×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Play-out DNA: in gara-2 supplementare amaro per i grifoni

 

(ASI) Il Perugia Basket torna ancora a mani vuote da Recanati, ma stavolta i grifoni sono andati davvero vicino alla vittoria. Ora la serie si sposta in Umbria.

Dopo gara-2 le possibilità di salvezza per la Liomatic sembano davvero poche, anche se finora i ragazzi di coach Fabrizi hanno lottato in entrambe le partite in terra marchigiana, giostrando praticamente alla pari con i rivali leopardiani.
Venerdì sera ci sarà il primo match-point per Recanati, che scenderà a Perugia forte del 2-0 conquistato sul parquet di casa. I grifoni, dal canto loro, puntano ovviamente a fare "en plein" per poi giocarsi tutto in gara-5.



LA CRONACA

La gara comincia, come sempre in queste ultime partite della Liomatic, con i biancorossi subito avanti nel punteggio: le due squadre, vittime della tensione, litigano con il canestro avversario, ma a metà primo quarto il tabellone segna +5 esterno (4-9), grazie ai punti di Bonamente, Chiatti e Chiarello.
Come in gara-1, il Perugia Basket cerca di staccare i padroni di casa e continua a colpire: due liberi ancora di Bonamente e cinque punti di fila di Cutolo portano i grifoni al massimo vantaggio (9-16 all'ottavo minuto di gioco).
Il copione sembra però lo stesso della sfida di due giorni prima. Recanati, infatti, guidata da un trascinatore come Gnaccarini (MVP dell'incontro) e dall'esperienza di Tessitore, si riavvicina proprio negli ultimi giri di lancetta e così la prima sirena vede le due squadre praticamente appaiate (15-16 per Perugia).

Il secondo quarto si apre con il sorpasso recanatese (Castelli e Pierini a segno per il +3 interno) cui risponde Bonamente, che impatta con una tripla. L'inerzia della gara è però passata nelle mani dei padroni di casa, che trovano tre bombe e due canestri da sotto per un vantaggio che inizia ad essere importante (32-23 al 17'). Anche questa volta si pensa alla "solita" cronica sindrome del secondo quarto, che sembra colpire i biancorossi in ogni incontro. C'è però Cutolo, che stavolta non ci sta ad alzare prematuramente bandiera bianca e, con cinque punti di fila, riavvicina la Liomatic (34-29). Due liberi a segno di Gnaccarini ed uno di Chiarello fissano poi il punteggio a metà gara sul 36-30 per i leopardiani padroni di casa.

Nella terza frazione si fa luce Paolo Chiarello (autore di una bella gara, con 17 punti e 7 rimbalzi) che segna sei punti di fila sul parquet dove era stato protagonista l'anno passato, per il 38-36 del 23'. Recanati cerca allora il nuovo allungo, con Gnaccarini sugli scudi, portandosi ancora sul +7 (43-36). I primi due punti dalla lunetta di Davide Poltroneri, due bombe di Mei ed un altro centro di Chiarello, però, certificano il nuovo pareggio a quota 46, quando mancano due minuti alla fine del quarto. La Liomatic va poi addirittura in vantaggio: dopo un libero di Pierangeli, un canestro da sotto sempre di Chiarello ed un libero di Bonamente lasciano i biancorossi avanti 47-49 al suono della terza sirena.

Il quarto periodo è pieno di emozioni. Recanati sorpassa subito e cerca il break decisivo, colpendo dalla lunga distanza con Gnaccarini, Tessitore e Pierangeli (60-52 al 36'), dopo che Perugia si era riaffacciata avanti (50-52 grazie alla bomba di Poltroneri). Tutto sembra deciso, con il copione che dovrebbe prevedere l'affondamento della barca biancorossa. Ma Poltroneri (che ha iniziato a segnare dopo una prima parte di gara abulica) e soprattutto l'ex Chiarello trascinano la Liomatic al 60 pari. La tensione si taglia con il coltello, vista l'importanza della posta in palio. Recanati va di nuovo avanti con il solito Gnaccarini, ma è ancora Poltroneri ad impattare, subendo fallo. Il bomber perugino sbaglia però il libero aggiuntivo e i leopardiani hanno così l'ultimo tiro a disposizione per cercare la vittoria. È Castelli a provarci da lontano, ma sbaglia e si va così al supplementare.

Nei cinque minuti aggiuntivi però - ed inaspettatamente! - si rompe l'equilibrio in campo. Recanati vede ergersi a protagonista l'esperto Tessitore, che trascina i suoi subito al +7 (69-62). Poltroneri accorcia con un tiro libero, ma è ancora Tessitore e poi Pierini a portare i padroni di casa al +10 (73-63) che, ad un minuto dal termine, significa "game-set-match" per i leopardiani.
Cutolo e Poltroneri ci provano (74-68), ma è ormai troppo tardi e Recanati può così festeggiare il suo 2-0, che significa una ipoteca pesante sulla salvezza.



