×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNB: la Valdiceppo ad un passo dal baratro
(ASI) La Valdiceppo lascia sul parquet di Fondi gran parte delle speranza di salvezza. Nello scontro diretto contro i laziali, infatti, la SICOMA cede per sette punti (59-66), dopo essere stata avanti nel primo quarto: il generoso forcing finale porta solo ad una sconfitta di misura, tra l’altro neppure sufficiente a mantenere il saldo positivo negli scontri diretti.

 

Si fa dunque durissima la strada verso la permanenza in DNB per i ragazzi di coach Traino. Il solito impegno da entrambi i lati del campo non è sufficiente a fermare una squadra - Fondi - reduce da alcuni buoni risultati ed in evidente stato di grazia.

L’attacco ponteggiano, in particolare, è stato ben al di sotto del minimo sindacale, certo non aiutato dalle condizioni di capitan Casuscelli (semi-influenzato, autore di un 2/11 da tre) e dalla serata stortissima di Santantonio (2/10 al tiro, con 0/5 nelle bombe) e Rath (0/6 dal campo).

Dalla panchina l’esordiente Patani ha cercato di aiutare gli unici “in palla”, vale a dire Burini (12 punti) e Meschini (15 punti), mentre Ramenghi è stato autore autore di una prova sufficiente sotto le plance, ma che non ha certo spostato l’equilibrio a favore della Valdiceppo.

 

Questa sconfitta rischia di tarpare quasi definitivamente le ali alla SICOMA, visto che mancano ancora solo otto partite – più la fase “ad orologio” – prima della fine del torneo e sfuggire all’ultimo posto, che significa retrocessione diretta, inizia ad essere una vera e propria impresa stante il distacco dalle altre della compagnia.

 

Eppure, dopo la sconfitta più che onorevole contro la corazzata Rieti nella scorsa gara, a Fondi l’incontro sembrava iniziare nel modo migliore per la SICOMA, che parte in quarta e si porta in vantaggio grazie ad una buona difesa sul bomber laziale Lilliu e a buone trame in attacco con Meschini e Orlandi. Fondi però risponde per le rime e così il primo periodo si chiude praticamente in parità (17-18 per la Valdiceppo).

Nel secondo quarto i laziali ingranano le marce alte: Lilliu inizia a colpire (saranno 26 per lui i punti realizzati alla fine), ben coadiuvato da Romano e da Porfido (ex Chieti, 16 punti), quest’ultimo il vero protagonista del match. I ragazzi di coach Traino accusano il colpo e vanno al riposo lungo sotto di cinque lunghezze, mostrando ora in modo evidente grossi problemi a battere la difesa di Fondi, specie con il tiro da fuori.

Il terzo periodo continua sulla stessa falsariga del precedente. Fondi va ancora avanti, forte dell’apporto del tifo locale e dell’esperienza di alcuni dei suoi uomini, avvezzi a queste sfide dentro o fuori. Il vantaggio casalingo, alla terza sirena, è comunque di sole otto lunghezze (51-43) grazie al solito cuore dei ponteggiani.

Coach Traino chiama i suoi ad un ultimo sforzo. Viene mandato in campo l’esordiente Patani e si cerca di lottare su ogni palla: la difesa della SICOMA funziona e costringe Fondi a numerosi attacchi infruttuosi. Peccato che le polveri della SICOMA siano bagnatissime e – in più – ci sia troppa precipitazione nelle azioni d’attacco, con errori evitabili dovuti alla gran voglia di recuperare. Il risultato è che il punteggio sul tabellone cresce a rilento, ma la Valdiceppo non riesce a riavvicinarsi e neppure a salvare la differenza-canestri nello scontro diretto (all’andata, infatti, era finita con la vittoria umbra per 75-69), cosa che potrebbe pesare ulteriormente in chiave salvezza. Peccato.

 

Ora la Valdiceppo è attesa da un incontro casalingo contro la Poderosa Montegranaro, allenata da coach Furio Steffè, ex Liomatic in DNA. Gara durissima contro un team che ha saputo risalire la classifica (ora è sesto) dopo una partenza bruttissima. Per la SICOMA urgono i due punti per cercare di alimentare le residue speranze di rimanere in DNB.

 

 

Fondi - Valdiceppo 66-59

(17-18, 17-11, 17-14, 15-16)

 

Fondi: Pietrosanto 6, Romano 4, Cappiello 9, Perini, Lilliu 26, Fazzone, Di Rocco, Gattesco 3, Porfido 16, Di Marzo 2. All. Kalaja

Valdiceppo: Santantonio 4, Burini 12, Meschini 15, Orlandi 8, Ramenghi 7, Patani 4, Rath, Casuscelli 8, Serino 1, Urbini. All. Traino

 

 

 

Risultati 18^ giornata: Fondi-VALDICEPPO 66-59, Poderosa Montegranaro-Giulianova 75-71, Rieti-Eurobasket Roma 81-67, Vasto-Latina 60-72, Stella Azzurra Roma-Palestrina 69-73, Porto S. Elpidio-Pescara 70-84, Senigallia-Orvieto 62-53.

 

La classifica alla 18^ giornata:

Latina 32; Rieti 30; Pescara e Vasto 26;  Senigallia 20; Poderosa Montegranaro 18; Giulianova, Porto S. Elpidio ed Eurobasket Roma 16; Palestrina 14; Orvieto e Stella Azzurra Roma 12; Fondi 10; VALDICEPPO 4.

 

Programma del 19° turno:

Eurobasket RM-Fondi, VALDICEPPO-Poderosa Montegranaro, Giulianova-Vasto, Pescara-Stella Azzurra Roma; Palestrina-Senigallia, Porto S. Elpidio-Rieti, Orvieto-Latina.

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere