×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket ospite di Piacenza: trasferta difficilissima, ma occorre subito riscattarsi

Sabato sera (ore 21.00) seconda trasferta consecutiva per il Perugia Basket alla ripresa del campionato dopo le festività: una ripartenza, come si può vedere, di notevole difficoltà.

 

Dopo la brutta sconfitta di giovedì a Castelletto Ticino, urge un immediato riscatto, ma l’avversario è certo il meno indicato. I grifoni, infatti, saranno ospiti della Copra Piacenza, squadra neopromossa ma accreditata di potenzialità da promozione in Legadue.

In Piemonte solo Musso e – parzialmente – Bonamente e Carenza sono stati all’altezza delle loro qualità, mentre dalla panchina si è ottenuto ben poco: per un risultato positivo in Emilia ci vuole ben altro, soprattutto che Pazzi e Caroldi diano un contributo sopra la media, considerando le caratteristiche della squadra piacentina che ha nei piccoli Bolzonella (attualmente out per infortunio) e Passera e nei lunghi Perego e Cazzaniga le punte di diamante.

Finora il miglior realizzatore dei padroni di casa è stato proprio Bolzonella (ex Varese e Casalpusterlengo) con 14 punti a gara (59% al tiro da due), conditi da oltre 4 rimbalzi e 3 assist di media, ma da considerare sono anche l’esperto lungo Perego (ex Soresina e Casalpusterlengo: 13 punti e 6,5 rimbalzi a gara), la guardia Rizzitiello (l’anno passato bomber di San Severo: 11 punti e 5 rimbalzi di media) e l’altra “star” Passera (ex nazionale A ed un passato a Varese, Vigevano e Soresina: 10 punti a partita).

Piacenza è comunque squadra “profonda”, tanto che i pericoli possono venire anche dal giovane Loschi – una delle sorprese del torneo – che ha cifre di tutto rispetto (10 punti a gara, con il 48% da due ed il 43 % da tre), dall’esperto lungo Cazzaniga (8 punti e 6 rimbalzi di media) e da Plateo (ex Veroli, Brindisi e Trapani: 9 punti e 3 rimbalzi di media).

Se da un lato la star Bolzonella dovrebbe restare ancora fuori, la notizia “bomba” dell’ultim’ora è l’ingaggio da parte degli emiliani (proveniente da Rimini, Legadue), dell’argentino German Scarone, andatosene dalla Romagna tra mille polemiche. Scarone è ex nazionale italiano ed è una guardia del 1975, di 190 cm di altezza, con un passato a Siena, Bologna e soprattutto Pesaro: come si vede un acquisto super che rivela la voglia di promozione della società piacentina.

Probabile che Scarone sia già in campo sabato sera, così che per Perugia ora l’asticella si alza sempre più. Pur dovendo rimanere a lungo priva di Poltroneri, al momento la Liomatic non intenderebbe a sua volta ricorrere al mercato invernale, puntando invece molto sul definitivo recupero agonistico di Cutolo e su una continuità di buone prestazioni dei giovani Baldi Rossi e Carenza, cosa che finora non è avvenuta.

Una sconfitta determinerebbe l’aggancio dei piacentini alla Liomatic, dunque è necessario fornire una prova tutto cuore, carattere e qualità per tornare in Umbria con i due punti.

Ma al di là del risultato è importante tornare a quei livelli che hanno caratterizzato la prima parte di campionato dei grifoni: solo esprimendo al meglio il “suo” gioco questa Liomatic può restare in alto e continuare a far sognare i propri tifosi.

Dunque, in questo delicato momento, è proprio il caso di gridare “FORZA RAGAZZI !!!”.

COPRA PIACENZA:

5 Bolzonella (1984, 184 cm) play; 6 CAZZANIGA (1978, 207 cm) centro; 7 PEREGO (1981, 203 cm) ala/centro; 8 Antozzi (1991, 190 cm) guardia; 10 PASSERA (1982, 181 cm) play; 11 Loschi (1990, 195 cm) guardia/ala; 13 Trapella (1988, 205 cm) ala/centro; 14 RIZZITIELLO (1984, 198 cm) ala; 16 SCARONE (1975, 190 cm), guardia; 18 Petkovski (1992, 180 cm) play-guardia; 20 Plateo (1978, 192 cm). All. Piazza.

LIOMATIC PERUGIA BASKET:

4 Chiatti (1986, 183 cm) play; 5 MUSSO (1986, 192 cm) guardia; 6 CAROLDI (1982, 185 cm) play; 7 PAZZI (1979, 203 cm) centro; 8 Baldi Rossi (1991, 207 cm) centro; 10 CUTOLO (1989 198 cm) guardia/ala; 11 Santantonio (1992, 188 cm) guardia; 14 Salibra (1990, 185 cm) play/guardia; 17 Carenza (1988, 201 cm) ala/centro; 19 BONAMENTE (1979, 203 cm) ala/centro. All. Riccardo Paolini.

1^ giornata di ritorno (8 e 9 gennaio 2011):

Piacenza-Perugia (sabato), Pavia-Siena, Osimo-Castelletto Ticino, Brescia-Omegna, Trieste-Trento, Torino-Riva del Garda, Senigallia-Ozzano, Treviglio-Recanati.

Classifica (15 giocate):

Trento 24; Perugia e Brescia 22; Piacenza e Treviglio 20; Torino, Omegna e Trieste 18;

Siena, Castelletto Ticino e Senigallia 14; Pavia 12;

Recanati e Ozzano Emilia 8; Osimo e Riva del Garda 4.

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113