×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNB: Orvieto fa sua il derby con la Valdiceppo.
Un terzo quarto da incubo, con soli tre punti segnati, condanna i ponteggiani alla terza sconfitta di fila

(ASI) È rimandata ancora la prima vittoria "da grandi" dei bianco-blu della Valdiceppo: anche i cugini dell'Orvieto passano al PalaCestellini, portando a tre su tre le sconfitte della SICOMA in questo avvio di campionato.

Orvieto si conferma dunque una squadra di tutto rispetto, che potrà sicuramente far bene in questo difficile torneo, mentre i perugini peccano di esperienza e non riescono a gestire con calma i momenti-no che fatalmente capitano in gare a questi livelli.

 

Nelle fila di Orvieto sono presenti sul parquet gli ex Trinchitelli e (soprattutto) Negrotti: il capitano ospite è autore di una buonissima prestazione, sottolineata dagli applausi del suo ex pubblico amico.

 

Venendo alla cronaca, parte subito forte la SICOMA, trascinata da Santantonio e Rath (a segno con due bombe di fila); Orvieto risponde con l'ex Negrotti e con un solido Palmerini che aiutano gli ospiti a mantenersi in scia.

Dopo tante energie profuse, però, alla sirena della prima frazione la Valdiceppo è avanti di sole sei lunghezze (23-17).

 

Il secondo quarto si apre con i bianco-blu di casa che cercano di sfruttare l'abbrivo dei primi dieci minuti: dalla panchina danno una mano Urbini (non ancora al meglio dopo l'infortunio) e Serino. La Valdiceppo sembra allungare, ma Orvieto non ci sta. Con Agliani dapprima si riavvicina, poi con Palmerini - proprio sulla sirena - passa in vantaggio 33-34: gli ospiti sono autori di un quarto da soli dieci punti concessi all'attacco avversario (17-10 il parziale).

 

La difesa molto efficacie della Telematica, che già aveva riportato in partita gli orvietani, sale ancora di intensità nel terzo mini-tempo: stavolta la Valdiceppo perde la testa e riesce a far scorrere il tabellone di soli tre numeri. Orvieto chiude dunque avanti 48-36 (14-3 il parziale del quarto)  questa frazione e si lancia verso la vittoria.

 

Il cuore della Valdiceppo è comunque un “fattore” nelle sue partite: coach Traino sprona i suoi e chiama una difesa a tutto campo che dà qualche frutto (tante palle recuperate), ma non sufficiente a ribaltare le sorti del match, visto che i canestri della Valdiceppo arrivano sempre con il contagocce.

L'uscita per raggiunto limite di falli del capitano Casuscelli è il segnale di resa: Orvieto da lì in poi amministra con tranquillità e va ad espugnare il PalaCestellini 69-54, portandosi al terzo posto (seppure in numerosa coabitazione) in graduatoria e con tante certezze in mano.

Per i ponteggiani l'esordio in DNB, dunque, si rivela nei fatti duro proprio come alla vigilia si paventava: i ragazzi di coach Traino, però, lottano e danno segnali positivi importantissimi per il prosieguo del loro campionato.

 

Ora per le due squadre ci sono in vista impegni di rilievo: per la Valdiceppo difficilissima trasferta a Rieti, una delle favorite del torneo, mentre per i ragazzi della "città della rupe" ancora una trasferta - stavolta a Porto S. Elpidio - contro un team a pari punti in classifica.

 

 

Questo il tabellino del match:

 

SICOMA Valdiceppo-Telematica Orvieto 54-69

(23-17, 10-17, 3-14, 18-21)

 

SICOMA Valdiceppo: Santantonio 16, Burini, Meschini, Orlandi 6, Ramenghi 7, Rath 15, Cascucelli 2, Serino 4, Urbini 2, Guede 2 - All. Traino

 

Telematica Orvieto: Trinchitelli 1, Ciriciofolo 1, Quercia, Agliani 12, Rovere 17, Palmerini 14, Mirone, Marcante 6, Negrotti 9, Candido 9 - All. Brandoni

 

 

Risultati 3^ giornata: Montegranaro-Palestrina 90-72, Eurobasket Roma-Giulianova 60-67, VALDICEPPO-Orvieto 54-69, Latina-Pescara 80-75, Vasto-Porto S. Elpidio 76-79, Senigallia-Stella Azzurra Roma 78-64, Fondi-Rieti 72-89.

 

Classifica: Latina e Giulianova 6; Rieti, Pescara, Senigallia, Orvieto, Porto S. Elpidio ed Eurobasket Roma 4; Montegranaro, Vasto e Fondi 2; VALDICEPPO, Palestrina e Stella Azzurra Roma 0.

 

Prossimo turno: Montegranaro-Vasto, Rieti-VALDICEPPO, Giulianova-Senigallia, Pescara-Palestrina, Stella Azzurra Roma-Eurobasket Roma, Porto S. Elpidio-Orvieto, Fondi-Latina.

 

**************

 

Diamo uno sguardo anche alla C Regionale: in programma c’era un altro derby, quello tra Pontevecchio e Perugia Basket. I perugini, trascinati dalla triade Marsili (21 punti), Alunni (14) e dal solito “fuori categoria” Giacomo Mariani (19), vincono al PalaCestellini e si lanciano verso il vertice della graduatoria. Un successo che, tolti i primi dieci minuti, è venuto mostrando autorevolezza e tranquillità e dimostrando come i biancorossi si siano ormai perfettamente calati in questa nuova dimensione.

 

Questi i risultati di giornata (4° turno): Jesi-Gualdo 74-86, Fermignano-Umbertide 72-76, S. Severino-Fabriano 61-88, Cagli-B. Pesaro 46-82, Urbania-Fano 71-60, Pontevecchio-PERUGIA BASKET 62-75, Tolentino-Senigallia 96-51.

 

Classifica: Gualdo e Fabriano 8; PERUGIA BASKET, Umbertide, Tolentino ed Urbania 6; B. Pesaro e Fermignano 4; Pontevecchio, Fano, Senigallia e Jesi 2; Cagli e S. Severino 0.

 

Prossimo turno: Gualdo-Senigallia, Umbertide-Jesi, Fabriano-Fermignano, B. Pesaro-S. Severino, Fano-Cagli, PERUGIA BASKET-Urbania, Pontevecchio-Tolentino.

 

 

Mauro Brachelente - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere