×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo: WGP – L’Italia scattano le finali, la prima delle azzurre con il Brasile

Macau. La nazionale azzurra femminile ha raggiunto Macau, trasferimento effettuato grazie ad un’ora di aliscafo da Hong Kong, dove mercoledì scatta la Final Eight del World Grand Prix.

 Le azzurre giunte quinte nella prima fase, sono finite in un girone di ferro con il Brasile campione olimpico e vicecampione mondiale; gli stati Uniti detentori del trofeo e il Giappone terzo nell’ultimo mondiale. Nell’altro gruppo sulla carta più abbordabile, la Cina padrona di casa, la Russia campione del mondo in carica, la Serbia che sino ad oggi ha giocato a alto livello e la Thailandia vera rivelazione, per la prima volta tra le prime otto di una grande manifestazione a livello assoluto.

L’Italia, che presenterà nelle sue file Francesca Piccinini che ha rilevato Antonella Del Core, esordirà contro il Brasile (ore 7.30 italiane diretta la7D e in streaming su www.la7.it), che ha letteralmente dominato la prima parte del torneo vincendo nove gare su nove. Una gara difficilissima, contro una delle due squadre che hanno superato le azzurre nella prima parte del torneo (l’altra è stata quella degli Usa). Ad Almaty il match è terminato per 3-1 per il sestetto verdeoro. Dopo due set equilibrati le atlete di Ze’ Roberto Guimaraes presero il sopravvento e portarono a casa il successo. Da allora la squadra di Barbolini è abbastanza diversa con i ritorni di Lo Bianco, Guiggi e Gioli, con il rientro di Cardullo e probabilmente con l’esordio di di Piccinini.

“Sarà senza dubbio una finale difficile. – ha dichiarato la capitana tricolore Eleonora Lo Bianco che ad Hong Kong ha mostrato una discreta condizione di forma - Ci è toccato un girone molto duro. Però va bene comunque così. Entreremo in campo per giocarcela al meglio, poi si vedrà. Forse un minimo avremo dai vantaggi dal turn over che abbiamo fatto, ma la cosa può avere dei pro e dei contro. Da una parte le nostre avversarie saranno maggiormente affaticate, dall’altra avranno un maggiore affiatamento. Però alla fine la mia esperienza mi dice che ho visto tutti giocare bene sino infondo, anche se la stanchezza c’è e si fa sentire.”

Dopo il Brasile l’Italia si confrontere giovedì con gli Stati Uniti e venerdì con il Giappone.

FINAL EIGHT – I due gironi della fase finale sono stati composti secondo il regolamento. Pool A: China Russia, Serbia, Thailandia. Pool B: Brasile, Stai Uniti, Italia, Giappone.

CALENDARIO: 24/8 Giappone-Stati Uniti, Thailandia-Russia, Brasile-Italia (ore 7.30 italiane), Cina-Serbia. 25/8 Stati Uniti-Italia (ore 5), Russia-Serbia, Brasile-Giappone, Cina-Thailandia. 26/8 Giappone-Italia (ore 5), Serbia-Thailandia, Brasile-Stati Uniti, Cina-Russia. 27/8 Finale 7mo posto, Finale 5o posto, semifinale 1mo-4o posto, semifinale 1mo-4o posto. 28/8 finale 3o-4o posto, finale 1mo-2o posto.

Continua a leggere