Il paradosso del calcio incanta San Siro...e la peggiore Juve della stagione beffa i nerazzurri

coppa(ASI) Dopo la sconfitta in campionato di domenica scorsa, l'Inter è chiamata al riscatto in questa semifinale di Coppa Italia che la vedrà protagonista assieme alla Juventus, la rivale di sempre.


Dopo il 3 a 0 subìto all'andata, i nerazzurri dovranno dare grande prova di carattere, orgoglio e personalità per impedire alla vecchia signora di completare l'opera e sbarcare così in finale.
Tra le file dell'Inter si segnala l'assenza di Miranda e Murillo (squalificati) e di Icardi che partirà dalla panchina. Fra i bianconeri rimangono a disposizione Pogba, Dybala, Khedira e Barzagli, ai quali viene concesso un po'di riposo, mentre a Chiellini, Mandzukic e Marchisio è riservato il posto di spettatori.
I nerazzurri partono subito grintosi con un pressing asfissiante, ma la Juve non si fa schiacciare puntando sulle ripartenze di Cuadrado.
All'11' arriva la prima sveglia da parte dei padroni di casa con un tiro insidioso di Perisic che sbaglia di pochissimo.
Avvio di gara tutto nerazzurro sotto la pioggia battente di Milano. Giunge al 16' il meritato vantaggio dei padroni di casa che pagano l' erroraccio di Hernanes. È Brozovic a riconquistare la palla e a bucare la rete! 1 a 0 Inter.
Ma la riscossa dei nerazzurri non si arresta e al 25' una Juve deconcentrata e imprecisa rischia di subire la seconda rete del match. Ljajic approfitta dell'errore di Rugani per farsi servire da Eder e calciare in porta, ma la traversa grazia la Juve e a fa infuriare Allegri in panchina!!
Bianconeri inaspettatamente rinunciatari e passivi contro un'Inter motivata e fiduciosa.
Al 43' ancora uno squillo da parte dei padroni di casa che si
affidano ai piedi di Ljajic. Palla che sfiora il palo e brivido per i bianconeri!
Sullo scadere del primo tempo è Brozovic a farsi vedere con un tiro al volo fuori misura che tiene comunque alte le speranze dei nerazzurri.
Si ricomincia con una Juve più determinata, ma ancora imprecisa e al 49' il San Siro si infuoca alla rete siglata da Perisic! Eder serve egregiamente il croato che, pronto sul secondo palo, la insacca in rete.
L'Inter galvanizzata dal tifo non dà più tregua ai bianconeri approfittando del calo mentale degli avversari.
Ma al 54' è Zaza a partire a grandi falcate verso la porta e a veder sfumare sul palo una ghiottissima occasione. Immediata la riposta dell'Inter con Ljajic che calcia dal limite andando ad accarezzare il palo.
Juve irriconoscibile e incapace di rendersi pericolosa!
Al 73' ancora un'occasione d'oro per l'Inter con lo stacco di testa di D'Ambrosio che spedisce fuori di pochissimo.
Pochi minuti alla fine e accade l'incredibile!! Fallo in area di Rugani ai danni di Perisic e l'arbitro non esita ad indicare il dischetto.
È Brozovic a mandare in rete la palla del 3 a 0 su calcio di rigore. Il San Siro è una vera bolgia!!
Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma c'è ancora tempo per un Perisic che sembra indemoniato e al 92' sfiora il gol del 4 a 0.
Si va ai supplementari in una serata che ha dell'incredibile.
Al 95' è Neto a salvare tutto respingendo il colpo di testa di Perisic.
Siamo al minuto 101 quando Zaza sfiora l'impresa spedendo fuori di pochi centimetri. È solo lui l'attacco bianconero questa sera.
Adesso è l'Inter ad accusare qualche problema. L'ingresso in campo di Pogba ha sicuramente rotto gli equilibri degli avversari su cui anche la stanchezza inizia a farsi sentire.
Via al secondo tempo supplementare. Minuto 108. Si fa vedere Pogba con una sciabolata che non trova di pochissimo lo specchio della porta.
Si fa dura adesso. Si lotta su tutti i palloni nonostante la stanchezza e la poca lucidità.
Brividi nel finale!! Carrizo fa il il miracolo pur di salvare la speranza interista. Respinti i due tentativi di Morata.
Si sbarca ai calci di rigore.
A segno per la Juve Barzagli, Zaza, Morata, Pogba e Bonucci. Per l'Inter ad andare in gol Brozovic, Manaj, Nagatomo.
Finisce qui. Il sigillo bianconero porta la firma di Bonucci, ma è la rete mancata di Palacio a regalare la finale di Coppa alla Vecchia e affaticata Signora.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

(ASI) È finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la qualificazione alla semifinale ...

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

  (ASI) Roma. E' finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la ...

Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto ...

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...