Champions League. Siviglia- Juventus (1-0)

La Juventus, seconda al Manchester City, vede tramontare nel cielo di Siviglia le speranze del primato

(ASI) La Juve atterra a Siviglia per giocarsi il primo posto nel girone e giungere da privilegiata alla fase dei sorteggi.
Per portare a casa il risultato i bianconeri dovranno spezzare la paura e giocare da protagonisti contro un'avversaria che, in casa, si rivela sempre più pericolosa del previsto.


Il Siviglia, già eliminato, si vede inoltre costretto a vincere per superare il Borussia Monchengladbach e qualificarsi all'Europa League.

Buon inizio dei bianconeri che riescono a chiudere gli andalusi nella loro metà campo.
Al 6' si fa subito vedere Morata che stasera torna a far coppia con Dybala. Tiro cross pericolosissimo dello spagnolo che non riesce a trovare lo specchio della porta.
Juve concentrata e solida in questo avvio del match.
Al 14' è Konoplyanka a rendersi protagonista con un tiro a giro sul secondo palo che termina di poco a lato.
Al 17' ancora una grande occasione per la formazione ospite con Dybala che spara col sinistro. Nulla di fatto per l'argentino che vede spegnersi il tentativo sul fondo.
La Juve non molla e continua a pressare con grande concentrazione. Insidiosissimo colpo di testa di Sturaro su cross impeccabile di Alex Sandro, ma Rico non si fa sorprendere!
Minuti di botta e risposta fra le due formazioni in campo. Al 19' è Buffon a salvare il doppio tentativo di andare in gol da parte del Siviglia, prima con Llorente e poi con Konoplyanka.
Incontro piacevole e vivace quello del Sanchez Pizjuan.
Al 25' clamorosa occasione sprecata da Morata!! Inserimento di Dybala su calcio in profondità di Bonucci e ottima sponda dell'argentino, ma Morata, a tu per tu con il portiere, non centra la porta e spazza fuori il pallone.
Al 31' è ancora Buffon a dover dare grande dimostrazione in risposta al colpo di testa di Llorente.
I ritmi non si abbassano e al 34' la Juve crea un' altra bella azione che parte dai piedi di Alex Sandro. Il pallone giunge a Marchisio che calcia da fuori area spedendo direttamente fra le braccia di Rico.
Al 40' Pogba guadagna una preziosa punizione. Parte Dybala con un sinistro a giro che viene prontamente respinto dal portiere spagnolo!
Il match non si sblocca e le squadre vanno a riposo sullo 0 a 0.
Alla ripresa la Juve torna a farsi subito pericolosa con Pogba che fa partire una gran botta costringendo Rico a spedire in angolo.
Minuti difficili per il Siviglia e pioggia di fischi dagli spalti.
Al 53' è nuovamente Morata a insinuarsi in area intenzionato a fare male ma, dopo aver perso un contrasto, non riesce a rendersi incisivo e il pallone termina fra le mani del portiere avversario.
Il Siviglia cerca di reagire e prova a farlo con l'ex della serata, Fernando Llorente. È proprio lui a fare un primo tentativo al 58' quando viene arginato dai difensori bianconeri.
Serie di occasioni per gli andalusi, adesso, prima con un sinistro malefico di Banega e poi con due conclusioni di Konoplyanka.
Il Siviglia è tornato in partita. Juve in sofferenza.
È il 65' quando arriva la rete firmata da Llorente. Angolo e stacco di testa dell'ex juventino. Nulla da fare per Buffon che vede il pallone insaccarsi sul secondo palo.
I bianconeri accusano il colpo e continuano a subire gli assalti degli spagnoli che tornano a rendersi pericolosi con Krohn-Delhi, ma Buffon riesce a salvare. Solo una squadra in campo in questi minuti di gioco! Juve in difficoltà che deve ritrovare forza e lucidità il prima possibile!
All'82' squillo bianconero con un numero di Dybala che tira da fuori area andando a colpire la traversa!! Che occasione sfumata!!
Ultimi minuti di gioco.
La Juve dà ancora qualche segno di vita. All' 87'scarico per Dybala che ha la possibilità di tornare a calciare a giro sul secondo palo senza però trovare la porta.
91 minuti sul cronometro. Azione d'oro per i bianconeri con inserimento di Cuadrado e sponda per Morata che non riesce a superare Sergio Rico. Palla deviata in angolo e speranze ormai affievolite per gli uomini di Allegri.
L'incontro termina sull'1 a 0 con il Siviglia che riesce nell'impresa, sbarcando così in Europa League e la Juve che deve accontentarsi del secondo posto, cedendo il primato al Manchester City.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...

Castellone(M5S): gli effetti negativi dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza, povertà assoluta salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave indigenza

(ASI) "Ecco i conti della furia ideologica di questo governo: dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza la povertà assoluta è salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave ...

Ue, Schlein: nuovo fondo  Next Generation Eu per investimenti comuni nei beni pubblici europei

(ASI) "Continuare a investire nel futuro con un nuovo fondo Next Generation Eu che permetta investimenti comuni nei beni pubblici europei è una priorità per il Partito democratico.      &...

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

Made in Italy, l’artigianato d’eccellenza festeggia a Bacoli. Romualdo Pettorino (CNA Orafi Campania): “Abbiamo l’onore e l’onere di promuovere e preservare il marchio Italia”

(ASI)La Giornata nazionale del Made in Italy in Campania, sponsorizzata da CNA regionale, si è svolta in una location suggestiva ed incredibilmente attrattiva come la Casina Vanvitelliana nel bel mezzo ...

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...