazione di doppio palleggio e Latina ha la palla del sorpasso. La grande difesa dei ragazzi bianco-blu costringe però a sua volta il pontino Bonacini all’infrazione di campo e la Valdiceppo riprende in mano l’inerzia della gara.

Latina è costretta al fallo sistematico nel tentativo di recuperare il pallone, ma dalla lunetta la mano di Rath e quella di Orlandi stavolta non tremano ed è 76-73. Restano pochi secondi per gli ospiti per tentare di agganciare la SICOMA. È Pilotti ad incaricarsi della bomba per il pari, ma la palla colpisce il ferro, consegnando la vittoria alla Valdiceppo, tra il tripudio dei tifosi e di tutto il PalaCestellini.

 

Grandissima impresa, dunque, per i ragazzi di coach Traino, che nell’occasione più difficile dimostrano di poter veramente competere in questa difficile categoria. D’altra parte tante erano state le partite – anche con squadre di alta classifica – decise da episodi sfortunati, ma alla fine contano sempre i due punti e non i complimenti, così che per la Valdiceppo il suo campionato sembrava già finito. Con questa vittoria, certo, è stato fatto solo un piccolo passo verso la salvezza anche considerando che Fondi è ancora a +4 (e con scontro diretto favorevole), ma l’iniezione di fiducia ed entusiasmo dati dai due punti contro Latina “rischia” di dare in coda alla classifica un finale del tutto imprevisto. Al di là di quello che sarà, resta per la Valdiceppo la consapevolezza di aver scritto una pagina importantissima della sua storia cestistica, che dà comunque un senso alla stagione – sin qui poco fortunata – dei ragazzi della “Presidentissima” Gionangeli.

 

Infine, dando uno sguardo al prossimo turno, la SICOMA andrà in trasferta a Roma sul campo della Stella Azzurra, mentre Fondi affronterà Vasto, terza in classifica. Nella Capitale sarà uno scontro  sicuramente alla portata dei bianco-blu (all’andata contestata vittoria sul filo di lana dei laziali) e che potrebbe dare, in caso di esito positivo, la spinta definitiva per il miracolo sportivo della Valdiceppo.

 

 

SICOMA Valdiceppo-Benacquista Latina 76-73 d.t.s.

(18-18, 13-22, 14-14, 19-10, 12-9)

 

SICOMA Valdiceppo: Santantonio 5, Burini 10, Meschini 10, Orlandi 13, Ramenghi, Rath 4, Casuscelli 17, Serino 7, Urbini 6, Guede 4 - All. Traino

 

Benacquista Latina: Bolzonella 11, Pastore 5, Santolamazza 7, Fattori 3, Pilotti 15, Demartini 9, Uglietti 2, Bonacini 3, Nardi, Gagliardo 18 - All. Garelli

 

Risultati 21^ giornata: Orvieto-Palestrina 87-80, P. Montegranaro-Senigallia 66-60 dts, Eurobasket Roma-Vasto 64-66, Giulianova-Fondi 92-69, VALDICEPPO-Latina 76-73 dts, Pescara-Rieti 70-74, Porto S. Elpidio-Stella Azzurra Roma 82-61.

 

La classifica alla 21^ giornata:

Latina 36; Rieti* 34; Vasto 30; Pescara 28; Senigallia, Poderosa Montegranaro e Giulianova 22; Eurobasket Roma e Porto S. Elpidio 20; Palestrina* 16; Stella Azzurra Roma ed Orvieto 14; Fondi 10; VALDICEPPO 6.

 

Programma del 22° turno: Latina-Montegranaro, Senigallia-Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma-VALDICEPPO, Rieti-Giulianova, Fondi-Vasto, Palestrina-Porto S. Elpidio, Pescara-Orvieto.

 

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere