×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNB: uno sguardo sul campionato della Valdiceppo

DSC_3411(ASI) Con l’inizio del girone di ritorno e nonostante le buone prestazioni sul parquet, la Valdiceppo non riesce a staccarsi dall’ultimo posto in graduatoria e vede allontanarsi sempre più la salvezza.

Eppure i ragazzi di coach Traino non lesinano l’impegno da entrambi i lati del campo, così come sprizzano voglia di vincere da ogni poro. Purtroppo, però, nelle loro gare più equilibrate la SICOMA incappa sempre in un passaggio a vuoto od in un episodio negativo (magari anche di origine arbitrale…) che vanifica lo sforzo fatto fino a quel momento e conduce inevitabilmente alla sconfitta.

C’è comunque da considerare che il calendario nelle ultime settimane è stato particolarmente duro con la Valdiceppo, dovendo affrontare Porto S. Elpidio e Giulianova in trasferta, Pescara e Senigallia in casa, oltre al derby giocato ad Orvieto.

L’unica vittoria di questo periodo è stata quella casalinga contro l’Eurobasket Roma (77-66 sul parquet del PalaCestellini), ma con Senigallia ed a Giulianova con un pizzico in più di buona sorte il risultato avrebbe potuto essere diverso. Sembra di veder ripercorrere lo stesso cammino fatto l’anno passato dal Perugia Basket: buone prestazioni, tanto impegno, ma scarsi risultati, con la malasorte sempre in agguato.

Il campionato è comunque ancora abbastanza lungo per innalzare bandiera bianca: l’obiettivo è infatti quello di evitare l’ultimo posto, che significa retrocessione diretta, giocandosela poi nei playout. In questo senso la corsa è necessariamente da farsi su Fondi, distante solo quattro punti e che tra dieci giorni ospiterà sul proprio campo la SICOMA. All’andata i bianco-blu vinsero 75-69 e questo dimostra che la Valdiceppo può tranquillamente giocarsela fino in fondo.

Quanto alle statistiche dei giocatori SICOMA, il miglior realizzatore finora è stato Umberto Meschini (oltre 11 punti di media), tallonato dal capitano Edoardo Casuscelli (10,9 a gara, con quasi il 40% da tre): entrambi autori di ottime prove inframezzate da qualche gara sottotono anche per motivi fisici.

Deludono invece le guardie Rath e Santantonio – poco più di 6 punti di media – che alla vigilia si pensava potessero fare la differenza in DNB vista la precedente esperienza al piano superiore.

Tra i lunghi, torneo un po’ così di Francesco Ramenghi (8,3 punti e 6 rimbalzi a partita), spesso appena sufficiente e comunque poco intimidatore sotto le plance nonostante i suoi 211 centimetri.

Buone cose le hanno mostrate soprattutto Orlandi (8,7 punti di media, col 39% da tre e 3 rimbalzi) e – sia pure a sprazzi – Urbini, Burini e Serino, che avrebbero però dovuto essere il “di più” su una base ben altrimenti funzionante.

C’è dunque un po’ di rammarico per la stagione della Valdiceppo, certo non fortunata in alcune gare (tra decisioni arbitrali incomprensibili e tiri per la vittoria che non vogliono saperne di entrare), ma l’impegno profuso lascia ancora margini per sperare nella salvezza.

D’altra parte alla vigilia questa prima “storica” stagione in DNB si presentava difficilissima e così finora si è rivelata: chissà se il finale farà invece sorridere tutti gli appassionati perugini?

La classifica alla 16^ giornata:

Latina 26; Rieti 26; Vasto 24; Pescara 22; Poderosa Montegranaro, Senigallia e Giulianova 16; Porto S. Elpidio ed Eurobasket Roma 14; Orvieto, Palestrina e Stella Azzurra Roma 12; Fondi 8; VALDICEPPO 4.

Programma del 17° turno:

Eurobasket RM-Stella Azzurra RM, VALDICEPPO-Rieti, Latina-Fondi, Vasto-P. Montegranaro, Palestrina-Pescara, Orvieto-Porto S. Elpidio, Senigallia-Giulianova.

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere