Champions League. Porto- Juventus (0-2) .La Juve batte il Porto e si gode una vittoria che profuma di qualificazione

porto juventus(ASI) E’ Porto-Juve! Finisce l’attesa per il match d’andata degli ottavi di Champions League che vedrà la Vecchia signora impegnata in terra portoghese.
Allegri sceglie la formula più offensiva, un 4-2-3-1 con Dybala, Mandzukic e Cuadrado alle spalle di Higuain e la coppia difensiva composta da Chiellini e Barzagli. Solo tribuna per Bonucci che, dopo la lite con Allegri, assisterà al match in qualità di spettatore.


Il Porto risponde con il 4-4-2 inserendo due novità. A trovare spazio fra gli undici titolari sono Ruben Neves ed Hector Herrera.
Si comincia!
Avvio equilibrato sul campo del Dragao. Al 6’i padroni di casa si guadagnano una punizione dal limite. Parte Brahim con un destro a giro che scavalca la traversa.
Al 9’squilla anche Ruben Neves con un destro fuori misura. La Juve prova a metter la testa fuori dalla propria metà campo e al 17’ dà avvio ad una splendida azione manovrata dai ‘gemelli argentini’. Assist di Dybala e spunto di Higuain che si spegne sul nascere.
Match tattico e ritmi bassi fino a qui.
Al 23’ brivido per il Porto!! Destro velenoso di Dybala e palla che schizza alta, ma quanto hanno rischiato qui i portoghesi!!
Alza il pressing la Juve adesso.
Al 25’ grossa tegola sui padroni di casa che restano in dieci per l’espulsione di Telles. Entrataccia su Cuadrado e doppio giallo estratto dal direttore di gara.
E’il 29’ quando Cuadrado fa partire un tiro rasoterra che sfiora il palo e lascia impietrito Casillas.
Espirito Santo pensa subito al cambio. Fuori Andre Silva e dentro Layun.
La Juve prova ad approfittare dell’inferiorità numerica. Al 33’ si fa vedere Pjanic con un destro dalla distanza ma il portiere avversario blocca a terra e sventa il pericolo.
Al 34’ continua l’assedio bianconero con il tentativo di testa di Khedira. Palla che termina di poco a lato.
Poco intensa e troppo prevedibile la squadra di Allegri, nonostante il buon giro palla.
Difesa arroccata del Porto e Juve che fatica a trovare gli spazi.
Sullo scadere della prima frazione di gioco arriva la migliore occasione per i bianconeri con Dybala che fa partire una rasoiata tesa e potente. Palo pieno del gioiello argentino!! Che opportunità sfumata...
Squadre a riposo sullo 0 a 0 dopo aver regalato poche ma intense emozioni. Buono il controllo e il possesso palla della formazione ospite che dovrà solo trovare il corridoio giusto per andare in rete.
Si ricomincia! Al 47’ gol annullato a Dybala per fuorigioco millimetrico!!
Il Porto risponde con lo stacco di testa di Herrera che termina di un soffio a lato.
Possesso palla bianconero e portoghesi rintanati a difendere.
Al 52’ ci prova anche Khedira che spedisce fuori di interno destro.
La Juve le prova tutte ma è difficilissimo trovare gli spazi. Al 60’ conclusione dal limite di Khedira che non trova lo specchio della porta. Ancora un nulla di fatto per i bianconeri.
E’ il 67’ quando Higuain incanta lo stadio con un destro a giro che sfiora il palo! Che spettacolo al Dragao.
Il gol arriva al 72’ dai piedi di un Pjaca appena entrato in campo!! Tocco raffinato di Dybala e destro di prima del croato che regala un pezzetto di sogno ai bianconeri.
Trascorrono appena due minuti e anche il neo entrato Dani Alves va in gol. Cross dalla sinistra di Alex Sandro, stop di petto e girata del brasiliano che non perdona!! 2 a 0 Juve e strada sempre più in salita per i portoghesi.
87 minuti sul cronometro e bianconeri a un passo dal 3 a 0. Khedira arriva in spaccata sul pallone e sfiora il gol!! Ancora un brivido per il Porto che, a questo punto, sembra solo voler uscire da un incubo.
Termina qui. Match che si chiude sul 2 a 0 regalando un pezzo di sogno ai bianconeri e affievolendo le più belle speranze dei portoghesi.
Appuntamento al 14 marzo per il match di ritorno in casa della Vecchia Signora.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...