IL COMMENTO

Ancora una volta la Liomatic ci va vicino, ma ancora una volta è mancato qualcosa per vincere. È una storia già vista troppe volte in questo campionato, anche se tutto si può dire meno che i grifoni non abbiano messo di nuovo impegno e cuore nella gara.
Accanto ad un ottimo Chiarello, a due buone prestazioni di Bonamente e Cutolo, ad un Mei sufficiente, a deludere un po' è in questa occasione Giacomo Chiatti, un po' confusionario al tiro ed in regia. Spiace però rimarcare che niente, per l'ennesima volta, è venuto dai giovani virgulti biancorossi. Santantonio, Rath, Meschini e Bei dimostrano di non essere pronti per questo livello di gioco, nonostante che durante la stagione avessero fatto sperare il contrario. E con i soli titolari, più un cambio (Mei o Cutolo, a seconda delle partite), portare a casa i due punti è impresa ai limiti dell'impossibile.
Ora la situazione per il Perugia Basket è veramente compromessa: non si può più sbagliare e soprattutto si deve cercare di vincere tre gare di fila, cosa peraltro già avvenuta una volta in stagione.
Si dovrà pensare comunque "ad una partita per volta", senza farsi illusioni, ma con la consapevolezza che, visti i risultati negli altri campi dei play-out, le sorprese sono all'ordine del giorno. Inoltre, le due gare a Recanati hanno dimostrato che tra Perugia e leopardiani la differenza è veramente minima. Dunque, perchè non provarci? Venerdì sapremo se il primo match-ball sarà annullato e si potrà così sperare ancora nella salvezza.

USB Recanati-Liomatic Perugia 77-68 d.t.s.
(15-16, 21-14, 11-19, 15-13, 15-6)

USB Recanati: Gnaccarini 19 (2/2, 3/7, 7 rimbalzi, 6 assist, valutazione 27), Pierini 12 (4/8, 1/5), Castelli 9 (2/50, 1/5, 13 rimbalzi), Benedusi 4 (2/5, 0/3), Pierangeli 12 (2/3 da tre), Tessitore 16 (0/1, 4/8), Tagliabue 5 (1/2, 0/1), Stefanini (0/1 da tre), Maganza (0/1 da due), Magrini NE. All. Coen
Totali di squadra: tiri da due 11/24 (46%), tiri da tre 11/33 (33%), tiri liberi 22/29 (76%), rimbalzi 39 (3 offensivi), perse 15, recuperate 10, falli commessi 29, falli subiti 25, assist 17, valutazione 80.

Liomatic Perugia: Chiatti 3 (0/2, 1/5, 6 rimbalzi, 4 assist), Cutolo 14 (1/6, 2/12, 6 rimbalzi, 6 perse, 5 falli subiti, 3 assist), Mei 6 (0/1, 2/4), Chiarello 17 (7/11 da due, 7 rimbalzi), Bonamente 12 (2/4, 1/3, 11 rimbalzi, valutazione 21), Poltroneri 15 (3/4, 2/8), Santantonio (0/1 da tre), Rath, Bei 1 (0/1 da due), Meschini (0/4 da tre). All. Fabrizi
Totali di squadra: tiri da due 13/29 (45%), tiri da tre 8/34 (26%), tiri liberi 18/23 (78%), rimbalzi 38 (8 offensivi), perse 18, recuperate 12, falli commessi 25, falli subiti 29, assist 14, valutazione 73.

Arbitri: Sivieri di Ferrara e Wassermann di Pordenone.

Usciti per 5 falli: Bonamente (PG).

Progressione: 4-9 (5'), 15-16 (10'), 30-23 (15'), 36-30 (20'), 43-39 (25'), 47-49 (30'), 57-54 (35'), 62-62 (40'), 77-68 (45’).

* * * * *

Risultati GARA-2:

Play-out

Recanati-Perugia 77-68 (serie 2-0)
Ferrara-San Severo 71-60 (serie 2-0)
Bari-Latina 71-69 (serie 1-1)
Mirandola-Chieti 70-63 (serie 2-0)

Play-off

Torino-Casalpusterlengo 77-66 (serie 2-0)
Matera-Agrigento 58-60 (serie 1-1)

GARA-3 si giocherà venerdì 24 maggio a campi invertiti.

GARA-4 si giocherà domenica 26 maggio sempre sullo stesso campo.

L’eventuale GARA-5 si giocherà mercoledì 28 maggio sul campo della squadra meglio classificata.

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113