×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Amichevole per la Pace. Va all'Italia di Lega Pro il trofeo dell'amicizia

Grande giornata di sport condita da una buona cornice di pubblico



Lo sport riuscirà a divincolarsi in quei meandri dove la diplomazia non è mai riuscita? Onore al popolo palestinese che ieri, partecipe e festante, ha gridato a voce alta la propria "sete di libertà". "Free free Palestine..." è stato il coro più gettonato sinonimo di un popolo che ha il bisogno viscerale ed incondizionato di rivendicare la propria autonomia, la propria storia e di poter finalmente "vivere". Chissà se un giorno non sarà possibile assistere ad una gara fra Israele e Palestina? Utopie?

Per quanto attiene l'aspetto prettamente ludico dell'incontro, l'Italia Lega Pro dei selezionatori Veneri e Ripari ha battuto di misura per una rete a zero la compagine palestinese (per l'occasione in tenuta biancorossa) in virtù della marcatura al 20'st di capitan Zullo abile a trafiggere l'estremo difensore Abuhammad al termine di un'azione confusa in area ospite. Pari e patta dunque, considerando che nel match giocato in terra palestinese i locali sconfissero gli azzuri per due marcature a zero. Gara fortemente condizionata dal vento e dal clima amichevole che non ha di certo favorito la spettacolarizzazione del gioco ma tant'è...l'obiettivo peculiare della giornata era sicuramente un altro e, come al solito, l'Umbria e la sua popolazione hanno accolto nel migliore dei modi i civilissimi ragazzi palestinesi in una giornata che passerà alla storia come la prima apparizione calcistica della Palestina in territorio europeo. Assisi, la città della pace, e lo stadio Migaghelli di Santa Maria hanno fatto da cornice ad una giornata di sport, ed amicizia vera. Giù il cappello.

TABELLINO:
Tabellino: Italia: Bavena, Priola, Masi, Zullo, D'agostino, Bigoni, Manzo, Coppola, Carretta, Spagna, Fisnauller. A disp.: Giordano, Merccariello, Tuia, Bovi, Siciliano, Carta, Finotto Allenatori: Veneri e Ripari Palestina: Abuhammad, Fares, Fisaili, Miari, Aburawees, Baraghta, Alfawagihra Amjad, Alfawagihra Ashraf, Obaid, Abuhammad, Kaware. A disp.: Aburaweses. Rabuqq, Falrakhawi, Salem, Shaikhqasem, Abuhabib, Salama, Mhajna . Allenatore: Jamal M.A. Mahmoud
Marcatori: 20'st Zullo
Angoli: 8-1 per l'Italia


Conferenza post partita














Continua a leggere