Trionfo Juve. Tris in Coppa Italia, mai nessuno come i bianconeri. La Lazio alza bandiera bianca

(ASI) Roma. Come l’Araba Fenice. Quella che risorge dalle proprie ceneri.
La Juventus assomiglia molto all’uccello mitologico di cui sopra.


Non fai in tempo a darla per “morta”, sportivamente parlando, che non solo ha la capacità di rinascere ma di sembrare anche più bella, più cinica, più determinata di quella ammirata durante la stagione.
Dopo il passo falso contro la Roma, ecco che soltanto tre giorni più tardi la squadra di Allegri si trasforma, appena (e forse scientemente) in tempo per battere la Lazio, per fare sua la terza Coppa Italia consecutiva (record della competizione) e per guardare al prossimo futuro con la consapevolezza che ogni obiettivo può essere raggiunto. A cominciare dal primo in ordine cronologico, l’appuntamento con la vittoria del sesto scudetto consecutivo che profumerebbe di storia. In attesa di quel che succederà a Cardiff...
La cronaca Pronti via e Keita, l’irresistibile Keita di queste ultime settimane, spaventa subito la Juve colpendo il palo dopo un’azione personale.
Il legno colpito dal laziale ha come contro effetto quello di scuotere la Juve che spaventa Strakosha con un destro di Higuain per poi colpire e mordere con la fame e la cattiveria tipica di una grande squadra.
A sbloccare la partita è Dani Alves (ancora una volta il migliore in campo) con un destro al volo su uno splendido invito di Alex Sandro.
Dodici più tardi e dopo una grande occasione capitata sui piedi del Pipita Higuain (provvidenziale Strakosha), è Bonucci ad indirizzare la finale spingendo in rete una sponda dell’ispirato Alex Sandro su angolo calciato da Dybala.
Forte del 2-0, Mandzukic e soci vanno in amministrazione controllata.
Nella ripresa, però, quando Inzaghi rinuncia a Bastos per Felipe Anderson passando dal 3-5-2 ad un più spregiudicato 4-2-3.1, lo spartito della partita cambia. L’ingresso del brasiliano crea qualche grattacapo alla Juve che ringrazia Neto per un paio di provvidenziali interventi proprio su Anderson prima e su Immobile poi.
Il forcing di una Lazio mai doma non produce i frutti sperati, con la Juve che amministra, soffre e, allo stesso tempo, spreca un paio di occasioni con Higuain che non rovinano comunque la festa di una squadra che scrive la storia della Coppa Italia.
Tre giorni dopo la sconfitta contro la Roma, l’Olimpico è teatro della festa bianconera. A tre giorni dal meritato k.o contro i giallorossi, la Juve centra il primo obiettivo stagionale. Risorgendo dalle proprie ceneri o quasi. Proprio come un’Araba Fenice.

JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Rincon, Marchisio; Dani Alves, Dybala (78’ Lemina), Mandzukic; Higuain. (A disposizione: Buffon, Audero, Benatia, Lichtsteiner, Asamoah, Mattiello, Sturaro, Cuadrado, Ken, Leris). All. Allegri.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos (52’ Felipe Anderson), De Vrij (69’ Luis Alberto), Wallace; Basta, Parolo (21’ Radu), Biglia, Milinkovic Savic, Lulic; Immobile, Keita. (A disposizione: Vargic, Adamonis, Hoedt, Patric, Crecco, Murgia, Lombardi, Djordjevic, Tounkara). All. Inzaghi.
ARBITRO: Tagliavento di Terni. Guardalinee: Costanzo-Cariolato. Quarto Uomo:Massa. Addizionali: Rocchi-Damato.
MARCATORI: 12’ Dani Alves, 24’ Bonucci
NOTE: Ammoniti Dani Alves

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...