×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNB: la Valdiceppo sfiora il colpo esterno
In una gara ricca di colpi di scena, i ponteggiani cedono solo nel finale.

(ASI) Una bella Valdiceppo torna a mani vuote dalla trasferta contro una tosta Montegranaro, ma dimostra di essersi ormai pienamente ambientata nel difficile campionato di DNB, con giochi d’attacco finalmente efficaci ed una difesa che a tratti ha reso la vita difficile ai più esperti marchigiani.

Per la SICOMA è da sottolineare la prova di Umberto Meschini (30 punti, con 7/9 da due e quattro bombe realizzate), così come un solido contributo è stato offerto da Santantonio (10 punti, 3 assist e 9 rimbalzi) ed il capitano Casuscelli (14 punti, con 4/8 da tre e 5 rimbalzi), anche se va considerato che - stavolta - è stata la “squadra” nel suo complesso a giostrare con maestria sia in attacco che in difesa.

 

Parte subito forte Montegranaro, che al 3’ è avanti 8-3. La SICOMA però reagisce subito e, grazie a Ramenghi e Casuscelli, si riporta sotto dando il via ad un primo testa-a-testa, con le due squadre che segnano spesso e volentieri. I ragazzi di coach Traino si portano addirittura al comando (16-17 al 9’), ma i marchigiani riescono a chiudere avanti il primo quarto (20-19).

 

Nella seconda frazione subito Burini, con una bomba, porta avanti la Valdiceppo, ma Montegranaro con un mini-break di 8-2 riprende il comando delle operazioni. Si apre, ora, un periodo di relativo dominio dei padroni di casa, che con la difesa a zona mettono tanti sassolini nell’ingranaggio ponteggiano. Al 17’ Montegranaro è a +10 (41-31) e sembra lanciarsi in una volata vincente: la SICOMA, però, trascinata da Orlando e Meschini riesce a non far scappare la Poderosa e resta a soli cinque punti di distacco (46-41) proprio quando suona si va al riposo lungo.

 

Nel terzo quarto la partita diviene una “sagra delle triple”, con i due team che da oltre la linea dei tre punti colpiscono con regolarità il canestro avversario. La Valdiceppo riesce a riagganciare Montegranaro (49-49) ed a rimanere in scia, con la terza sirena che vede il tabellone segnare 63-60 interno, preludio di una gara che si risolverà allo sprint.

 

Nell’ultimo mini-tempo, infatti, la SICOMA con due triple di Santantonio impatta di nuovo a quota 66 e, addirittura, allunga sul 66-69 (35’ di gioco) con i punti di Urbini e Burini. La Poderosa, da squadra esperta, non si lascia intimorire e rimette il muso avanti (70-69), sfruttando l’asse play-pivot (cioè Berdini-Nobile) per bucare la retina ospite. Casuscelli viene quindi sanzionato di un fallo antisportivo che di fatto spacca l’equilibrio: i liberi di Berdini ed una tripla di Čataković lanciano Montegranaro sul +6 (78-71) che risulterà decisivo.

Nel convulso finale i bianco-blu umbri riescono comunque ad avvicinarsi (81-78, grazie ad una bomba di Meschini) ed a 30” dal quarantesimo ancora con Rath si portano sull’84-81, ma i padroni di casa sfruttano al meglio i liberi dovuti alla scelta del “fallo sistematico” da parte della Valdiceppo e portano a casa l’incontro.

 

Dunque bella prova, di sostanza e di carattere, per i Traino’s boys, che confermano la prestazione del turno precedente e sfiorano la prima vittoria fuori casa. Ora si torna al PalaCestellini, dove la SICOMA affronterà un Vasto che, nelle ultime giornate, appare in calando. È l’occasione per mettere punti in cascina, anche in considerazione che Palestrina e Fondi appaiono in questo momento in grave difficoltà, dando così alla Valdiceppo la possibilità di staccarsi dalle sabbie mobili della coda della classifica.

 

 

Poderosa Montegranaro-SICOMA Valdiceppo 86-81

(20-19, 26-22, 17-19, 23-21)

 

Poderosa Montegranaro: Cernivani, Perin 8, Redolf 13, Berdini 13, Sabbadini 4, Carpineti 6, Temperini 22, Čataković 7, Nobile 11, Magrini 2 - All. Bianchi

 

Valdiceppo: Santantonio 10, Burini 9, Meschini 30, Orlandi 5, Ramenghi 8, Rath 3, Casuscelli 14, Serino, Urbini 2, Guede - All. Traino

 

 

DIVISIONE NAZIONALE B (Girone C)

 

Risultati 6^ giornata: Stella Azzurra RM-Pescara 77-75, P. Montegranaro-VALDICEPPO 86-81, Fondi-Eurobasket RM 75-85, Latina-Orvieto 77-53, Rieti-Porto S. Elpidio 72-52, Vasto-Giulianova 80-60, Senigallia-Palestrina 78-66.

 

Classifica: Latina 12; Rieti 10; Pescara, Giulianova e Senigallia 8; Porto S. Elpidio, P. Montegranaro, Vasto, Eurobasket Roma e Stella Azzurra Roma 6; Orvieto 4; VALDICEPPO e Fondi 2; Palestrina 0

 

Prossimo turno: Eurobasket RM- P. Montegranaro, VALDICEPPO-Vasto, Giulianova-Latina, Pescara-Senigallia, Palestrina-Rieti, Porto S. Elpidio-Fondi, Orvieto-Stella Azzurra RM.

 

* * *

 

In C Regionale (Girone A), prosegue la rincorsa del Perugia Basket verso il primo posto.

I grifoni superano con estrema facilità San Severino Marche con un roboante 96-38, in una gara che è durata solo per pochi minuti. Coach Peducci ha potuto far calcare i parquet ai più giovani, dando contemporaneamente riposo ai vari Mariani, Marsili e Alunni che finora hanno trascinato i compagni alla lunga striscia vincente.

Grazie alla vittoria in trasferta di Gualdo sul campo del Fratta Umbertide, con Tolentino che ha visto il rinvio del suo incontro causa problemi al palazzetto di Urbania, ora la Liomatic è da sola al secondo posto in classifica con 12 punti, a due dalla finora imbattuta Fabriano. Ricordiamo che il Gualdo è stato penalizzato dalla Federazione di ben quattro punti ed è scivolato a 8 punti in graduatoria.

Nella prossima gara il Perugia Basket farà visita al Fermignano, trasferta ampiamente alla portata dei grifoni, ed attenderà con fiducia il risultato del derby dell’Appennino Gualdo-Fabriano, match che potrebbe consegnare il primo posto alla squadra di coach Peducci.

 

 

Perugia Basket-Amatori Basket San Severino 96-38

(32-7; 20-5; 25-13; 19-13)

 

Perugia Basket: Monacelli 12, Ciofetta 8, Marsili 10, Cornicchia 9, Righetti L. 6, Gagliardoni 4, Palmerini 8, Alunni 10, Righetti T. 6, Mariani 9, Cipriani 2, Provvidenza 12 - All. Peducci

 

Amatori Basket San Severino: Vignati 5, Ercoli 3, Trillini 2, Buresta 4, Vissani 8, Antinori 3, Foglia, Piermattei, Uncini 2, Cruciani 3, Lupo 8 - All. Formentini

 

 

Risultati 7^ giornata: Umbertide-Gualdo 93-94, Fabriano-Senigallia 100-49, B. Pesaro-Jesi 79-69, Fano-Fermignano 70-76, PERUGIA BASKET-S. Severino 96-38, Pontevecchio-Cagli 78-64, Urbania-Tolentino rinviata.

 

Classifica: Fabriano 14; PERUGIA BASKET 12; Umbertide, B. Pesaro e Tolentino* 10; Urbania* e Gualdo (-4) 8; Fermignano 6; Pontevecchio 4; Fano, Cagli, M. Senigallia, Jesi e S. Severino 2.

 

Prossimo turno: Jesi-Fano, Maior Senigallia-Bramante Pesaro, Gualdo-Fabriano, Cagli-Urbania, S. Severino-Pontevecchio, Fermignano-PERUGIA BASKET, Tolentino-Umbertide.

 

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere